Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1330431
Modern Talking ha scritto:Scusa l'ignoranza Willyfan ma la tua cam gira in proxy?come è possibile?
Io pensavo che il proxy fosse un sistema da applicare a file pesanti,si riduce la dimensione in editing e si esporta in piena definizione.
La tua cam gira in proxy ma dovrebbe tenere in memoria tutte e due le definizioni..felice di saperne di più!
Esattamente. La mia macchina gira in proxy creando due file, uno a piena qualità e uno ridotto.
Ovviamente si può fare anche dopo ma così non si perde tempo.

WF

#1330449
Grazie della discussione stimolante e per tutti i consigli ricevuti (e soprattutto, che vi siete trasmessi :lol: ).
A questo proposito, prima di fare una spese avventate, per il momento penso che mi concederò un upgrade (possibilità a cui non avevo pensato bene); secondo voi per arrivare a editare in 4k quale componente sarebbe opportuno cambiare?
La mia idea era quella di sostituire cpu + gpu + nmve di sistema. Cosa ne pensate? Suggerimenti su tali sostituzioni?

Nvidia Quadro P4000, 8gb DDR5
Intel Core i5 10400F [socket 1200 LGA]
RAM 32 GB HyperX DDR4 dual chan.
Motherboard B560M DS3H [PCI-express 3.0 x16]
Alimentatore 600watt 80 plus bronze
Raffreddamento liquido E2 120R
SSD 120gb kingstone di sistema
SSD 250gb samsung evo 850
HDD 1TB
#1330455
Se questa è la tua configurazione, purtroppo è un po' sottodimensionata trasversalmente. dovendo fare delle scelte partirei dal processore ma il limite è che con la MB che hai puoi solo andare su una 11 ma gen, o devi cambiare anche scheda. Anche un SSD da 250 oggi è un po' pochino. Nel pacchetto, la quadro con 8 gb di RAM è forse la cosa migliore che hai, ma certo una 4080 la batte in prestazioni alla grande
#1330458
infatti è una mezza baracca, per questo vorrei cambiare alcune cose. il problema è la mobo che accetta poco.
l'ssd volevo cambiarlo e formattare tutto con nmve, magari cpu un i9 e anche scheda grafica.
consigli su questo fronte? diciamo avere il massimo con quello si può fare...
#1330461
federico.agnello ha scritto:infatti è una mezza baracca, per questo vorrei cambiare alcune cose. il problema è la mobo che accetta poco.
l'ssd volevo cambiarlo e formattare tutto con nmve, magari cpu un i9 e anche scheda grafica.
consigli su questo fronte? diciamo avere il massimo con quello si può fare...
Il massimo è sempre relativo al budget. Cmq, un i9 di 14° gen e una 4080ti oggi sono un bel PC. Oppure una 3090 usata

WF

#1330464
federico.agnello ha scritto:il budget può superare di poco il migliaio di cucuzze.
Temo sia un po' poco per avere il massimo. Calcola che il solo processore i9 14900k costa 600 euro, e una buona gpu altrettanto...

Nine Dots Film

#1330467
Il mio consiglio è di tirare avanti fin che puoi.. magari coi proxy... Poi appena hai la possibilità cambi tutto...
#1330471
valuta anche che se lavori con Premiere... esso richiede energie dalla cpu e meno dalla Gpu .. quindi puoi risparmiare sulle componenti meno necessarie .. Ad oggi se dovessi cambiare Gpu con premiere qualità prezzo opterei per la 4060ti, quella da 16 gb .. perche si la Ram sulla scheda grafica è importante .... Per la cpu punterei sempre al massimo di quel momento storico..... ad oggi i9 14900
Questo per un pc performante e longevo.. ovvio che con asset meno spinti lavori lo stesso e spendi meno... quindi sono scelte personali....
#1330536
Vorrei riprendere questo argomento che è un evergreen per tutti noi, immagino, e credo sia una cosa buona tenerlo aggiornato.
Questa discussione è stata finora molto interessante e chiara a mio avviso.

Lavorare su una workstation fissa è probabilmente, per la maggioranza dei casi, la soluzione da preferire.
Ed abbiamo un riferimento importante in merito, sul quale mi pare ci sia unanime accordo, che è Puget Systems con le sue workstations.
Quindi se intendi allestire una buona postazione di lavoro customizzata e segui i loro consigli riduci al minimo il rischio di sbagliare scelta.

