Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1330196
Buonasera,
Dopo qualche tempo ritorno su questo forum.
Ho ridato un'occhiata agli argomenti e ad alcune sezioni, e devo dire che è veramente un piacere vedere il fermento delle piccole produzioni, il variegato e complesso mondo degli audiovisivi che si sviluppa e si confronta in un luogo di "comfort" come il forum, dove vige un tempo più dilatato e meno epilettico di quello dei social più comuni! Complimenti a tutti!

Tuttavia mi rivolgo a voi in vista di alcuni consigli, vi chiedo di perdonare alcune ingenuità o considerazioni superficiali, sono un professionista (ancora) a metà, e solo ultimamente ho deciso che voglio cominciare ad imparare, senza essere preda di futurismi tecnologici, ma trovando il giusto compromesso tra le mie possibilità e la realtà altamente specializzata e tecnologica di questo mestiere.

AVREI BISOGNO DI UN COMPUTER PER EDITING VIDEO, per queste finalità:
- piccole produzioni audiovisive, cortometraggi, spot, reportage, videoinchiesta, etc.
- spot corporate (non parliamo di grandi brand).
- documentari indipendenti da festival, piattaforme, eventi.
- non superare un budget di 3000 euro.
- installare software suite Adobe, e apprendere Da Vinci per color e grading.
- editare in 4k senza rallentamenti (no proxy).
- se è possibile, contribuire a consumare di meno con alimentatore o componenti che gestiscono meglio il consumo energetico; inoltre non mi disturbano componenti riutilizzate, anzi, se esiste un modo per assemblare un computer con prodotti ricondizionati lo preferisco persino, a patto che siano affidabili.
- monitor di dimensioni significative per non diventare cieco, 4k e idoneo per applicare color e grading di base (non posso permettermi monitor "veri" da migliaia di euro, quella è un'altra storia).
- una macchina che sia affidabile, ma senza pretendere con il mio budget di fare il fenomeno.

ps: giro molto spesso con comparto Sony Alpha, in genere mirrorless come A7sIII, etc.

Grazie dell'attenzione!

Federico
da willyfan
#1330197

federico.agnello ha scritto:Buonasera,
Dopo qualche tempo ritorno su questo forum.
Ho ridato un'occhiata agli argomenti e ad alcune sezioni, e devo dire che è veramente un piacere vedere il fermento delle piccole produzioni, il variegato e complesso mondo degli audiovisivi che si sviluppa e si confronta in un luogo di "comfort" come il forum, dove vige un tempo più dilatato e meno epilettico di quello dei social più comuni! Complimenti a tutti!

Tuttavia mi rivolgo a voi in vista di alcuni consigli, vi chiedo di perdonare alcune ingenuità o considerazioni superficiali, sono un professionista (ancora) a metà, e solo ultimamente ho deciso che voglio cominciare ad imparare, senza essere preda di futurismi tecnologici, ma trovando il giusto compromesso tra le mie possibilità e la realtà altamente specializzata e tecnologica di questo mestiere.

AVREI BISOGNO DI UN COMPUTER PER EDITING VIDEO, per queste finalità:
- piccole produzioni audiovisive, cortometraggi, spot, reportage, videoinchiesta, etc.
- spot corporate (non parliamo di grandi brand).
- documentari indipendenti da festival, piattaforme, eventi.
- non superare un budget di 3000 euro.
- installare software suite Adobe, e apprendere Da Vinci per color e grading.
- editare in 4k senza rallentamenti (no proxy).
- se è possibile, contribuire a consumare di meno con alimentatore o componenti che gestiscono meglio il consumo energetico; inoltre non mi disturbano componenti riutilizzate, anzi, se esiste un modo per assemblare un computer con prodotti ricondizionati lo preferisco persino, a patto che siano affidabili.
- monitor di dimensioni significative per non diventare cieco, 4k e idoneo per applicare color e grading di base (non posso permettermi monitor "veri" da migliaia di euro, quella è un'altra storia).
- una macchina che sia affidabile, ma senza pretendere con il mio budget di fare il fenomeno.

ps: giro molto spesso con comparto Sony Alpha, in genere mirrorless come A7sIII, etc.

Grazie dell'attenzione!

