Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1330383
arcanico ha scritto: mar, 12 dic 2023 - 17:04 Forse questo articolo ti aiuterà a comprendere dove si colloca, in termini di prestazioni, l'oggetto di tuo interesse.

https://www.ceotech.it/apple-m3-max-gpu ... -rtx-4080/
Magari fosse così. Con quei soldi prende un m3pro che è inferiore all'M3 max, il quale, nonostante l'articolo cerca di salvarlo, si colloca a livello di una 3080. Il PRO è persino più in basso. Personalmente non prenderei mai una macchina così costosa con prestazioni così dubbie a meno che non serva quello che è il punto di forza, a mio parere l'unico, che è il basso consumo ovvero durata della batteria.
L'attuale mio laptop monta una 3080ti, 64 gb di RAM ed è costato quasi 1000 euro meno.
#1330391
Credo che l'importante sia quello di essere consapevoli delle scelte che si fanno.
Il fatto che alcuni preferiscano dare fiducia ad un marchio piuttosto che ad un altro, spero sia data cercando il massimo da quello che si vuole ottenere, almeno dal punto di vista delle prestazioni.
Se la scelta ricade sulla moda e si preferiscono "buttare" quasi mille euro per non sfruttare quel denaro per avere un hw più prestazionale, non si può che fare i complimenti ai "markettari" della Apple!
Altro non saprei dire...
#1330392

arcanico ha scritto:Credo che l'importante sia quello di essere consapevoli delle scelte che si fanno.
Il fatto che alcuni preferiscano dare fiducia ad un marchio piuttosto che ad un altro, spero sia data cercando il massimo da quello che si vuole ottenere, almeno dal punto di vista delle prestazioni.
Se la scelta ricade sulla moda e si preferiscono "buttare" quasi mille euro per non sfruttare quel denaro per avere un hw più prestazionale, non si può che fare i complimenti ai "markettari" della Apple!
Altro non saprei dire...
Una volta un tizio mi chiese un consiglio per un PC. Dopo che avevo sciorinato alcune caratteristiche che mi sembravano importanti, se ne uscì dicendo "ma che hai capito, voglio un Apple, quando vado in giro non voglio fare la figura dell'impiegato delle poste".
Comprendi bene quindi che a volte si fanno scelte per vendere fumo, non necessariamente per le prestazioni. Succede con le auto, succede con gli orologi, succede con i PC.

