Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1327393
Buongiorno,
Ho un PC Dell Precision 5820 basato su Processore Intel Xeon W-2223 3.6Ghz, e scheda grafica Nvidia Quadro P4000
Inizialmente avevo 32 GB di ram, ne ho in seguito aggiunti altri portandoli oggi a 64 GB.
Ma a livello di videoediting, non ho visto miglioramenti.

Uso molto Adobe Premiere e After Effects, che richiedono risorse hardware non indifferenti.
Essendo decisamente profano in materia, mi sapete aiutare su cosa focalizzarmi in merito al editing video, per migliorare la fluidità del lavoro di editing, quanto incidono i componenti menzionati all'inizio sulla fluidità del lavoro?

Volessi migliorare questa fluidità, su cosa dovrei lavorare? CPU, GPU, RAM...

Grazie in anticipo per il vostro supporto.

Saluti Giuseppe
Ultima modifica di iachidda il gio, 03 nov 2022 - 15:13, modificato 1 volta in totale. Motivazione: titolo conformato al regolamento
#1327397
Ciao, la CPU non la conosco e non so dirti che prestazioni offre. La scheda video è buona ma diciamo che secondo me una normale RTX della serie 3000 è superiore da quella da te utilizzata. Bisogna controllare innanzitutto se con la tua CPU usufruisci dell'accelerazione hardware con i formati h264 e h265. Questo lo vedi anche all'interno di Premiere: se andando nelle Preferenze vedi abilitata l'accelerazione hardware con i formati h264 e h265.
Poi bisogna sapere anche se utilizzi HDD tradizionali, SSD o nVME. Bisogna vedere il sistema operativo che utilizzi, se i driver sono aggiornati, se il software è aggiornato.
I media che utilizzi nel Progetto dove sono posizionati? In un unità veloce? E la cache? Che versione di Premiere utilizzi? Che sistema operativo? Se lavori con formati compressi h264 o h265 è normale che il sistema ne risente. Hai provato a lavorare con i proxy utilizzando formati intermedi come Apple ProRes?
Dai un occhiata a questo topic che ho scritto tempo fa: viewtopic.php?f=36&t=139850

:book:
#1327398
Grazie per la risposta Fearless, e per il lungo e dettagliato articolo che mi hai proposto su Premiere CC, che immagino abbia delle differenze con Premiere Pro 2023. Sono andato a cercare -> File > Project Settings > General, per verificare se l'accellerazione GPU fosse abilitata, ma quella voce in "file" non ce l'ho. È invece presente "Project Manager" ma suppongo sia tutt'altra cosa.

Se volessi aggiornare qualche cosa, dici che cambiando la scheda grafica riesco ad incrementare le prestazioni?
Mi sapresti quantificare in qualche modo l'incremento?
Ad esempio: in Premiere il rendering in HD di un video di 10 minuti, mi dura +/-30 - 50 minuti.

Grazie ancora per condividere le tue competenze.


Quì sotto, ti incollo il sunto dell' hardware del mio PC.
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64-bit
CPU
Intel Xeon E5 v3 @ 3.50GHz 54 °C
Tecnologia Haswell-E/EP 22nm
RAM
64.0GB DDR4 @ 1064 MHz (15-15-15-36)
Scheda Madre
Dell Inc. 0K240Y (SOCKET 1)
Grafica
PHL 328E9Q (1920x1080@60Hz)
PHL 322E1 (1920x1080@60Hz)
4095 MBNVIDIA Quadro P4000 (Dell) 41 °C
Memorizzazione
Dischi interni
238GB SAMSUNG SSD SM841N 2.5 7mm 256GB (SATA (SSD))
489GB Crucial_CT525MX300SSD1 (SATA (SSD)) 29 °C

Dischi esterni
232GB ASMT 2115 SCSI Disk Device (USB (SATA) ) 34 °C
931GB TOSHIBA External USB 3.0 USB Device (USB (SATA) ) 30 °C
298GB Western Digital WDC WD32 00BEKT-75PVMT1 USB Device (USB (SATA) ) 34 °C
931GB Western Digital WDC WD10 EZEX-08WN4A0 USB Device (USB (SATA) ) 38 °C
1863GB Western Digital WDC WD20 EZRZ-00Z5HB0 USB Device (USB (SATA) ) 35 °C
Drive Ottici
PLDS DVD+-RW DS-8ABSH
Audio
NVIDIA High Definition Audio
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64-bit
#1327400
Non avevo ancora finito di leggere tutto dell'articolo che hai proposto... Ho quindi fatto un'operazione che non avevo mai fatto prima: sono andato a ripulire la cache, accorgendomi che era configurata sul disco C:\ quello di sistema, che è praticamente pieno, ho prima cancellato e spostato la cache sull'altro disco interno (SSD), praticamente vuoto, e il miglioramento è stato netto.
Banalità da ignorante...
Grazie ancora.

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]