Federico
Facciamo una premessa: per esperienza personale, il concetto di "editare a 4k senza proxy" è molto vago.
Mi spiego: io utilizzo una macchina che costa più o meno quella cifra in componenti da assemblare, escluso il monitor che uso per la color. Riesco a editare tranquillamente in 4k. A volte.
Ma se i file sono h265, se ci metto un denoise, o altri effetti, non ci riesco, e i proxy sono una manna dal cielo (e non mi costano nulla visto che la mia macchina zcam li fa in ripresa).
Inoltre, io una volta usavo premiere per montare e davinci per la color. Poi mi sono reso conto che, 1) davinci era molto più rapido, 2) che il tempo per passare i progetti da un sw all'altro non valevano la pena.

Cmq, i due programmi hanno esigenze diverse. Davinci vuole una buona gpu e la usa, premiere preferisce la CPU. Se usi solo uno dei due, puoi investire sul componente più utile, se li usi entrambi devi giocoforza investire su CPU e GPU.
In entrambi i casi non lesinare la ram, minimo 32 gb ma meglio 64.
Per risparmiare qualcosa vai su CPU amd.

Riguardo al monitor per la color, è un punto dolente. Se giri sul forum, la domanda è stata posta varie volte, ma non ci sono molte alternative: se vuoi lavorare con un minimo di decenza ti servono 3 monitor. 2 per l'interfaccia, e uno su cui fare la color, non sognarti di fare nulla che non sia giocare e perdere tempo sulla preview piccola dell'interfaccia.
Inoltre, non esistono monitor che abbiano un minimo di decenza dei colori, inteso come riferimento, al di sotto di 5 o 600 euro.
Personalmente consiglio sempre i tv oled, meglio lg, che si trovano anche sui 900 euro.

Ergo, 3000 euro per un PC vanno bene. Per un PC compreso monitor per la color e interfaccia la vedo già più problematica ma puoi farcela.

Io ad esempio tra le altre cose ho preso un laptop con 3080ti e i7 di 13° gen, 64 giga di ram, 2 sdd con circa 2200 euro. Mettici un secondo monitor per interfaccia e un monitor minimale per la color e ci stai. Io lavoro a 4k su quel laptop, con davinci, non ho idea premiere, ormai non lo uso più.


Nine Dots Film

da MVAU
#1330198
Io prenderei in considerazione anche i Mac Studio M2, sembrano più cari ma alla lunga si rivelano migliori. Purtroppo devo cambiare il mia Mac Pro del 2011(l'urna cineraria con 64GB ram e 2 FirePr0 700) perchè Adobe non lo supporta più (va benissimo) In studio siamo 50% mac e 50% PC devo dire che in questi 12 anni i PC sono stati ricambiati in media 3 volte, il Mac no. Era costato ca 6000 € ma con questa cifra non ci fai 3 PC anche se te li assembli.
Ora sto acquistando dei Mac Studio 128Gb ram unificata, la scheda video non la scegli ma pare equivalente alla 4080, 2 TB ssd a ca 4500 €. Se faranno la stessa durata del MacPro vecchio a cui non avrei dato 1 € quando è uscito sarei molto contento. (Puoi scegliere anche configurazioni meno performanti e risparmi anche un po di soldi) Certo non puoi smanettare come di solito si fa con i PC ma sembrano molto più solidi. Sopratutto se li abbini a dischi Thunderbolt esterni. Poi ognuno fa come gli sembra meglio.
da willyfan
#1330199
MVAU ha scritto:Io prenderei in considerazione anche i Mac Studio M2, sembrano più cari ma alla lunga si rivelano migliori. Purtroppo devo cambiare il mia Mac Pro del 2011(l'urna cineraria con 64GB ram e 2 FirePr0 700) perchè Adobe non lo supporta più (va benissimo) In studio siamo 50% mac e 50% PC devo dire che in questi 12 anni i PC sono stati ricambiati in media 3 volte, il Mac no. Era costato ca 6000 € ma con questa cifra non ci fai 3 PC anche se te li assembli.
Ora sto acquistando dei Mac Studio 128Gb ram unificata, la scheda video non la scegli ma pare equivalente alla 4080, 2 TB ssd a ca 4500 €. Se faranno la stessa durata del MacPro vecchio a cui non avrei dato 1 € quando è uscito sarei molto contento. (Puoi scegliere anche configurazioni meno performanti e risparmi anche un po di soldi) Certo non puoi smanettare come di solito si fa con i PC ma sembrano molto più solidi. Sopratutto se li abbini a dischi Thunderbolt esterni. Poi ognuno fa come gli sembra meglio.
Sicuro? Io ho provato un m1, Ii primi a memoria unificata, era di una lentezza spaventosa. O meglio, finché monti è tagli va benissimo, come usi qualche effetto pesante, banalmente un denoise, le prestazioni crollano.
Poi non è obbligatorio cambiare un PC ogni 2 anni: il mio, assemblato nel 2018, sta ancora andando alla grande anche perché ho potuto all'occorrenza espandere la ram e aggiornare la gpu spendendo pochissimo, cosa che su Apple non fai.
Io di Apple ne ho avuto uno, la peggior macchina mi sia passata tra le mani e con una assistenza tecnica che posso definire "offensiva". Oggi giace in soffitta, un giorno recupererò il case per metterci un assemblato.
Poi c'è chi è felice, per carità.