Nine Dots Film

#1330398
si infatti è proprio cosi.. c è anche il fattore emozionale che non incide poco sulle scelte in genere.. Prova a mettere la scritta Breil su un Rolex nessuno lo vuole eppure è un Rolex... Vabbè è cosi.. A volte è bello avere cose di nicchia.. come ad esempio opere d'arte in genere o a a seconda delle passioni... appaga anche l'animo .... Ovvio che per chi lavora, certe cose passano in secondo piano.. in quanto prevalgono i fattori tecnico pratici nonchè economici....
Ricordo comunque che un amico, mi diceva che con il M2 o M3 non ricordo ....esportando i file video da premiere ci metteva a suo dire metà temo o robe del genere... rispetto ad un pari pc o poco meno Microsoft..... Mah non so.... non ho motivo di dubitare.. ma mi pare strano .... ;)
#1330403
lorenzogio ha scritto: gio, 14 dic 2023 - 19:50 Ricordo comunque che un amico, mi diceva che con il M2 o M3 non ricordo ....esportando i file video da premiere ci metteva a suo dire metà temo o robe del genere... rispetto ad un pari pc o poco meno Microsoft..... Mah non so.... non ho motivo di dubitare.. ma mi pare strano .... ;)
Si, lo dicono tutti, ma tutti per sentito dire, perchè lo hanno letto dai fan Apple. Poi basta fargli vedere che non è vero e si convincono (successo a me personalmente)
#1330405
Non è corretto dire che Windows è meglio di Apple e viceversa.
Tutto dipende dall'hw.
Mentre per Windows tu puoi scegliere tra tanti costruttori l'hw che vuoi, con Apple, puoi prendere solo la rosa di componenti proposta dalla stessa casa.
Quindi, per sapere dove si collocano i processori di ultima generazione della mela, devi leggere le riviste specializzate che si occupano di fare test professionali e poi in base ai risultati ti dicono dove si pongono le varie configurazioni.
Al momento Apple sembra non esprimere hw che possa competere con quello più performante gestito dal so di Windows, con tutti i pregi e difetti che si porta dietro.
L'articolo da me postato, uno dei tanti presenti in rete, ti dice che la configurazione del portatile oggetto di interesse, si pone al di sotto di una 4080, mentre Willy, col suo intervento, corregge il tiro, abbassando l'asticella del confronto.
Ora, tutti i pc con sistema operativo di Windows che montano componenti hw al di sotto di quella configurazione saranno meno prestazionali del portatile in oggetto.
La questione che si pone, dato il budget, è che se il tuo obiettivo è spendere bene i tuoi soldi per avere maggiori performance, non è su quel modello che devi "approdare", ma su altri...
È ovvio che ognuno di noi è libero di acquistare ciò che vuole, ma allora la domanda dovrebbe essere un'altra: "ho deciso di comprare questo oggetto, dove si colloca in termini di prestazioni?"
Allora la risposta è nell'articolo...
Poi per coloro che sono attenti a spendere bene i propri soldi, il suggerimento non va in quella direzione.
#1330408

arcanico ha scritto:
L'articolo da me postato, uno dei tanti presenti in rete, ti dice che la configurazione del portatile oggetto di interesse, si pone al di sotto di una 4080, mentre Willy, col suo intervento, corregge il tiro, abbassando l'asticella del confronto.
Do per scontato che i confronti vadano fatti in base al budget.
Comprendo che aziende serie fanno I test, ma a me capita di fare confronti sul campo.
Ora, quando sono usciti i primissimi m1 da 8 e 16 gb, su youtube ho trovato decine di recensioni di gente che diceva di editare a 6k o 8k in modo fluido senza problemi.
Un giorno viene da me un collega con un film che sta editando. Il materiale è tutto su un disco esterno ssd usbc, lui usa davinci studio.
Mi passa il progetto, faccio il relink del materiale e ci lavoriamo.
Lui ha un m1 con 16 gb. Ad un certo punto gli chiedo di ricaricare il ptogetto sul suo PC dopo aver sistemato alcune cose e aggiunto per necessità un denoise.
Lui apre il progetto, mette in play, e sto a guardare questo video che va a 1 fps. Non scherzo: 1 fps (sul mio fisso, del 2017 che allora montava una 2080ti andava in play a 24 fps. Magari di più ma la timeline era a 24)
Gli chiedo come mai, visto che stiamo computer erano miracolosi e mi risponde che lui monta senza problemi ma come applica un effetto, specialmente quelli basati sui motion vector come il denoise, la macchina si pianta. Ma, mi dice, riesce a montare in treno perché la batteria dura.
Ora, l'aneddoto serve a collocare i sentito dire.
Probabilmente in alcune situazioni il PC è davvero veloce, ma quando hai bisogno di prestazioni specifiche si siede. Certo era un m1, ma è proprio dell'm1 che avevo letto.
Gli m2 e m3 sono migliorati, ma da allora anche le gpu sono migliorate. E ancora oggi vedo che a parità di prezzo, con programmi multipiattaforma (ovviamente non posso fare un confronto con final cut), un PC ben scelto ha prestazioni superiori.
Poi, come ho già scritto, ci sono altre cose dive i mac vincono: estetica, durata della batteria, e semplicità d'uso, probabilmente la ragione principale per cui sono scelti da molti in questo settore.


