Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1328947
Buonasera,

ho una sony a 6500 ed un monitor esterno feelworld f6 plus.
Ho impostato i valori della zebra a 100 ire sia sul monitor che sulla fotocamera.
Ma vedo che ci sono differenze nel mostrare le alte luci fra i due dispositivi.
Potete indicarmi come impostarli in modo corretto sia perche' possano rilevare le alte luci allo stesso modo e in modo che possano mostare i valori delle alte luci bruciate in modo corretto ?

Grazie.

Giovanni
#1328952
Giovanni antoni ha scritto:Buongiorno,

Per cortesia, potete verificare per quanto ho descritto ?

Grazie.
Beh, per verificare devi trovare uno con la medesima macchina e monitor...

Nine Dots Film

#1328953
Ciao Giovanni, non avendo il tuo monitor e la tua macchina, non posso aiutarti nello specifico...posso però invitarti a vedere questo video, nella speranza che la regola suggerita dal tipo sia "universale" e cioè applicabile a tutte le situazioni.
E' un video che tratta l'uso del ninja v+ e a circa 15/20' suggerisce come settare sia il monitor che la cam, affinchè entrambi espongano allo stesso modo...(se non sai l'inglese, attiva la traduzione automatica!)



Facci sapere se risolvi...
#1328954
willyfan ha scritto: mer, 19 apr 2023 - 11:33
Giovanni antoni ha scritto:Buongiorno,

Per cortesia, potete verificare per quanto ho descritto ?

Grazie.
Beh, per verificare devi trovare uno con la medesima macchina e monitor...

Nine Dots Film
Ma e' corretto il mio appunto ? il monitor e la fotocamera devono leggere al solito modo, giusto ?
#1328955
arcanico ha scritto: mer, 19 apr 2023 - 11:45 Ciao Giovanni, non avendo il tuo monitor e la tua macchina, non posso aiutarti nello specifico...posso però invitarti a vedere questo video, nella speranza che la regola suggerita dal tipo sia "universale" e cioè applicabile a tutte le situazioni.
E' un video che tratta l'uso del ninja v+ e a circa 15/20' suggerisce come settare sia il monitor che la cam, affinchè entrambi espongano allo stesso modo...(se non sai l'inglese, attiva la traduzione automatica!)



Facci sapere se risolvi...
Lo vedro' sicuramente appena possibile.
Ti ringrazio.
Il tuo monitor e la fotocamera leggono l'esposizione ( zebra ) al solito modo ?
#1328965
Giovanni antoni ha scritto:
arcanico ha scritto: mer, 19 apr 2023 - 11:45 Ciao Giovanni, non avendo il tuo monitor e la tua macchina, non posso aiutarti nello specifico...posso però invitarti a vedere questo video, nella speranza che la regola suggerita dal tipo sia "universale" e cioè applicabile a tutte le situazioni.
E' un video che tratta l'uso del ninja v+ e a circa 15/20' suggerisce come settare sia il monitor che la cam, affinchè entrambi espongano allo stesso modo...(se non sai l'inglese, attiva la traduzione automatica!)



Facci sapere se risolvi...
Lo vedro' sicuramente appena possibile.
Ti ringrazio.
Il tuo monitor e la fotocamera leggono l'esposizione ( zebra ) al solito modo ?
Dipende, ad esempio se usi il log o delle lut in uscita i valori a 100 ire potrebbero essere diversi.

Nine Dots Film

#1328998
willyfan ha scritto: mer, 19 apr 2023 - 18:18
Giovanni antoni ha scritto:
arcanico ha scritto: mer, 19 apr 2023 - 11:45 Ciao Giovanni, non avendo il tuo monitor e la tua macchina, non posso aiutarti nello specifico...posso però invitarti a vedere questo video, nella speranza che la regola suggerita dal tipo sia "universale" e cioè applicabile a tutte le situazioni.
E' un video che tratta l'uso del ninja v+ e a circa 15/20' suggerisce come settare sia il monitor che la cam, affinchè entrambi espongano allo stesso modo...(se non sai l'inglese, attiva la traduzione automatica!)



Facci sapere se risolvi...
Lo vedro' sicuramente appena possibile.
Ti ringrazio.
Il tuo monitor e la fotocamera leggono l'esposizione ( zebra ) al solito modo ?
Dipende, ad esempio se usi il log o delle lut in uscita i valori a 100 ire potrebbero essere diversi.

Nine Dots Film
allora come fai se vedi l'esposizione in modo diverso fra la fotocamera e il monitor ? di quale ti affidi per esporre correttamente ?

Utilizzo il log in camera e la lut sul monitor
#1329006

Giovanni antoni ha scritto:
allora come fai se vedi l'esposizione in modo diverso fra la fotocamera e il monitor ? di quale ti affidi per esporre correttamente ?

Utilizzo il log in camera e la lut sul monitor
Io a dire il vero preferisco usare il waveform. Comunque la zebra in log si setta un poco più bassa del 100% perché non c'è alcun margine.
L'importante è saperlo.



Nine Dots Film

#1329012
willyfan ha scritto: dom, 23 apr 2023 - 00:08
Giovanni antoni ha scritto:
allora come fai se vedi l'esposizione in modo diverso fra la fotocamera e il monitor ? di quale ti affidi per esporre correttamente ?

Utilizzo il log in camera e la lut sul monitor
Io a dire il vero preferisco usare il waveform. Comunque la zebra in log si setta un poco più bassa del 100% perché non c'è alcun margine.
L'importante è saperlo.

Come ti comporti con il Waveform: quando la forma dell'onda tocca la parte piu' alta del riquadro, significa che da li in poi inizia la sovraesposizione ? in questo modo sarebbe consigliabile non arrivare nella parte piu' alta ?

Nine Dots Film
#1329014

Giovanni antoni ha scritto: Come ti comporti con il Waveform: quando la forma dell'onda tocca la parte piu' alta del riquadro, significa che da li in poi inizia la sovraesposizione ? in questo modo sarebbe consigliabile non arrivare nella parte piu' alta ?
esattamente. Poi sta a te decidere se ciò che tocca la parte alta lo puoi bruciare (ad esempio, una luce accesa) oppure lo vuoi tenere, come capita in un cielo coperto.
Dipende se hai voglia in post di recuperare le alteluci e che importanza hanno i soggetti. Personalmente cerco di non bruciare nulla e vedo in post, ma dipende da te.



Nine Dots Film


#1329017
willyfan ha scritto: dom, 23 apr 2023 - 11:37
Giovanni antoni ha scritto: Come ti comporti con il Waveform: quando la forma dell'onda tocca la parte piu' alta del riquadro, significa che da li in poi inizia la sovraesposizione ? in questo modo sarebbe consigliabile non arrivare nella parte piu' alta ?
esattamente. Poi sta a te decidere se ciò che tocca la parte alta lo puoi bruciare (ad esempio, una luce accesa) oppure lo vuoi tenere, come capita in un cielo coperto.
Dipende se hai voglia in post di recuperare le alteluci e che importanza hanno i soggetti. Personalmente cerco di non bruciare nulla e vedo in post, ma dipende da te.

Ti ringrazio per la tua pronta ed esaustiva risposta.

Giovanni


Nine Dots Film

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