Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1330544

arcanico ha scritto:L'unica cosa che aggiungerei come suggerimento è quello di verificare che sul portatile ci sia almeno la porta tb4.
Date le caratteristiche da te indicate, dovrebbero averla di default.
La porta tb4 permetterebbe di espandere il sistema, magari aggiungendo una egpu o altre schede alla bisogna.
Ho fatto una veloce ricerca ma non ho trovato portatili con porta tb4 (Apple a parte) ne egpu da poterci collegare. Dato che mi interessa, e soprattutto scrivi che dovrebbero averla di default, mi sai dare qualche indicazione in merito? Tipo, qualche marca o modello?

Nine Dots Film

#1330546
willyfan ha scritto: lun, 08 gen 2024 - 00:21
Ho fatto una veloce ricerca ma non ho trovato portatili con porta tb4 (Apple a parte) ne egpu da poterci collegare. Dato che mi interessa, e soprattutto scrivi che dovrebbero averla di default, mi sai dare qualche indicazione in merito? Tipo, qualche marca o modello?

Nine Dots Film

Gli MSI Raider e Vector che ho citato in precedenza hanno una Thunderbolt 4.
Sono laptotp di fascia 2000€ a salire, e mi sa che è la spesa minima da sostenere per far convergere tutte le esigenze ed avere una buona base di tutto, in caso contrario bisognerebbe mollare qualche pretesa su cpu o gpu.
Però provo ad approfondire e vedere se si trova qualcosa di interessante anche al sotto di questa soglia.
#1330547
willyfan ha scritto: sab, 06 gen 2024 - 23:51
In realtà è un msi vector. Ne hai citato uno ma con processore i9 ma di 12° gen, il mio è un i7 di 13° gen. Ma preferisco avere la gpu potente, lavorando con davinci e vmix.
I 64 giga di ram li ho sostituiti io ai 16 originari (ed ho aggiunto un secondo ssd), perché con 16 gb di ram fai ben poco.

Nine Dots Film
È stato un ottimo acquisto, se quando lo hai preso lo hai pagato circa 2200€ perchè oggi portatili con I7 e 3080Ti (ma 32GB di partenza per la RAM) sono più vicini ai 3000€, difficilmente si trovano sotto i 2500€.
Se spulciando salta fuori qualche offerta o altre cose interessanti le posto qua.
#1330550
Ho preso, negli ultimi sette anni, due portatili.
Il primo, febbraio 2016, un msi da 17,3" fhd con i7 6700q (4 core), 32 gb di ram, ssd 256 GB, nvidia gtx 980m 8 giga di ram, con porta tb3 ed altre caratteristiche.
Il secondo, agosto 2020, un asus, zen book duo, da 15,4" oled 4k e secondo mezzo monitor lcd, sempre in risoluzione 4k, i7 mobile (6 core) di nona generazione, 32 gb di ram, ssd 1tb, nvidia rtx 2060 6 gb, con porta tb3 ed altre caratteristiche.
Quindi i due "vecchi portatili" hanno entrambi una porta tb3 e la fascia di prezzo di entrambi era di tremila euro, che io ho preso quando erano in offerta a cinquecento euro in meno.

Ho poi preso questa egpu ( https://www.razer.com/gaming-egpus/razer-core-x ) ed ho installato, per provare le varie performance, sia la gtx 1080 che la rtx 2080s e le prestazioni sono da desktop a livello di grafica.

Va tenuto presente che se si usa la egpu, occorre verificare se il portatile ha una tb3/4 con pcie dedicata o da condividere con quella della scheda grafica incorporata. Nel secondo caso, occorre usare solo l'egpu per sfruttarla al meglio, diversamente le performance non sono garantite.

La porta tb, se è presente nel portatile, ha un lampo stilizzato a fianco all'ingresso usb c ed in ogni caso sulle specifiche dovrebbe essere dichiarato se è presente o meno.
Ovviamente potrebbe non esserci, ma in genere, ripeto, su laptop con le configurazioni dichiarate da fuorifoco, quasi certamente è presente.
Oggi ci dovrebbe essere la tb4, ma anche la 3.

Qui trovate le differenze tra le varie tipologie di porte tb:

https://www.hdblog.it/hardware/articoli ... -tecniche/

Dei due modelli razor, io ho quello più economico e può ospitare anche una rtx 3090 (secondo le dichiarazioni di clienti amazon) poichè l'alimentatore interno è di 650 watt e lo scatolotto, non essendo un pc, l'alimentatore è dedicato al funzionamento di se stesso e della scheda che ospita.
L'altro dovrebbe poter ospitare anche la rtx 4090, ma occorre verificare in rete la fattibilità.
Ovviamente, oltre a razor, ci sono tante altre alternative, ora anche tb4, basta cercare...
La stessa blackmagic propone una egpu, ma non conosco i costi.
#1330551
Io ho un msi vector, pagato sui 1700 più Iva con i7 12° gen e 3080ti, ha una usbc ma non mi risulta che abbia la tb4. Ora guardo meglio.
Z le egpu, sapevo che c'erano per mac, ma ne ho vista una ed era molto inferiore ad una 3080ti quindi non ha molto senso. Non credo che blackmagic ne abbia fatte di nuove.
La tb4 mi servirebbe, ero speranzoso quando ho letto che dovrebbe esserci di default, ma ho molti dubbi.