Nine Dots Film

#1330200
se devi farti un pc oggi e lo usi per hobby/lavoro .. diciamo che punterei al "massimo", ovvio tasche permettendo.. (chi piu spende meno spende) computer performante e longevo....
Quindi con premiere una configurazione cosi vai alla grande:
i9 14900 intel
32/64 gb di ram 5600 o 6000 (dipende se usi piu programmi contemporaneamente)
gpu 4060ti 16 gb (connubio perfetto prestazioni prezzo con premiere)
M.2 1 tb S.O.
M.2 2 tb progetti
SSd per il resto

Poi se hai tempo di tirare avanti col vecchio aspetti la completamente nuova gen. di Intel serie 15xx

I Proxy si molto validi, con premiere facili da creare... io li uso quasi sempre, lavorando ancora con pc di 4 gen.; con un pc 14 gen. magari molto meno....

Per il monitor se hai spazio un 42 pollici LG oled
io ho un Acer B326HUL ymiidphz 32-inch WQHD (2560 x 1440)

Spero escano i 32 o al massimo 36" oled :slurp:
da MVAU
#1330201
willyfan ha scritto: dom, 19 nov 2023 - 00:10 Sicuro? Io ho provato un m1, Ii primi a memoria unificata, era di una lentezza spaventosa. O meglio, finché monti è tagli va benissimo, come usi qualche effetto pesante, banalmente un denoise, le prestazioni crollano.
Poi non è obbligatorio cambiare un PC ogni 2 anni: il mio, assemblato nel 2018, sta ancora andando alla grande anche perché ho potuto all'occorrenza espandere la ram e aggiornare la gpu spendendo pochissimo, cosa che su Apple non fai.
Io di Apple ne ho avuto uno, la peggior macchina mi sia passata tra le mani e con una assistenza tecnica che posso definire "offensiva". Oggi giace in soffitta, un giorno recupererò il case per metterci un assemblato.
Poi c'è chi è felice, per carità.

Nine Dots Film
Evidentemente sei stato sfortunato . Nel 94 presi il primo Turbo Cube che aveva nel sistema un Mac 7100, poi Stratasfera con il G4 , poi intorno al 2005 con FCT7 e Mac con Intel, poi nel 2011 il Mac Pro che mi accingo a sostituire. Sono 30 anni in cui un Mac non ci ha mai lasciato a piedin (e non solo quelli che ho usato io). Negli anni 2000 metà dello studio è passato a PC con l'intento di risparmiare, col senno di poi con i PC abbiamo speso di più e abbiamo avuto molti più probemi. Questo senza nessun intento di polemica ma solo per dare un contributo a chi si vuole chiarire le idee, avendo vissuto in prima persona tutte e due le esperienze contemporaneamente ho pensato di metterne al corrente chi vuole decidere. (riguardo ai primi M1 sono d'accordo, non erano all'altezza delle promesse, ma ora gli M2 con il processore che entra in sinergia con l'AI anche Da Vinci pare che goda dei vantaggi, altrimenti non si capirebbe il motivo del perchè Blackmagic usi iMac per tutti i suoi tutorial).
#1330202
willyfan ha scritto: sab, 18 nov 2023 - 00:13
federico.agnello ha scritto:Buonasera,
Dopo qualche tempo ritorno su questo forum.
Ho ridato un'occhiata agli argomenti e ad alcune sezioni, e devo dire che è veramente un piacere vedere il fermento delle piccole produzioni, il variegato e complesso mondo degli audiovisivi che si sviluppa e si confronta in un luogo di "comfort" come il forum, dove vige un tempo più dilatato e meno epilettico di quello dei social più comuni! Complimenti a tutti!

