Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1330222
Personalmente ritengo che quando ti fai un pc è perchè hai bisogno di sostituirlo e quindi cerchi, secondo le possibilità di prendere il top o quasi.. altrimenti aspetti e continui con il tuo.. Poi una volta fatto un bel pc .. .. upgrade non li ritengo giusti in quanto dopo 3/4 anni qualsiasi upgrade verrebbe installato su una macchina vecchia e quindi non adeguata in linea di massima con il nuovo hardware.
Per questo meglio costruire una macchina performante oggi per non dover spendere poi...
una 4070 oggi non la puoi mettere ovvero sarebbe poco adeguata su un pc di 5 anni fa....
#1330223

lorenzogio ha scritto:Personalmente ritengo che quando ti fai un pc è perchè hai bisogno di sostituirlo e quindi cerchi, secondo le possibilità di prendere il top o quasi.. altrimenti aspetti e continui con il tuo.. Poi una volta fatto un bel pc .. .. upgrade non li ritengo giusti in quanto dopo 3/4 anni qualsiasi upgrade verrebbe installato su una macchina vecchia e quindi non adeguata in linea di massima con il nuovo hardware.
Per questo meglio costruire una macchina performante oggi per non dover spendere poi...
una 4070 oggi non la puoi mettere ovvero sarebbe poco adeguata su un pc di 5 anni fa....
Non concordo affatto.
Il mio attuale PC, abbastanza performante, monta un processore di 7° gen. Serie x. Quando l'ho assemblato montava 32 giga di ram e una 1080ti. Oggi, lo stesso processore è stato espanso a 96 gb di ram, montati svariati ssd, e la gpu è passata prima a una 2080ti e attualmente una 3090. La macchina è del 2018, e la sto ancora usando, anzi è la macchina principale.
Certo non si può continuare all'infinito, ma un buon processore resiste sicuramente molto più dei 3/4 anni citati sopra.
Anzi, come ho scritto prima, questa possibilità di upgrade graduale (nulla vieta di cambiare la CPU al prossimo step) è una delle principali ragioni per cui sto su windows.

Nine Dots Film

#1330224
Certo, dipende dagli aggiornamenti.
E' vero anche che prima di aggiornare la scheda grafica ti informi se per avere le performance dichiarate può andar bene anche l'hw che hai già ed in virtù della risposta che ottieni dalla tua ricerca, decidi.
Altro discorso, pe, è la memoria M.2, dove probabilmente in un pc di qualche anno fa, hai installata una M.2 pcie 3.0, e magari sulla scheda madre hai la porta M.2 pcie 4.0.
In questo caso puoi sfruttare la disponibilità che offre il mercato, ad un prezzo molto abbordabile, le M.2 pcie 4.0, che portano la velocità di lettura/scrittura a più del doppio della precedente versione.
Questo aggiornamento rende più veloce lo scambio dei dati, soprattutto se sulla scheda madre hai a bordo più di una porta.
Diversamente, sono disponibili degli adattatori che possono ospitare fino ad otto memorie M.2, partendo da un minimo di un pezzo per adattatore.
Possono essere sfruttati sulla scheda madre i diversi slot liberi, usando alla bisogna anche quello deputato alla seconda scheda grafica, se libero.
Le performance in questo stato di cose, sono veramente elevate ed in ambito editing video/fotografico tutto ciò fa molto bene!
#1330227
Altro link da consultare per avere un quadro delle varie performance di diversi modelli nvidia:

https://www.pugetsystems.com/labs/artic ... rformance/

In questo momento sono interessato a prendere in considerazione due schede: la rtx3090 (la ti è superflua, data l'esigua differenza in termini di vantaggio prestazionale) e la rtx 4080.

La prima si trova nuova in qualche fondo di magazzino ed il prezzo oscilla parecchio tra minimo e massimo, mentre la seconda, parte da ca 1300/1400 euro.
Dalle caratteristiche indicate, la 4080 è più performante del 25% in più rispetto alla 3090.
Dai numeri riportati nelle tabelle indicate, non in tutte le voci è superiore la 4080 (mi riferisco in particolare alla prima tabella), ma al di là di questo, non so se è più importante per davinci più Vram, anche perchè stiamo parlando di 8 giga in meno sulla 4080.
Per esempio, nella gestione del rumore, in alcuni casi, la 3090 risulta superiore perfino alla 4090...

In ogni caso, buona lettura...

