Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1329792
Buongiorno a tutti, sapreste consigliarmi un buon monitor qualità prezzo per fare color a miei video di un Mavic pro 2 e Foto in RAW?
Taglia dai 27" ai 32", ho letto dei 21:9 per editare meglio, avete avuto esperienze?

Grazie a chi saprà darmi qualche spunto.
#1329795
RobertoCara ha scritto:Buongiorno a tutti, sapreste consigliarmi un buon monitor qualità prezzo per fare color a miei video di un Mavic pro 2 e Foto in RAW?
Taglia dai 27" ai 32", ho letto dei 21:9 per editare meglio, avete avuto esperienze?

Grazie a chi saprà darmi qualche spunto.
Se vuoi un monitor per fare color, non farlo su un 21:9 dove tieni anche la timeline o altro. Il monitor per fare color, dato che ci spendi soldi, deve essere un clean feed. E se vuoi la mia opinione, più grande possibile. Con un poco di ricerca con 900 euro puoi trovare un oled da 48 o forse da 55, tipo questo: https://www.comet.it/lg-tv-oled-4k-48-s ... 678P-prdtt
Impossibile fare color nel vero senso della parola sulla finestrella di preview.
Questi miei consigli, poi so già che saranno seguiti da una serie di ma.



Nine Dots Film




#1329797
Il problema principale sarebbe dove farlo stare, oltre a quello, 2 schermi per un PC non valgono la pena per un amatore che lavora senza monetizzare, ho uno schermo ASUS VW266H che ha 12 anni, quindi vorrei cambiarlo e avere uno schermo dove tenere anche la Timeline.
Se avessi una attività dove monetizzo e, uno studio, allora potrei valutare uno schermo solo Color.

Immagine
#1329798
RobertoCara ha scritto:Il problema principale sarebbe dove farlo stare, oltre a quello, 2 schermi per un PC non valgono la pena per un amatore che lavora senza monetizzare, ho uno schermo ASUS VW266H che ha 12 anni, quindi vorrei cambiarlo e avere uno schermo dove tenere anche la Timeline.
Se avessi una attività dove monetizzo e, uno studio, allora potrei valutare uno schermo solo Color.
I monitor veri per fare color sono ben altri, e occorre aggiungere uno zero e poi moltiplicare x 2 o per 3.
Il mio è il consiglio basico per fare color quasi amatoriale (altrimenti come minimo occorre aggiungere una calibrazione professionale).
Sotto a questi livelli, se vuoi fare la color nella finestra di preview, non comprare nulla, che ti trovi "monetizzati" (termini terrificante) 800 o 900 euro, senza fatica. Tanto non ti aiuta un monitor su cui poi scrivi anche le mail. Se proprio il tuo è andato, prendi un monitor da 250 euro.

Nine Dots Film


#1329804
RobertoCara ha scritto: lun, 25 set 2023 - 23:35 Quindi tutti quei monitor che sono su Amazon sono ciofeche?
Hai chiesto un monitor PER FARE COLOR. Si, i monitor su Amazon, al 99% per fare color sono ciofeche. Per fare color devi avere un monitor che abbia ben precise caratteristiche.
Se yuoi un normale monitor che abbia queste caratteristiche su Amazon puoi fare una ricerca ad esempio con BenQ SW271C. oppure Eizo CG, e troverai dei bei monitor per fare color che non sono una ciofeca su Amazon da 1500 euro in su.
naturalmente si tratta di monitor per fare color "normali", perchè chi fa color seriamente usa monitor tipo questo: https://www.adcom.it/it/monitoring-stud ... 3250_51042
Per fare color come minimo devi avere 10 bit, una copertura al 100% del rec709 e una almeno superiore al 95% del DCI-P3, e possibilmente il supporto HDR.
E comunque, i monitor LCD sia pure a led hanno un nero insufficiente per fare color sulle parti in ombra.
Il mio consiglio era basato sul fatto che i TV OLED, per loro natura, hanno un livello del nero perfetto, una copertura degli spazi colore molto ampia e una calibrazione di fabbrica già decente (migliorabile con calibrazione), sufficiente per un uso amatoriale. inoltre sono tutti a 10 bit necessariamente per via del supporto HDR che sui TV è indispensabile. E il 4K che non guasta.
Se poi vai sui monitor a 21:9 e cose simili, trovi davvero praticamente solo ciofeche.
Poi uno si può anche accontentare: se chiedi delle casse acustiche per fare Mix, uno ti da un consiglio e tu vuoi fare mix audio con gli auricolari puoi farlo, ma il tuo mix andrà bene solo per i tuoi auricolari. Forse.
#1329805
Ma non mi sembra il caso di acquistare dei monitor da 30k€.
Da quello che lei mi dice, a me questo monitor sembra avere le caratteristiche: https://www.dell.com/it-it/shop/monitor ... cs_section

Gamut Colore
100% Rec 709, 100% sRGB, 98% DCI-P3

Caratteristiche
Senza mercurio, vetro esente da aresenico, calibrazione Delta E<2, Senza lunetta su 3 lati

Non so bene se sia 10 bit, ma almeno si ottiene un Bianco neutro dal quale partire, cosa che con il mio attuale monitor non ho mai avuto.