Tuttavia mi rivolgo a voi in vista di alcuni consigli, vi chiedo di perdonare alcune ingenuità o considerazioni superficiali, sono un professionista (ancora) a metà, e solo ultimamente ho deciso che voglio cominciare ad imparare, senza essere preda di futurismi tecnologici, ma trovando il giusto compromesso tra le mie possibilità e la realtà altamente specializzata e tecnologica di questo mestiere.

AVREI BISOGNO DI UN COMPUTER PER EDITING VIDEO, per queste finalità:
- piccole produzioni audiovisive, cortometraggi, spot, reportage, videoinchiesta, etc.
- spot corporate (non parliamo di grandi brand).
- documentari indipendenti da festival, piattaforme, eventi.
- non superare un budget di 3000 euro.
- installare software suite Adobe, e apprendere Da Vinci per color e grading.
- editare in 4k senza rallentamenti (no proxy).
- se è possibile, contribuire a consumare di meno con alimentatore o componenti che gestiscono meglio il consumo energetico; inoltre non mi disturbano componenti riutilizzate, anzi, se esiste un modo per assemblare un computer con prodotti ricondizionati lo preferisco persino, a patto che siano affidabili.
- monitor di dimensioni significative per non diventare cieco, 4k e idoneo per applicare color e grading di base (non posso permettermi monitor "veri" da migliaia di euro, quella è un'altra storia).
- una macchina che sia affidabile, ma senza pretendere con il mio budget di fare il fenomeno.

ps: giro molto spesso con comparto Sony Alpha, in genere mirrorless come A7sIII, etc.

Grazie dell'attenzione!

Federico
Facciamo una premessa: per esperienza personale, il concetto di "editare a 4k senza proxy" è molto vago.
Mi spiego: io utilizzo una macchina che costa più o meno quella cifra in componenti da assemblare, escluso il monitor che uso per la color. Riesco a editare tranquillamente in 4k. A volte.
Ma se i file sono h265, se ci metto un denoise, o altri effetti, non ci riesco, e i proxy sono una manna dal cielo (e non mi costano nulla visto che la mia macchina zcam li fa in ripresa).
Inoltre, io una volta usavo premiere per montare e davinci per la color. Poi mi sono reso conto che, 1) davinci era molto più rapido, 2) che il tempo per passare i progetti da un sw all'altro non valevano la pena.

Cmq, i due programmi hanno esigenze diverse. Davinci vuole una buona gpu e la usa, premiere preferisce la CPU. Se usi solo uno dei due, puoi investire sul componente più utile, se li usi entrambi devi giocoforza investire su CPU e GPU.
In entrambi i casi non lesinare la ram, minimo 32 gb ma meglio 64.
Per risparmiare qualcosa vai su CPU amd.

Riguardo al monitor per la color, è un punto dolente. Se giri sul forum, la domanda è stata posta varie volte, ma non ci sono molte alternative: se vuoi lavorare con un minimo di decenza ti servono 3 monitor. 2 per l'interfaccia, e uno su cui fare la color, non sognarti di fare nulla che non sia giocare e perdere tempo sulla preview piccola dell'interfaccia.
Inoltre, non esistono monitor che abbiano un minimo di decenza dei colori, inteso come riferimento, al di sotto di 5 o 600 euro.
Personalmente consiglio sempre i tv oled, meglio lg, che si trovano anche sui 900 euro.

Ergo, 3000 euro per un PC vanno bene. Per un PC compreso monitor per la color e interfaccia la vedo già più problematica ma puoi farcela.

Io ad esempio tra le altre cose ho preso un laptop con 3080ti e i7 di 13° gen, 64 giga di ram, 2 sdd con circa 2200 euro. Mettici un secondo monitor per interfaccia e un monitor minimale per la color e ci stai. Io lavoro a 4k su quel laptop, con davinci, non ho idea premiere, ormai non lo uso più.


