Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da Francesco Melfi
#1327594
Ciao a tutti ragazzi.
Ho intenzione di prendere un PC per usare prettamente programmi come After effect, premiere Pro e DaVinci resolve.
Sono indeciso su due modelli... Secondo voi quale dei 2 può andar bene per editing video?(o magari vanno bene entrambi)

1. NOTEBOOK: ASUS, Modello: U36SG Schermo: 14 pollici, Processore: Intel i7 2640M 2.80 GHz, SSD: 480 GB, Ram: 16 GB, S.O.: Windows 10, Connetività: Wifi - BT, Scheda video: Geforce 610M (2GB)


2. Asus vivobook Pro 2018, Intel Core 17, modello N580VD, 16 GB Ram, CPU 2.8 Ghz, Display 15.6", Grafica NVIDIA GEFORCE GTX 1050, HDD 500 GB SATA


Grazie!!
Ultima modifica di Clau_dio il lun, 21 nov 2022 - 10:26, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento con l'aggiunta dell'argomento fra parentesi quadre
da halosis
#1327597
Ciao, i software che vorrai utilizzare, sono un po' avidi in termini di risorse HW, per lavorare in maniera fluida o quasi, dovresti guardare dei pc più performanti, se non hai necessità prioritarie circa la portabilità, io vedrei qualche PC fisso. I notebook con cui tu puoi lavorare egregiamente, sono quelli destinati al gaming... e sono costosi. Altrimenti dovresti vagliare il mondo Mac, ma sempre sborsando cifre significative...
da Francesco Melfi
#1327601
halosis ha scritto: lun, 21 nov 2022 - 10:20 Ciao, i software che vorrai utilizzare, sono un po' avidi in termini di risorse HW, per lavorare in maniera fluida o quasi, dovresti guardare dei pc più performanti, se non hai necessità prioritarie circa la portabilità, io vedrei qualche PC fisso. I notebook con cui tu puoi lavorare egregiamente, sono quelli destinati al gaming... e sono costosi. Altrimenti dovresti vagliare il mondo Mac, ma sempre sborsando cifre significative...
Ciao e grazie mille per la tua risposta. Io per comodità preferirei un notebook e considera che il mio uso non sarà super professionale (no 3d no di troppo complesso).
Mi vorrei esercitare nell'editing di hyperlapse e tutti gli effetti possibili da poterci applicare.
Perciò mi chiedevo se quei due PC sono abbastanza buoni per il mio scopo
da halosis
#1327604
Se proprio dovessi scegliere tra i due Notebook, mi orienterei sul secondo, se non altro per la GPU più recente. Comunque, se devi fare del video editing più tranquillo senza lavorare troppo sulla color, io mi orienterei su altri SW meno avidi, come Filmora o Power Director di Cyberlink. Puoi sempre testare la versione free di DVR per vedere come gira sul Notebook..
da CCD
#1327628
Buonasera Francesco e benvenuto nel forum.
Non specifichi la tipologia di video originali che intendi editare (codec e risoluzione). La scheda video con 2GB di VRAM a stento riesce a gestire il video 2K, quindi direi proprio di escluderlo del tutto.
Comunque la gestione di foto per hyperlapse è in genere fatta a grande risoluzione delle foto e questo è un compito più gravoso di quanto tu pensi. Inoltre AE usa molta CPU e memoria.
Entrambi i laptop non sono adeguati per il videoediting se non con poche pretese e quindi condivido il suggerimento di Halosis. Dal momento che AE non è sostituibile con altri software, un PC ben più performante ti è necessario :(

bye
da Francesco Melfi
#1327659
[MOD ON]
Ho riunito qui anche questo messaggio (e la risposta successiva) perchè di fatto si tratta dello stesso argomento.
[MOD OFF]


Ciao a tutti.
Mi hanno proposto un Asus ZenBook ux32vd, processore i7, scheda video dedicata NVIDIA, hard disk 500 GB + 32 GB SSD integrato, Windows 8.
Pensate possa andare bene per Adobe After effects, premiere pro e DaVinci resolve?
Il mio uso non sarà super professionale, ma la mia idea è quella di imparare quanto più possibile per migliorare sempre di più editando video in 4k.
Serve qualcosa di più prestante secondo voi?
da CCD
#1327660
Quel laptop è largamente insufficiente, sia come CPU (solo due core) che come scheda video. Ti sarebbe già difficile lavorare in fullHD figuriamoci in 4K! Ti suggerisco di guardare qui sul forum le tante richieste di configurazioni PC che frequentemente vengono richieste, per orientarti meglio.

bye
da Levideo
#1327674
Francesco Melfi ha scritto:Effettivamente filmora l'avevo preso in considerazione.
confermo pienamente la validita' dell'eccellente filmora 11 che dopo averlo provato l'ho acquistato nella sua versione vitalizia.
scelta migliore non potevo fare ottimo sotto tutti i punti di vista , non mi fa' rimpiangere i vari premiere lightworks, edius 7.40 e addirittura davinci resolve dopo la release 16.2
posso lavorarci anche con un computer da me assemblato nel 2014 con una scheda video limitata come la nvidia gtx760 4gb sfruttando incredibilmente la gpu e i pochi cuda core a disposizione

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]