Nine Dots Film

#1330410
Anch'io tempo fa, per mia semplice curiosità, avevo chiesto ad un amico di fare dei test, avendo lui un desktop con doppio processore M1, ecc. ecc. e, pur essendo un hw rispetto al pc, con cui si è fatto il confronto, più recente di almeno due anni, mi aveva sorpreso il fatto che, proprio nella sezione relativa alla gestione del rumore, una rtx 2080s, era veloce più del doppio.
Poi, in altri ambiti, dove era richiesto più calcolo dalla cpu, era ovviamente più prestazionale il mac, però questa superiorità non è totale.
Un comportamento analogo, però in ambito windows, ma con due processori di marche diverse, la stessa scheda grafica ha performance diverse, a seconda della cpu usata.
Devo ancora fare qualche test, ma quando avrò i numeri definitivi, se non ho preso un abbaglio, ve li farò conoscere.

Altra cosa da dire è ovviamente relativa alla tipologia di hw che si andrà ad acquistare, poichè quello che conta è sapere se poi il sw che utilizzerai per le tue necessità, sarà in grado di sfruttarlo al meglio.
Il rischio è quello di avere il pc più potente al mondo senza però essere sfruttato a dovere.

Un esempio tra tanti è il sw di editing della grass valley, edius, che non sfrutta le schede grafiche come fa davinci o anche premiere, che non le sfrutta al massimo delle potenzialità offerte...
#1330421
non vedo l'ora di farmi il nuovo pc nel 2024 con la nuova generazione intel serie i9 15900K .. e nvidia RTX serie 5 .... :ballo: poi vedremo..... :regia: e
#1330422
lorenzogio ha scritto:non vedo l'ora di farmi il nuovo pc nel 2024 con la nuova generazione intel serie i9 15900K .. e nvidia RTX serie 5 .... :ballo: poi vedremo..... :regia: e
Ah, poi aspetterai il 2025 perché annunceranno gli i9 16900 e le Nvidia serie 6...

WF

#1330424
che simpatico ... Potro' farmi il pc quando ho progettato e preventivato di farmelo? .. perchè dovrei aspettare...? poi ognuno aspetta quel che deve aspettare o vuole aspettare in base ai propri progetti e/o esigenze .. La serie nuova ad ogni modo presenterà nuovi socket su architettura completamente rinnovata .. La attuale supporta processori anche di 2/3 anni fa... La gen. serie 15.. non li supporterà e farà piu meno lo stesso iter e sarà certo più longeva di un gen. 14... o 13, e se uno puo' aspettare, meglio che aspetti... tutto qua.... :wink:
#1330429

lorenzogio ha scritto:che simpatico ... Potro' farmi il pc quando ho progettato e preventivato di farmelo? .. perchè dovrei aspettare...? poi ognuno aspetta quel che deve aspettare o vuole aspettare in base ai propri progetti e/o esigenze .. La serie nuova ad ogni modo presenterà nuovi socket su architettura completamente rinnovata .. La attuale supporta processori anche di 2/3 anni fa... La gen. serie 15.. non li supporterà e farà piu meno lo stesso iter e sarà certo più longeva di un gen. 14... o 13, e se uno puo' aspettare, meglio che aspetti... tutto qua.... :wink:
Era una battuta, perché ho visti nella vita tanta di quella gente che rimanda un acquisto perché sta uscendo il prodotto rivoluzionario. Aspetto con pazienza, perché in genere chi fa così è perché non ne ha bisogno e non ci lavora.

Nine Dots Film

#1330430
Scusa l'ignoranza Willyfan ma la tua cam gira in proxy?come è possibile?
Io pensavo che il proxy fosse un sistema da applicare a file pesanti,si riduce la dimensione in editing e si esporta in piena definizione.
La tua cam gira in proxy ma dovrebbe tenere in memoria tutte e due le definizioni..felice di saperne di più!

Break free from traditional dating norms and embra[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]