Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1325959
Ciao, la mia esigenza è fare dei montaggi video semplici e senza tanti effetti, ma la cui lunghezza può arrivare anche a 40-55 minuti. Mi limito a video 1080p, niente 4K.
Vorrei finalmente passare al montaggio con un PC portatile in quanto voglio sfruttare i ritagli di tempo a seconda di dove mi trovo.
In questi giorni ho visto un PC usato su Facebook Marketplace e vorrei sapere se secondo voi vale il prezzo che l'inserzionista ha deciso, e cioè 870 €.
Fra le caratteristiche elencate nell'inserzione riporto quelle rilevanti ai fini dell'editing video:

Asus Zenbook Pro, modello UX580GE
- Processore: Intel Core i7-8750H 2.2 GHz hexa-core con Turbo Boost e 9 MB di cache
- Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti 4 GB GDDR5 VRAM (ci tiene a sottolineare che non è la più scadente Max-q)
- Memoria: 16GB 2400MHz DDR4 [immagino si riferisca alla RAM]
- Hard disk: SSD 512GB
- durata della batteria: fino a 9 ore

Grazie
#1325965
Noto con dispiacere che in tutti i settori il mercato dell'usato sembra quello delle pietre preziose: ho comprato una macchina similare oltre 4 anni fa, con scheda 1060 quindi migliore, per 1200 euro. Venderla oggi a 870 mi sembra tanto. Al tuo posto cercherei di avere 200 euro in più e andrei sul nuovo con gpu serie 30.

William Fanelli - 9 dots film
#1325973
Canebuono ha scritto: mar, 19 apr 2022 - 08:09 Grazie.
Ma.. puoi linkarmi un modello su Amazon?
Un esempio su mediaworld: https://www.mediaworld.it/product/p-167 ... 512gb-nero
Se puoi spendere qualcosa di più trovi anche la 3060 che è ancora meglio.
#1325984
Ho appena visto un altro usato. Prezzo: 700 €. Modello Asus G752VY.

Caratteristiche rilevanti per montaggio video:

Processore Intel Core I7-6700HQ
RAM 8 Gb DDR4
Scheda video Intel HD 530 + GTX 980M 4 GB GDDR5 (?? Due schede video, quindi?)
Schermo 17 pollici
SSD 500 gb
HDD 500gb
RJ45 Gigabit (non so cosa sia)

Una pecca è la tastiera layout tedesco QWERTZ, ma penso si possa sopperire con adeguata impostazione di Windows e adesivi (in questo modo rinuncio alla retroilluminazione della tastiera, ma che m'importa)

Che dite?
#1325985
Di lasciar perdere. Il processore serie 6 è ormai obsoleto, ad esempio win 11 non lo installi, e la scheda è pure peggio, e non ha nemmeno i driver studio.
Il fatto che siano 2 non vuol dire nulla, una è integrata nel processore.
8 gb poi oggi sono pochi.

William Fanelli - 9 dots film
#1325986
Grazie molte. Chiedo scusa per i quesiti forse fastidiosamente banali, ma non ne so nulla di es. schede video. Può essere che in questi giorni, se non vi dispiace, io continui a chiedere vostre opinioni su usati che vedo su FB, perché non mi va di spendere 1000 euro per una cosa che rappresenta un semplice hobby.
#1325987
Posso chiedere che camera usi per i tuoi ..."video semplici e senza tanti effetti" ?
#1325992
La Panasonic HC-V770 registra solo in Full-HD a 1920x1080/50p, pertanto per fare montaggi non serve un super PC.
L'unico consiglio che ti posso dare è di NON andare sull'usato: pagheresti molto di più del suo vero valore, :( piuttosto aspetta un poco per racimolare i soldi e vai sul nuovo. :wink:
Ciao. :birra:
#1325993
In effetti a volte ho usato un PC abbastanza modesto, processore i5, con 2 Gb di RAM e senza scheda video dedicata.
Però non ci ho neanche provato a fare elaborazioni un minimo avanzate, come croma key, oppure filmati lunghi più di 30 minuti.
Riguardo al prezzo... beh, a parità di prezzo un usato ha prestazioni migliori di un nuovo, altrimenti non esisterebbe il mercato dell'usato. Tutto sta nel vedere *quanto* le prestazioni sono superiori all'equivalente nuovo, e cioè se ne vale la pena.
Comunque sia ok, per adesso attendo occasioni migliori.

Discover the ultimate in relaxed romance with the […]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]