Un po' di pareri contrastanti entrano in gioco quando si tratta di valutare l'acquisto di un computer portatile.
La varietà di proposte dei diversi marchi, che offrono una molteplicità di modelli che spesso differiscono poco tra di loro, di certo non semplifica la valutazione.

Sarebbe perciò utile sapere se all'interno di questa community ci sono persone che lavorano (anche) con i laptotp, e nello specifico per quale uso e con quale modello.
In maniera tale da poter indicare un "buon acquisto" sulla base pratica dell'esperienza e non solo sui (pur rilevanti) numeri dei benchmark.
#1330537
Ad esempio, nelle mie recenti ricerche, cercavo di valutare l'affidabilità di alcuni portatili per lavorare i Prores di una FX3 e far girare senza intoppi After Effects soprattutto per motion graphics e, in misura minore, anche Rotoscoping, Masking, Tracking, Keying.

MACBOOK PRO 14"
M3 PRO
CPU 12 - GPU 18
18 GB RAM
1 TB SSD
3099€

MACBOOK PRO 14"
M3 MAX
CPU 14 - GPU 30
36 GB RAM
1 TB SSD
4099€

MSI VECTOR GP68HX 12VH-036IT 16"

I9 12900H
RTX 4080 12GB DDR6
16GB DDR5
1TB
2300€

MSI RAIDER GE68HX 13VG-040 IT 16"
QHD+ 240HZ
I7 13700
RTX 4070 8GB DDR6
32 GB DDR5
1 TB
2099€

MSI PULSE B13VGK-438ES 15"
I7 13700
RTX 4070 8GB DDR6
16GB
1TB
2038€
(Oggi questa variante con tastiera in spagnolo si trovava in offerta a 1350€)

DELL XPS 15
I9 13900H
4070 8GB DDR6
64 GB DDR5
1TB
3600€

Che valutazione potete aiutarmi a fare riguardo questi modelli e cosa varrebbe la pena prendere in considerazione che non ho segnalato in questa piccola lista?
#1330538
willyfan ha scritto: sab, 18 nov 2023 - 00:13

Io ad esempio tra le altre cose ho preso un laptop con 3080ti e i7 di 13° gen, 64 giga di ram, 2 sdd con circa 2200 euro. Mettici un secondo monitor per interfaccia e un monitor minimale per la color e ci stai. Io lavoro a 4k su quel laptop, con davinci, non ho idea premiere, ormai non lo uso più.


Nine Dots Film

Questa sembra una configurazione molto interessante ma non credo di aver trovato nulla di simile.
Di che laptop si tratta?
da willyfan
#1330540

fuorifuoco ha scritto:
willyfan ha scritto: sab, 18 nov 2023 - 00:13

Io ad esempio tra le altre cose ho preso un laptop con 3080ti e i7 di 13° gen, 64 giga di ram, 2 sdd con circa 2200 euro. Mettici un secondo monitor per interfaccia e un monitor minimale per la color e ci stai. Io lavoro a 4k su quel laptop, con davinci, non ho idea premiere, ormai non lo uso più.


Nine Dots Film

Questa sembra una configurazione molto interessante ma non credo di aver trovato nulla di simile.
Di che laptop si tratta?
In realtà è un msi vector. Ne hai citato uno ma con processore i9 ma di 12° gen, il mio è un i7 di 13° gen. Ma preferisco avere la gpu potente, lavorando con davinci e vmix.
I 64 giga di ram li ho sostituiti io ai 16 originari (ed ho aggiunto un secondo ssd), perché con 16 gb di ram fai ben poco.
Gli Apple non li considero, a pari prezzo ho prestazioni infime in cambio della durata della batteria che mi interessa fino ad un certo punto (e poi non gira vmix). Forse interessa a chi monta in treno, io anche in situazione mobile (ho seguito la 1000 miglia su un furgone dove facevamo un podcast e altri montaggi) preferisco altre opzioni per l'alimentazione ma avere potenza.

Nine Dots Film

#1330541
L'unica cosa che aggiungerei come suggerimento è quello di verificare che sul portatile ci sia almeno la porta tb4.
Date le caratteristiche da te indicate, dovrebbero averla di default.
La porta tb4 permetterebbe di espandere il sistema, magari aggiungendo una egpu o altre schede alla bisogna.

Ciao e benvenuto. :wink: Per vendere un prodotto[…]

Experience carefree connections with the top-rated[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]