Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1325157
Ho appena acquistato il dispositivo in oggetto e calibrato con discreto successo i due monitor della mia workstation. Avendo due PC che lavorano alternativamente sugli stessi monitor e attivando la calibrazione, ho constatato questo: pensavo che una volta calibrati i monitor con un PC questi fossero già a posto anche usando il secondo, ma non è così. Bisogna necessariamente ricalibrarli anche per la seconda macchina in quanto la calibrazione viene registrata sulla scheda madre di ogni PC; detto questo non ho avuto alcun problema ad effettuare l'intera operazione. Inoltre, avendo letto alcune specifiche riguardanti il calibratore, mi sembra di aver capito vi sia la possibilità di calibrare anche un videoproiettore o una semplice TV casalinga, tuttavia mi chiedo, dato che è necessario installare il software che comanda il calibratore, quale sia la procedura.

Ciao
#1325171
Su PC si, le correzioni colore, se fatte con il sw standard, vengono salvate sulla scheda grafica e quindi se cambi PC il monitor non è calibrato.
Ci sono tuttavia dei monitor, tipo eizo ma anche altri (io ho un paio di LG) che tramite un loro software e la connessione USB salvano la calibrazione sul monitor (in genere in un preset apposito).
Riguardo ai TV o videoproiettori, anche qui esistono software che supportano una connessione in rete o usb con il TV e fanno tutta la calibrazione automaticamente, salvandola sul TV. Uno di questi software è CALMAN che supporta vari TV, ad esempio io ho calibrato un oled panasonic.
Infine, la situazione estrema è quella di calibrare a mano, utilizzando sw come CALMAN ma anche Displaycal o HCFR per rilevare le curve di risposta e calibrare con le regolazioni del tv a mano, con tentativi successivi. Per fare questo però occorre saper leggere le risposte del sw per agire di conseguenza.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]