EDIT: in alternativa, aspetto ancora qualche mese, e potrei spingermi al massimo su questo Eizo, ma non 1 centesimo di € in più.
https://www.eizo.it/coloredge/cs2740
Dici noterei differenze evidenti rispetto all'altro linkato?

Grazie.
#1329808
RobertoCara ha scritto: mer, 27 set 2023 - 08:13 Ma non mi sembra il caso di acquistare dei monitor da 30k€.
Da quello che lei mi dice, a me questo monitor sembra avere le caratteristiche: https://www.dell.com/it-it/shop/monitor ... cs_section

Gamut Colore
100% Rec 709, 100% sRGB, 98% DCI-P3

Caratteristiche
Senza mercurio, vetro esente da aresenico, calibrazione Delta E<2, Senza lunetta su 3 lati

Non so bene se sia 10 bit, ma almeno si ottiene un Bianco neutro dal quale partire, cosa che con il mio attuale monitor non ho mai avuto.

EDIT: in alternativa, aspetto ancora qualche mese, e potrei spingermi al massimo su questo Eizo, ma non 1 centesimo di € in più.
https://www.eizo.it/coloredge/cs2740
Dici noterei differenze evidenti rispetto all'altro linkato?

Grazie.
certamente l'EIZO è migliore, ma costa i soliti 1500 euro o poco più.
Il DELL potresti fartelo bastare. Non ha certamente lo stesso livello del nero di un TV OLED, ma pazienza.
Il problema è come lo vuoi usare tu. Praticamente, non ha un monitor di preview, ma vuoi un unico monitor dove editi e fai la color.
Ora, capisci che per uno che ha le pareti dipinte di grigio 18% e usa lampade a 5600k per non avere la distrazione di colori diversi, il sistema è tutt'altro che ottimale. Certo, se devi solo fare il bianco va bene, ma per fare il bianco non serve neanche il monitor buono, bastano gli strumenti.
Insomma, il mio consiglio rimane un TV OLED da 48 pollici usato solo come preview e hai una base certo non pro ma solida.
Se non puoi o non vuoi non ho molti consigli. Il DELL va benissimo, ed è persino troppo, ma qui mi fermo.
#1329812
In alternativa, potrei acquistare o Eizo o Dell e usarli per color, che poi per color intendo portare la colorazione a livello di colori reali, ad esempio, (mi chiama un amico per il battesimo di suo figlio), gli devo poter elaborare una foto in rgb se stampa o srgb se la tiene sul PC, il mio schermo oramai non si regola nemmeno più, quindi, potrei usare o Eizo o Dell per anteprima immagine, e lo schermo attuale per timeline o photoshop.
Se prendessi il Tv da te citato, spenderei poco più di un Dell e molto meno di un Eizo, il problema è che dovrei buttare il mio sony bravia da 55", altrimenti non saprei dove metterlo, per questo motivo cercavo uno schermo unico, o 2 affiancati, uno time line e uno preview.
Ultima modifica di RobertoCara il mer, 27 set 2023 - 18:14, modificato 1 volta in totale.
#1329813
RobertoCara ha scritto: mer, 27 set 2023 - 18:11... o 2 affiancati, uno time line e uno preview.
Due affiancati è altra cosa. In ogni caso, per la timeline puoi prendere un monitor da 200 euro, che ti cambia? Se il tuo è da buttare, intendo.
#1329822
RobertoCara ha scritto: mer, 27 set 2023 - 18:15 Ho editato il messaggio sopra.
Comunque per timeline userei il mio che è un 26" fullhd, non so se posso far funzionare 2 schermi a risoluzioni differenti però.
In ufficio ho 2 PC, uno ha due monitor a 1920 X 1200, e un OLED a 3840 X 2160. L'altro ha due monitor da 4096 X 2160 e uno da 2560 X 1080

Ciao e benvenuto. :wink: Per vendere un prodotto[…]

Experience carefree connections with the top-rated[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]