Ho provato a cercare anche Apple, nel sito di puget systems, ma ho trovato pochi articoli e fermi al 2020...
#1330228

arcanico ha scritto: In questo momento sono interessato a prendere in considerazione due schede: la rtx3090 (la ti è superflua, data l'esigua differenza in termini di vantaggio prestazionale) e la rtx 4080.
....

non so se è più importante per davinci più Vram, anche perchè stiamo parlando di 8 giga in meno sulla 4080.
Per esempio, nella gestione del rumore, in alcuni casi, la 3090 risulta superiore perfino alla 4090...
avevo visto questi test tempo fa...
La differenza in prezzo ad oggi è importante. La 3090 si trova anche a 7 o 800 euro, la 4080 a meno di 1300 è dura. Onestamente, per un paio di punti percentuali di differenza non vale la pena. Considerando soprattutto che 24 giga di RAM sono utilissimi in alcuni casi soprattutto se si lavora con fusion e su file 4 o 6 k.



WF

#1330235
Sono proprenso per la 3090 ed avendo letto molto in proposito, mi sembra un buon compromesso prezzo/prestazioni.
Ti ringrazio per la dritta Will, quindi, come immaginavo, meglio più Vram...
Ho comunque notato che le 4090 sono sparite al prezzo di 1400/1500 euro di qualche mese fa: ora siamo bellamente sopra i 2000 euro a salire!
Natale o altra ragione?
#1330236
arcanico ha scritto:Sono proprenso per la 3090 ed avendo letto molto in proposito, mi sembra un buon compromesso prezzo/prestazioni.
Ti ringrazio per la dritta Will, quindi, come immaginavo, meglio più Vram...
Ho comunque notato che le 4090 sono sparite al prezzo di 1400/1500 euro di qualche mese fa: ora siamo bellamente sopra i 2000 euro a salire!
Natale o altra ragione?
Erano le 4080 che si trovavano a quel prezzo...

