Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1328421
Buongiorno,

Ho diversi TB di dati video, circa 15 16 TB totali, che vorrei archiviare in modo duraturo, per i prossimi decenni. Al momento uso gli hdd esterni da 5tb della WD elements portable, mi sono sempre trovato bene, ma so che non potranno durare in eterno.
Al momento ho i miei hdd vecchi del 2015 che sembra vadano bene, conservati in uno scatolone e avviluppati da un panno, temperatura fresca tutto l'anno visto che lo studio è ubicato in una vecchia casa.

Voi potete consigliarmi un supporto fisico durevole come MDISK? Ho letto che ci sarebbe il SYYLEX DISK che è durevole perché in vetro, ma in commercio non c'è e MDISK della verbatim costa troppo, andrei a spendere cifre da trader professionista

buona giornata
doomkile
#1328651
grazie della risposta. Non avevo mai sentito una cosa del genere, ho guardato un pò e sono nastri con una capacità impressionante di TB. Ma allo stato attuale non posso dare giudizi, magari mi informo meglio e poi ne riparliamo qua. Grazie del consiglio, spero che sia un supporto che non sia rottabile come gli Hard Disk
#1328670
Ho spulciato qualche info in merito. Si, è un sistema effettivamente buono che conserva i file per tanto tempo. I nastri costano veramente poco rispetto agli hdd, ma l'unico problema rimane il lettore di nastri che costa una cifra enorme, i meno costosi si aggirano sui 700 1000€. E qui non comprendo bene come posso leggere i nastri, cioè io ho un pc e circa 20TB di dati, ricontrollando tutto alla fine verrà sui 16 15TB o anche meno. Devo creare un archivio di base del materiale e uno di copia da usare per visionare i files. Quello di base una volta fatto sarà messo in uno scatolone a riposo. L'archivio copia conterrà i video o audio da visionare alla tv. Come si può fare in tal caso? Cioè, non so se si può collegare il lettore di nastri al pc o alla tv e che venga riconosciuto. Non so nemmeno se tali nastri possano ricevere dati da un pc desktop casalingo. Se riesco a ottenere un lettore nastri che scrive i dati collegandolo al pc, posso salvare i dati, mentre per la copia di backup per visionare i video posso usare i classici hdd o pendrive usb da collegare alla tv o lo stesso lettore nastri che mi permette di visionare i nastri copia su tv.
#1328675
Ciao, dal momento che esistono anche drive LTO con interfaccia USB3.0 puoi collegarlo come unità esterna del PC. Questo ti consente di archiviare. Per visionare i nastri puoi usare il monitor del PC ed eventualmente anche la TV, se questa è collegabile al PC. Un collegamento diretto tra TV e Drive LTO tramite la USB lo vedo impossibile per la mancanza di un driver adatto nel processore del TV.

bye
#1328850
Ho visto che ci sono alcuni lettori da 500e o da 200e tipo su sferaufficio ma non so se sono adatti al pc, la capacità di base dice 800gb oppure 4tb, forse indicano la cartuccia massima che si può alloggiare per copiare dati, cioè un lettore tipo questo


ma poi vedo che le cartucce costano tanto, allora ho optato per acquistare bluray mdisk pacco da 25 dischi, ma siccome la dogana costa molto, oltre i 150€ paghi dazio e dogana, ho chiesto di rifornire di tale formato da 100gb mdisk l'uno anche lo store italiano, qua in italia

non so xk ma i link che metto non me li fa vedere pubblicati, cmq sono i TANDBERG da 225€ o 566€ su amazon.it, sono lettori lto usb come dicevi, ma le cartucce vedo che costano abbastanza
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]