Nine Dots Film
Ciao e grazie.
Per quanto riguarda l'editing senza proxy era un modo per suggerire che (al di là di effetti particolarmente complessi da applicare sulle clip) mi piacerebbe lavorare senza troppi rallentamenti, dovendo anche gestire lunghe timeline; poi mi rendo conto che a quelle risoluzioni il carico di lavoro sulla gpu è alto.
Ho usato qualche volta Da Vinci, ma per mera curiosità e devo dire che per color e grading è uno strumento strardinario.
Circa un anno fa avevo anche provato e fare editing ma mi sembrava lento, magari con ulteriori aggiornamenti è migliorato.

Ho sempre usato Premiere (su pc) e Final Cut (su mac), ma vorrei comunque imparare le basi della color, ergo Da Vinci.
In che modo Da Vinci è più rapido? Intendi per evitare i trasferimenti di progetto da un programma all'altro o proprio nella gestione dei file, flusso timeline, rendering, etc.?

Inoltre, quale è la tua configurazione pc?
Grazie mille!
#1330203
MVAU ha scritto: sab, 18 nov 2023 - 15:28 Io prenderei in considerazione anche i Mac Studio M2, sembrano più cari ma alla lunga si rivelano migliori. Purtroppo devo cambiare il mia Mac Pro del 2011(l'urna cineraria con 64GB ram e 2 FirePr0 700) perchè Adobe non lo supporta più (va benissimo) In studio siamo 50% mac e 50% PC devo dire che in questi 12 anni i PC sono stati ricambiati in media 3 volte, il Mac no. Era costato ca 6000 € ma con questa cifra non ci fai 3 PC anche se te li assembli.
Ora sto acquistando dei Mac Studio 128Gb ram unificata, la scheda video non la scegli ma pare equivalente alla 4080, 2 TB ssd a ca 4500 €. Se faranno la stessa durata del MacPro vecchio a cui non avrei dato 1 € quando è uscito sarei molto contento. (Puoi scegliere anche configurazioni meno performanti e risparmi anche un po di soldi) Certo non puoi smanettare come di solito si fa con i PC ma sembrano molto più solidi. Sopratutto se li abbini a dischi Thunderbolt esterni. Poi ognuno fa come gli sembra meglio.
Ho un mac portatile che definisco da battaglia (i7, 3,3 ghz, 16gb, del 2016), una giocattolino che mi serve per montaggi veloci e cose brutte (come i matrimoni). Il problema è che vorrei una workstation da scrivania, a parità di prestazioni forse mi conviene assemblaggio, anche se sono un discreto fan di Final Cut.
da willyfan
#1330204
MVAU ha scritto:
willyfan ha scritto: dom, 19 nov 2023 - 00:10 Sicuro? Io ho provato un m1, Ii primi a memoria unificata, era di una lentezza spaventosa. O meglio, finché monti è tagli va benissimo, come usi qualche effetto pesante, banalmente un denoise, le prestazioni crollano.
Poi non è obbligatorio cambiare un PC ogni 2 anni: il mio, assemblato nel 2018, sta ancora andando alla grande anche perché ho potuto all'occorrenza espandere la ram e aggiornare la gpu spendendo pochissimo, cosa che su Apple non fai.
Io di Apple ne ho avuto uno, la peggior macchina mi sia passata tra le mani e con una assistenza tecnica che posso definire "offensiva". Oggi giace in soffitta, un giorno recupererò il case per metterci un assemblato.
Poi c'è chi è felice, per carità.