Nine Dots Film

#1330237
Io uso premiere e la GPU conta relativamente, non vale assolutamente la pena svenarsi per tale componente.. una 4060 12 gb è perfetta e siamo sui 600 euro.... sempre su un pc nuovo non certo sun 4^ gen. o similari
Sempre per chi usa premiere, la cpu è quella che conta ed è quella che fa la differenza, ad oggi come dicevo sopra, punterei proprio li, e starei sulla intel i9 14900k .. ... non potendo.. continuerei col vecchio e aspetterei per upgradare il tutto.... non con passetti che portano benefici relativi.....
#1330238
Lorenzo, hai assolutamente ragione.
I componenti hw vanno acquistati per l'uso che uno ne deve fare, pena il rischio di buttare soldi!
Discorso diverso è se in futuro hai intezione di passare a Davinci che sfrutta tutte le schede video presenti nel sistema per garantire maggiori prestazioni.
Francamente faccio fatica a comprendere la ragione per la quale, programmi come premiere ed edius, tanto per fare degli esempi, non sfruttino le concrete potenzialità che offrono le schede video.
Hanno un potenziale da sfruttare e lo lasciano li...follia!
Bravi quelli di Blackmagic che hanno capito questa grande opportunità per rendere il loro strumento con una marcia in più (forse più di una).
Per esperienza diretta, in alternativa a DVRS, uso, ormai di quando in quando, edius. La versione 10 rileva le schede presenti nel sistema, ma ti chiede quale vuoi usare. In sostanza ne usa una sola, anche se ne riscontra più d'una. Ora è uscita la 11: stesso problema! Non andava la 10 ed ora si aggiunge anche la 11...
Leggendo qua e là, diversi utenti si sentono un po' traditi dal fatto che Blackmagic non sia abbastanza trasparente sulle specifiche dichiarate per un buon uso di DVRS, dando così ad intendere che, pur sfruttando al massimo l'hw su cui è installato, il sw sia in grado di garantire comunque una certa fluidità.
In realtà, se si legge attentamente tra le righe, alcune sezioni o specificità, per poter funzionare fluidamente, hanno necessità di hw all'altezza e solo con componenti hw di ultima generazione e di alta gamma, si possono apprezzare le reali potenzialità che offre DVRS.
Solo la gestione del denoise richiede una potenza di calcolo incredibile, senza parlare di fusion, per cui, purtroppo, con budget limitati, ci si scontra con il rischio di non avere comunque un pc adeguato.
Ovviamente mi riferisco alla gestione di clip con risoluzione 4/6k.
La 3090 e la 4090, pur essendo abbastanza potenti, dai test effettuati dal team di Puget Systems, nelle voci denoise fanno capire chiaramente che il tempo reale non viene garantito, per cui con budget limitati occorre scordarsi la soluzione di certe esigenze se non con le solite escamotage di sempre.
Mi riferisco in particolar modo alla voce "GPU Effects - Temporal NR x3 - 2 Frames Better".
Non mi esprimo su hw apple, perchè al di là di alcune esperienze indirette, dove ho potuto fare al volo dei confronti, non ho memorizzato prestazioni tanto da preferirlo alla realtà PC.
Per rispondere a Willy, in merito ai prezzi, diversi mesi fa e per un certo periodo, avevo monitorato su bpm, le schede 4090 e quella che costava meno arrivava a poco meno di 1500 euro.
La mia di riferimento (asus strix oc) era intorno ai 1700 euro.
Qualche giorno fa ho ricominciato a controllare i prezzi e, con grande sopresa (negativa), ho riscontrato un aumento importante delle suddette schede.
Articoli di qualche giorno fa riferiscono dell'uscita di nuove schede "S" della serie 40 e sembrerebbe che ci sarà anche un annuncio antificipato (da verificare) della serie 50.
#1330239
lorenzogio ha scritto: ven, 24 nov 2023 - 09:29 Io uso premiere e la GPU conta relativamente, non vale assolutamente la pena svenarsi per tale componente.. una 4060 12 gb è perfetta e siamo sui 600 euro.... sempre su un pc nuovo non certo sun 4^ gen. o similari
Sempre per chi usa premiere, la cpu è quella che conta ed è quella che fa la differenza, ad oggi come dicevo sopra, punterei proprio li, e starei sulla intel i9 14900k .. ... non potendo.. continuerei col vecchio e aspetterei per upgradare il tutto.... non con passetti che portano benefici relativi.....
Ovviamente ognuno si muove come ritiene. io che uso davinci ho notato invece che RAM e GPU mi danno incrementi significativi. Fare un upgrade della GPU non vuol dire poi buttarla: un giorno cambierò MB e CPU ma utilizzerò la mia 3090. a come ho scritto, questo modo di operare mi ha permesso di mantenere la mia macchina, nata oltre 6 anni fa, al passo con le mie esigenze, spendendo mediamente 500 euro l'anno. Se avessi seguito la tua logica, avrei dovuto buttare la macchina 3 anni fa, spendere 3000 euro ed oggi sarebbe di nuovo a fine vita.
Riguardo le prestazioni, posso dire che con la 3090 e il mio vecchio processore riesco serenamente a fare il denoise in real time (almeno fino a 25 fps). Ho qualche difficoltà quando uso girato in h265 (che ruba un po' di risorse alla GPU per la decodifica) specialmente se viene scalato o croppato.
Abbiamo appena terminato di editare un documentario, uscito al cinema lo scorso martedì. Su questa macchina vedevo in real time senza proxy quasi tutto. Ho problemi su materiale fortemente accelerato (un timelapse) o con denoise neatvideo che è lentissimo. Ma alla fine della fiera il rendering di un docu da 40 minuti dura meno di mezz'ora, con effetti fusion (cancellazione varia di elementi sullo sfondo), rallenty a gogo, accelerazioni, rampe, e una color fatta professionalmente. Su materiale che va dal 4K ai 6K. Per non parlare dell'audio, dove in fairlight avevo una decina di tracce dedicate a interviste (con voice isolation e compressioni di dinamica), un Voce narrante anche qui con dinamica compressa ed equalizzazioni, musiche e una miriade di effetti audio, rumori, con pesante uso di equalizzazioni ed effetti tipo elastic wave. Non posso pubblicarlo per ragioni di copyright ma se qualcuno lo vuole vedere posso mandare un link in privato.
da totati
#1330257
willyfan ha scritto: ven, 24 nov 2023 - 11:06 Abbiamo appena terminato di editare un documentario, uscito al cinema lo scorso martedì. ... Non posso pubblicarlo per ragioni di copyright ma se qualcuno lo vuole vedere posso mandare un link in privato.
Ciao Willy, se ti riferisci al documentario e se fosse possibile, lo guarderei molto volentieri... Grazie!
#1330258
Ciao Willy,
anche io gradirei mi mandassi il link del documentario.
Grazie!
#1330374
Senza voler aprire lunghe discussioni, sto andando a curiosare tra varie possibilità, cosa ne pensate di questo modello di MacBook Pro?
Ovviamente l'idea sarebbe quella della famosa "flessibilità" per poter lavorare in modo più autonomo rispetto ad un fisso.

"Apple MacBook Pro 16 M3 Pro 36GB Ram 1TB SSD 12-Cpu 18-Gpu Silver Italia
€ 2.991,00"

(venduto dal sito Multiband Project 3.30)

Break free from traditional dating norms and embra[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]