Nine Dots Film

#1330552
Questo modello ce l'ha, ma ha la scheda grafica rtx 3070 ti, quindi sicuramente non è il tuo:

https://it.msi.com/Laptop/Vector-GP66-H ... cification

Quello con le caratteristiche che hai preso tu (Vector GP76 12UHS-860IT), non ce l'ha (ammesso che sia quello del link, il laptop di destra):

https://it.msi.com/Laptop/Vector-GP76-1 ... cification
#1330553
Si, il mio è quello che non ce l'ha purtroppo. Però preferisco di gran lunga avere la 3080ti di una 3070
da willyfan
#1330554
fuorifuoco ha scritto: lun, 08 gen 2024 - 11:34
È stato un ottimo acquisto, se quando lo hai preso lo hai pagato circa 2200€ perchè oggi portatili con I7 e 3080Ti (ma 32GB di partenza per la RAM) sono più vicini ai 3000€, difficilmente si trovano sotto i 2500€.
Se spulciando salta fuori qualche offerta o altre cose interessanti le posto qua.
in questo momento lo trovi usato amazon (che è praticamente nuovo) a 1700 circa.
#1330555
Per 1800 euro, p.e., c'è questo ed ha la porta tb4:

www.amazon.it/Acer-Predator-PHN16-71-98 ... 0ab35&th=1

Ovviamente ce ne sono molti altri con questi prezzi, occorre avere pazienza nella ricerca e questo modello serviva per fare un esempio, se uno non si vuole svenare con i costi.
C'è da aggiungere almeno 16 gb di ram, per cui altri cento euro?

La rtx 3080 ti è più performante della rtx 4070 dell'8% ( https://gpu.userbenchmark.com/Compare/N ... 4148vs4115 )
Ultima modifica di arcanico il mar, 09 gen 2024 - 02:18, modificato 2 volte in totale.
#1330556

arcanico ha scritto:Per 1800 euro, p.e., c'è questo ed ha la porta tb4:

ttps://www.amazon.it/Acer-Predator-PHN16-71-98 ... 0ab35&th=1

Ovviamente ce ne sono molti altri con questi prezzi, occorre avere pazienza nella ricerca e questo modello serviva per fare un esempio, se uno non si vuole svenare con i costi.
C'è da aggiungere almeno 16 gb di ram, per cui altri cento euro?

La rtx 3080 ti è più performante della rtx 4070 dell'8% ( https://gpu.userbenchmark.com/Compare/N ... 4148vs4115 )
Il link non funziona, ma ho dato un occhio lo stesso. Ma sistemalo.
Faccio una premessa: io uso davinci, per cui le prestazioni della gpu sono importanti, ma non solo, anche la ram a bordo perché con le 2080ti e 1080ti ho avuto troppi errori di memoria piena con 11 gb di ram.
Per cui se devo scegliere tra una 3080ti e una 4070 sceglierei la prima anche se fosse 8% MENO performante in virtù dei sui 16 gb di ram.
In ogni caso, quando ho preso il portatile era aprile, e le schede 4000 erano rare e costosissime comunque.
Ovviamente è difficile prendere decisioni senza mettere sul piatto il software che si usa. Ad esempio, con davinci e una gpu nvidia da 16 gb, o disabiliti la gpu del processore intel (che usa la ram) o non lavori proprio. Io ho espanso il portatile a 64 gb, che a mio parere è la quantità giusta di memoria per lavorare.
Mi spiace solo per la tb4 che, paradossalmente, sto vedendo più facilmente su prodotti con gpu non di punta. Che mi sarebbe servita per la rete a 10 gbit o a 40 gbit (sto valutando) che stiamo per implementare in studio.

Nine Dots Film

#1330557
Link sistemato...

Ho scritto che la rtx 3080 ti è più performante della rtx 4070 dell'otto per cento e non il contrario.
Sono d'accordo con te per la memoria, più ne ha meglio è, questo è chiaro.
Peccato per la tb4...