Nine Dots Film
Evidentemente sei stato sfortunato . Nel 94 presi il primo Turbo Cube che aveva nel sistema un Mac 7100, poi Stratasfera con il G4 , poi intorno al 2005 con FCT7 e Mac con Intel, poi nel 2011 il Mac Pro che mi accingo a sostituire. Sono 30 anni in cui un Mac non ci ha mai lasciato a piedin (e non solo quelli che ho usato io). Negli anni 2000 metà dello studio è passato a PC con l'intento di risparmiare, col senno di poi con i PC abbiamo speso di più e abbiamo avuto molti più probemi. Questo senza nessun intento di polemica ma solo per dare un contributo a chi si vuole chiarire le idee, avendo vissuto in prima persona tutte e due le esperienze contemporaneamente ho pensato di metterne al corrente chi vuole decidere. (riguardo ai primi M1 sono d'accordo, non erano all'altezza delle promesse, ma ora gli M2 con il processore che entra in sinergia con l'AI anche Da Vinci pare che goda dei vantaggi, altrimenti non si capirebbe il motivo del perchè Blackmagic usi iMac per tutti i suoi tutorial).
Ho avuto un g5 nel 2005. Ho speso tra macchina e software circa 10.000 euro, che erano tanti. In confronto ai PC che avevo la macchina era un chiodo, renderizzava in tempi biblici, aveva un supporto per le periferiche scsi terrificante (si piantava ogni 2 x 3). Se chiamavi l'assistenza, la risposta era invariabilmente che era colpa mia perché volevo usare macchina e software per cose per le quali non era adatta. Un aneddoto: un giorno chiamo per chiedere (non stava scritto da nessuna parte) come fare ad importare una sequenza di immagini in finale cut. Risposta (ti giuro!) "Final cut è un programma di montaggio video, mica di immagini."
Ciliegina della torta, due mesi dopo questi cialtroni della Apple passano a intel e 8 mesi dopo non mi aggiornano più nulla. 10k euro buttati.
Per me sono morti e non comprerò mai più nemmeno una vite da loro, soprattutto perché il rispetto per i clienti è una cosa che non hanno mai imparato.
Recentemente, ho provato da colleghi alcune delle miracolose macchine a memoria unificata: come ho già scritto, vanno bene finché non chiedi qualcosa di più di un montaggio standard e due nodi di color. Poi lavori solo a 1080 senza denoise. O meglio, puoi andare anche più veloce, ma devi spendere come comprare una tesla. In compenso, la batteria dura...
Probabilmente pure tu con i PC sei stato sfortunato, posso darti atto che richiedono un poco di messa a punto in più, ma si apre un mondo (e non parliamo del sw open source che su Apple è una rarità)

Nine Dots Film

da arcanico
#1330208
Nessuno vieta di acquistare un pc e sposare la filosofia Apple.
L'ho fatto con le macchine che uso per fare editing video/fotografico.
Ho installato solo i sw necessari per questo scopo, nient'altro...mai un problema!
Contento, tra l'altro, di aver potuto aggiornare qualche componente hw e vedere risorgere le macchine, rispetto alle precedenti prestazioni.
Per "smanettare", ho vecchi pc...
Il tutto senza aver dato fondo al mio conto corrente!
Con Apple, non solo paghi molto di più, ma non necessariamente hai molto di più!
Però ho un ipad! Lo uso come nel video che girava tempo fa: un tagliere che poi metto nella lavastoviglie... ;)
da MVAU
#1330215
Scusate, non volevo scatenare la solita guerra PC/Mac. Volevo semplicemente portare a conoscenza la mia esperienza di impresa di 30 anni di edit video in digitale. (i 10 anni precedenti erano in analogico e digitale divisi piuttosto equamente tra Amiga, PC, Mac e Silicon) Gestendo un'impresa che deve sottostare alle logiche degli investimenti per guadagnare ho sostenuto che alla fine con i Mac abbiamo investito meno soldi che con i PC. Tutto qua.
da arcanico
#1330216
Non è mia intenzione alimentare alcuna guerra in tal senso, pensavo si capisse dall'emoticons sulla frase finale, che stavo scherzando.
Così come tu ti auspichi di evitare la solita discussione tra "possessori di PC contro possessori MAC", anch'io sono stufo di leggere che se acquisti mac hai risolto tutti i problemi, cosa che non è vera al 100%.
Sulla questione ci siamo già "sparati" diversi topic e quindi non ripeto qui come la penso in proposito.
L'unica cosa che mi sento di dire è che prima di acquistare, visto che oggi è possibile reperire notizie approfondite su qualsiasi prodotto, di cogliere questa opportunità entrando nel merito delle specifiche tecniche e cercare confronti da chi lo ha già fatto.
Sposare la filosofia Apple, per me, significa "blindare" il PC per l'uso che se ne deve fare, senza inficiarlo di tanti sw che nulla hanno a che fare con l'attività specifica per cui è stato comprato.
Mentre Apple ti blinda la macchina, per il mondo PC, lo devi fare tu e sono sicuro che problemi il PC non te li darà, come del resto la mia esperienza diretta mi sta dimostrando.
Ultima modifica di arcanico il mer, 22 nov 2023 - 10:51, modificato 1 volta in totale.
#1330219
[ADMIN OT - ON]

Giusto una nota...evitate di fare il quote di interi post, non serve a niente, allunga inutilmente le pagine e, per chi legge, non è chiaro a cosa sia riferita l'eventuale risposta. :book:
Grazie.

