Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1329877
quindi immagino che sei più in accordo con il secondo video : CIE D65 , 100cd/m2 con gamma standard 2.2 ?
capisco il tuo punto di vista, se tu ti tieni nello "standard", probabilmente che lo vedrà dai cell e da certi schermi "esasperati come contrasto", lo vedranno molto estremo immagino
#1329878
iachidda ha scritto: ven, 06 ott 2023 - 11:00 quindi immagino che sei più in accordo con il secondo video : CIE D65 , 100cd/m2 con gamma standard 2.2 ?
capisco il tuo punto di vista, se tu ti tieni nello "standard", probabilmente che lo vedrà dai cell e da certi schermi "esasperati come contrasto", lo vedranno molto estremo immagino
Chi lo vedrà con schermi starati lo vedrà starato. é lo stesso discorso di un mix audio: se tu sai qualcuno lo ascolta con i bassi al massimo, non per questo li metti al minimo per fare ascoltare a lui giusto. Sono cavoli suoi.
Per questo esistono gli standard a cui attenersi, sta ai costruttori di TV di telefoni o quant'altro attenersi a quello standard.
Peraltro, se uno vuole vedere sparato con i colori saturi ne ha diritto, ma se tu lo insegui lui sarà costretto a saturare ancora di più.
Tu dagli il giusto, poi l'utente fa quello che gli pare.
D'altra parte chi ìfa fim o serie TV segue questa logica, sono cavoli di chi guarda con cosa guarda.
#1329879
i parametri che ti ho scritto sopra , ti sembrano condivisibili parlando del solo video no foto da stampare?

in questo video (al momento 1:04 , per utilizzare un profilo , ice poi di settarlo anche come device profile e anche dopo nelle impostazioni avanzate . è corretto questo o li bisogna settare sRGB 2.2? grazie
#1329884
Buonasera a tutti.

Oggi ho acquistato l'LG 42" C3 4K Oled Evo, bellissimo monitor TV, il problema è che non riesco asettarlo a 120hz, mi da massimo 60 hz nelle opzioni di Windows 11, idem nelle opzioni di Adrenalin di AMD.

Come scheda video ho una AMD Radeon MSI RX 580 ARMOR OC, e non mi da quell'opzione che vedete nel video sotto.

Non capisco se sia la GPU vecchiotta, il cavo non all'altezza o cosa.

Addirittura non riuscivo a settare più di 8bit, ora smanettando nel software AMD impostando YCbCr 4:2:2 Pixel format, che non so sia giusto oltretutto, mi da le opzioni 8-10 e 12 bpc.

Avete qualche dritta in merito?



#1329885
Purtroppo non conosco molto le schede amd, uso praticamente solo nvidia...

Nine Dots Film


#1329887

RobertoCara ha scritto:il problema è che non riesco asettarlo a 120hz
per curiosità, perché lo vuoi settare a 120 hz? Se fai color, dovrai settarlo, di volta in volta, alla frequenza della timeline: 25, 24, 30, 50, 60... i 120 mai, si usano solo per giocare.
Cmq potrebbe essere un problema di cavo hdmi, per il 4k 120 ci vuole un cavo adeguato, hdmi 2.1.



Nine Dots Film


#1329894
arcanico ha scritto:Anch'io non conosco la scheda grafica, che in ogni caso deve avere una porta hdmi 2.1.
Se invece si usa la display port 1.4 (ammesso che sulla scheda ci sia questa versione), la frequenza dovrebbe essere supportata.
Difficile che un tv abbia la display port

Nine Dots Film

#1329895
Eccomi, la scheda ha 2 HDMI e 2 Display port, secondo l'autore del video le mie porte sono 2.0, quindi non supportano i 120hz.

Willy ma i 120hz sono l'aggiornamento video, non dovrebbe influire sui FPS che dici, anzi, proprio non influisce, o no?

Comunque sul sito del costruttore della GPU non specifica se è 2.1 o 2.0, il Tv non ha Display port, maledetti.


Comunque è un monitor pazzesco, per il momento ho installato una icc presa per questo TV, appena raccimolo 2 spicci acquisto sonda e Calman.
#1329896

RobertoCara ha scritto:
Willy ma i 120hz sono l'aggiornamento video, non dovrebbe influire sui FPS che dici, anzi, proprio non influisce, o no?
.
Influisce eccome. Se proprio, li devi tenere ad un multiplo intero della timeline.
Prova a fare un titolo a roll in timeline a 24 poi fai il play su 120 o 60 e mi dici.
Tieni presente che anch'io ho un OLED tv ..
Cmq mi fa piacere che ti piaccia, credimi non c'è LCD che tenga.


WF

#1329897

RobertoCara ha scritto:Eccomi, la scheda ha 2 HDMI e 2 Display port, secondo l'autore del video le mie porte sono 2.0, quindi non supportano i 120hz.
.
puoi provare a prendere un convertitore display port to HDMI 2.1. Costano un po' ma puoi provare. Su Amazon lo puoi sempre restituire.



WF

#1329901
RobertoCara ha scritto:Credo che con il black friday, se c'è qualche buona offerta, acquisterò una rtx 4060ti, che con premiere dicono giri molto bene.
Già che ci sei, installa davinci che per fare color premier nemmeno lo vede da lontano. E la versione studio, al prezzo che costa premiere meno di un anno , ce l'hai per sempre

Nine Dots Film

#1329914
Willy, come sonda per Calm,an LG va bene questa Calibrite Display Pro HL a 250€?

Immagine

O può bastare questa Datacolor Spyder X elite a 129€?

Immagine

So che Davinci è molto meglio, e il costo è ragionevole, premiere è in Italiano e lo conosco a memoria, ma ci farò un pensiero, ora devo calibrare il TV.
#1329915
willyfan ha scritto: sab, 07 ott 2023 - 19:41
RobertoCara ha scritto:Eccomi, la scheda ha 2 HDMI e 2 Display port, secondo l'autore del video le mie porte sono 2.0, quindi non supportano i 120hz.
.
puoi provare a prendere un convertitore display port to HDMI 2.1. Costano un po' ma puoi provare. Su Amazon lo puoi sempre restituire.



WF
Ho provato e lo ho restituito questa mattina, non ha funzionato.

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]