La rete a 10 gbit dovrebbe corrispondere ad un data rate di 1,2 Gbyte al secondo... tanta roba.
Non è sufficiente per quello che fai?
#1330558
arcanico ha scritto: mar, 09 gen 2024 - 02:25 Ho scritto che la rtx 3080 ti è più performante della rtx 4070 dell'otto per cento e non il contrario.
Sono d'accordo con te per la memoria, più ne ha meglio è, questo è chiaro.
Peccato per la tb4...
Si, ho letto. Infatti ho risposto che se anche fosse il contrario l'avrei scelta ugualmente in ragione della memoria RAM, a maggior ragione se è anche più performante.
La rete a 10 gbit dovrebbe corrispondere ad un data rate di 1,2 Gbyte al secondo... tanta roba.
Non è sufficiente per quello che fai?
L'idea è quella di centralizzare il materiale video su un NAS veloce. Calcola che un 6k prores HQ a 50p (caso limite) ha un bitrate di circa 3 gigabit/s, metti due PC collegati e in alcuni casi 3, la rete a 10 è sufficiente ma non abbondante. Una 40 darebbe più sicurezza. Comunque credo che andremo sulla 10, con una configurazione espandibile.
da MVAU
#1330559
La rete a 10 gbit dovrebbe corrispondere ad un data rate di 1,2 Gbyte al secondo... tanta roba.
Non è sufficiente per quello che fai?
Questo in teoria, poi bisogna tenere conto di cosa ci metti. Io ho un vecchio Q nap TS-832XU che sulla carta va a 2,2 GB/s ma in realtà con la rete a 10 GB/s riesco ad andare a 650 MB/s su file grandi in ProRes. Certo all'occorrenza riesco a montare con il footage che sta sul NAS visto che anche in ProRes hai bisogno al max di 150 MB/s per streaming (se poi usi altri formati va meglio). Quindi al di la della teoriai devi tenere conto dei collegamenti (nel caso specifico fibra tra il NAS e il primo switch, poi sempre fibra tra il primo switch e il secondo switch e poi cat 8 fino al Mac), poi di quanta gente è collegata e usa la rete e dei misteri delle velocità di collegamento reale, che devo dire mi sfuggono. E senza nessun soft di controllo. Mi piacerebbe provare il sistema di Studio Network Solution ma in questo momento il costo mi sembra fuori portata.
Mi sa che siamo hot ma se interessa a qualcuno apriamo un altro topic...
#1330584
Interessante anche la discussione su Reti e Nas, grazie per aver aperto un nuovo topic, tornerà utile.

Io mi sto orientando su
MSI VECTOR GP68HX 13VH-246IT 16"
FHD 144HZ
I9 13950HX
RTX 4080 12GB DDR6
16GB
1TB
2500€
https://www.amazon.it/MSI-13VH-246IT-Notebook-i9-13950HX-Garanzia/dp/B0CJVQ6L7L?ref_=ast_sto_dp&th=1&psc=1

o in alternativa

MSI VECTOR GP68HX 12VH-036IT 16"
I9 12900H
RTX 4080 12GB DDR6
16GB DDR5
1TB
2300€
https://www.amazon.it/MSI-12VH-036IT-Notebook-i9-12900HX-Garanzia/dp/B0C46QRRZJ?ref_=ast_sto_dp&th=1&psc=1

MSI RAIDER GE68HX 13VG-040IT 16"
QHD 240HZ
I7 13700
RTX 4070 8GB DDR6
32GB DDR5
1TB
2099€
https://www.amazon.it/MSI-13VG-040IT-Notebook-i7-13700HX-Garanzia/dp/B0BSHBK6N8?ref_=ast_sto_dp&th=1&psc=1

Poi ce ne sono una serie di altri che rientrano nella stessa fascia di prezzo, come il Predator Helios citato in precedenza, i Lenovo Yoga e Legion Pro, gli Asus Strix e Zephyrus g14 e g16.
Anche Asus ProArt Studiobook 16", in alcuni casi equipaggiato con rtx 4000, in altri 3000.

Alcuni si lasciano preferire per la qualità dei materiali, altri per il peso, la durata della batteria, ma in mancanza di esperienza diretta non saprei qualificarli in maniera adeguata.
Ben venga l'opinione di chi invece è in grado di farlo ;)

Dopo questa abbondante panoramica, che magari si rivelerà utile anche per qualcun altro nel prossimo futuro,
ne approfitto però per chiedervi anche:
Che voi sappiate, per quale motivo poi non vengono presi quasi mai in considerazione i portatili delle varie linee workstation/creator (a seconda del brand) che sarebbero specificamente indirizzati a chi lavora con la grafica, il video, il 3d e ai quali si preferiscono i laptop gaming?
Come il MSI CreatorPro M16 B13VJ-1455IT,
che ha un i7 di 13a generazione, una rtx 2000 e la stessa fascia di prezzo di quelli menzionati più su.
https://www.amazon.it/MSI-CreatorPro-B13VJ-1455IT-Notebook-i7-13700H/dp/B0CJVFL57D?ref_=ast_sto_dp&th=1&psc=1

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]