arcanico ha scritto:Intendo test come quelli indicati in questo articolo:
https://tech.everyeye.it/notizie/m3-max ... 81193.html
Poi vai a vedere quanto costa una configuazione, piuttosto che un'altra e trai le tue conclusioni.
Molto tempo fa, utilizzavo molto macchine silicon graphics, che erano il "gotha" per chi faceva grafica. Ne avevo due, erano macchine che costavano un botto e naturalmente a detta di tutti erano macchine insuperabili per potenza di calcolo.
Su queste macchine giravano I più potenti software di modellazione e rendering 3d, tra i quali alias power animator che utilizzavo pure io.
Queste macchine avevano molto in comune con gli Apple di oggi e di allora. Utilizzavano processori risc (motorola), e il sistema operativo, Irix, era una derivazione di unix.
Un bel giorno in alias qualcuno provò a compilare il motore di render (l'unica cosa che di potesse fare dato che erano solo calcoli) su intel e sotto windows nt.
Mi passarono questa versione "sperimentale". La prima volta che provai un render su un 486 dovetti ripeterlo perché non ci credevo: tempi di rendering quasi un decimo rispetto a quello che si otteneva su silicon graphics.
Ora, non mi dilungo troppo, ma questo aneddoto per dire che le macchine vanno provate con gli stessi programmi e parametri, e valutate per quello che servono.
Ai tempi, la parte di modellazione la potevi fare solo su silicon graphics. Non esistevano gpu così potenti al di fuori di quel mondo. Ma conveniva fare il render finale su 486.
Io oggi tengo d'occhio tutto. Se trovassi una macchina, anche Apple, che a parità di costi mi da una maggiore potenza e fluidità di utilizzo sarò il primo ad acquistarla.
Ad oggi le prove fatte su m1 e m2 (non so su m3), a parità di progetto ed effetti applicati con davinci mi ha dato risultati che definire deludenti è poco.
È vero che c'è una ottima fluidità, che non ho su PC, lavorando nativamente file in h264 e soprattutto h265. È vero che sui laptop la batteria dura un sacco.
Ma come vai ad appesantire banalmente con un denoise, o comunque tutti gli effetti che coinvolgono motion vector la macchina si pianta.
Ora, gli m3 leggo che sono paragonabili come gpu ad una 4070. Non è che questo mi ecciti la fantasia. Assemblando una macchina con 4070 spendo meno, ma soprattutto se mi gira di espanderla non butto tutto. Posso aggiungere ram, cambiare gpu, a costi se non più bassi certamente più progressivi.
Accanto a questo c'è il fatto che la quantità di software sotto windows è infinitamente maggiore, specialmente open source. È molto più semplice, almeno per me, svilupparmi utilità ad hoc. Inoltre alcuni strumenti indispensabili alla mia attività, tipo vmix, girano solo su windows. E al contrario di chi ama Apple, a me piace avere sullo stesso PC svariati strumenti. Lo so che rendo tutto relativamente meno stabile, ma ci so mettere le mani e per me va bene così.
Nulla vieta a nessuno di comprare Apple. Date le limitazioni che pone sia a livello hardware che software non mi meraviglia che abbiano una maggiore stabilità, e forse per qualcuno va bene così, tuttavia ci sarebbe da chiedersi come mai Apple alla fine della fiera non si schioda da un 10% del mercato, in buona parte conquistato non per prestazioni ma per estetica. Della quale come professionista me ne faccio poco. Infatti, una macchina Apple la usiamo, sulla scrivania dove i clienti firmano i contratti.
Nine Dots Film