[ADMIN OT - OFF]
da willyfan
#1330221
arcanico ha scritto:Intendo test come quelli indicati in questo articolo:

https://tech.everyeye.it/notizie/m3-max ... 81193.html

Poi vai a vedere quanto costa una configuazione, piuttosto che un'altra e trai le tue conclusioni.
Molto tempo fa, utilizzavo molto macchine silicon graphics, che erano il "gotha" per chi faceva grafica. Ne avevo due, erano macchine che costavano un botto e naturalmente a detta di tutti erano macchine insuperabili per potenza di calcolo.
Su queste macchine giravano I più potenti software di modellazione e rendering 3d, tra i quali alias power animator che utilizzavo pure io.
Queste macchine avevano molto in comune con gli Apple di oggi e di allora. Utilizzavano processori risc (motorola), e il sistema operativo, Irix, era una derivazione di unix.
Un bel giorno in alias qualcuno provò a compilare il motore di render (l'unica cosa che di potesse fare dato che erano solo calcoli) su intel e sotto windows nt.
Mi passarono questa versione "sperimentale". La prima volta che provai un render su un 486 dovetti ripeterlo perché non ci credevo: tempi di rendering quasi un decimo rispetto a quello che si otteneva su silicon graphics.
Ora, non mi dilungo troppo, ma questo aneddoto per dire che le macchine vanno provate con gli stessi programmi e parametri, e valutate per quello che servono.
Ai tempi, la parte di modellazione la potevi fare solo su silicon graphics. Non esistevano gpu così potenti al di fuori di quel mondo. Ma conveniva fare il render finale su 486.
Io oggi tengo d'occhio tutto. Se trovassi una macchina, anche Apple, che a parità di costi mi da una maggiore potenza e fluidità di utilizzo sarò il primo ad acquistarla.
Ad oggi le prove fatte su m1 e m2 (non so su m3), a parità di progetto ed effetti applicati con davinci mi ha dato risultati che definire deludenti è poco.
È vero che c'è una ottima fluidità, che non ho su PC, lavorando nativamente file in h264 e soprattutto h265. È vero che sui laptop la batteria dura un sacco.
Ma come vai ad appesantire banalmente con un denoise, o comunque tutti gli effetti che coinvolgono motion vector la macchina si pianta.
Ora, gli m3 leggo che sono paragonabili come gpu ad una 4070. Non è che questo mi ecciti la fantasia. Assemblando una macchina con 4070 spendo meno, ma soprattutto se mi gira di espanderla non butto tutto. Posso aggiungere ram, cambiare gpu, a costi se non più bassi certamente più progressivi.
Accanto a questo c'è il fatto che la quantità di software sotto windows è infinitamente maggiore, specialmente open source. È molto più semplice, almeno per me, svilupparmi utilità ad hoc. Inoltre alcuni strumenti indispensabili alla mia attività, tipo vmix, girano solo su windows. E al contrario di chi ama Apple, a me piace avere sullo stesso PC svariati strumenti. Lo so che rendo tutto relativamente meno stabile, ma ci so mettere le mani e per me va bene così.
Nulla vieta a nessuno di comprare Apple. Date le limitazioni che pone sia a livello hardware che software non mi meraviglia che abbiano una maggiore stabilità, e forse per qualcuno va bene così, tuttavia ci sarebbe da chiedersi come mai Apple alla fine della fiera non si schioda da un 10% del mercato, in buona parte conquistato non per prestazioni ma per estetica. Della quale come professionista me ne faccio poco. Infatti, una macchina Apple la usiamo, sulla scrivania dove i clienti firmano i contratti.

Nine Dots Film


Break free from traditional dating norms and embra[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]