Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1330585

fuorifuoco ha scritto:Che voi sappiate, per quale motivo poi non vengono presi quasi mai in considerazione i portatili delle varie linee workstation/creator (a seconda del brand) che sarebbero specificamente indirizzati a chi lavora con la grafica, il video, il 3d e ai quali si preferiscono i laptop gaming?
in genere, sia Davinci che Premiere (soprattutto il primo) non sfruttano molto le caratteristiche delle schede quadro, più utilizzate in altri software di cad, oppure in vmix. Per cui a pari costo le prestazioni delle schede gaming sono decisamente maggiori. Per avere una certa utilità occorre andare sulle quadro di altissima fascia, da 24 gb di ram in su.
Con davinci poi si possono sfruttare al meglio anche sistemi multi gpu e non c'è storia.

Rispetto a quanti scritto prima, i due primi portatili io li preferirei perché la 4070 non è certo all'altezza delle 4080. Inoltre, sempre con davinci, sacrificherei le prestazioni in favore della ram sulla gpu.
Mia personale esperienza, dalle 1080ti e 2080ti con 11 gb di ram mi è cambiata la vita, nel senso che non ho più avuto un errore di memoria piena, passando alla 3090 con 24 gb di ram, e persino la 3080ti con 16 gb di ram del mio laptop lavora meglio delle 4070 e 4080 sotto questo aspetto. Certo oggi starei sulla linea 4000, ma non meno di 16 gb di ram, al momento solo la 4090 in attesa di una 4080ti eventuale.


Nine Dots Film


#1330588
Quindi in effetti mi suggeriresti di orientarmi su un laptop che abbia una GPU con 16GB di Ram (tipo la 3080ti) anche se più datato e con un i7?
Cerco di capire in effetti quanto inciderebbe avere i 16gb di ram della 3080ti rispetto ai 12 della 4080, visto che entrambe vanno sicuramente molto meglio delle 4070 con 8gb.
E se le prestazioni sarebbero nettamente migliori oltre che per DaVinci anche per After Effects, portando contestualmente la Ram a 32 o 64gb.

Grazie sempre a tutti per il contributo, e grazie a te.
#1330595

fuorifuoco ha scritto:Quindi in effetti mi suggeriresti di orientarmi su un laptop che abbia una GPU con 16GB di Ram (tipo la 3080ti) anche se più datato e con un i7?
Cerco di capire in effetti quanto inciderebbe avere i 16gb di ram della 3080ti rispetto ai 12 della 4080, visto che entrambe vanno sicuramente molto meglio delle 4070 con 8gb.
E se le prestazioni sarebbero nettamente migliori oltre che per DaVinci anche per After Effects, portando contestualmente la Ram a 32 o 64gb.

Grazie sempre a tutti per il contributo, e grazie a te.
Ovviamente se trovi un i9 meglio, ma io si, preferirei una 3080ti con 16 giga anche ad una 4080 con 12. Poi dipende: se non lavori troppo usando fusion forse anche 12 giga bastano. Con 11 giga ho fatto una docuserie, ma alcune volte dovevo fare i salti mortali mentre con 16 e 24 giga non ho mai avuto errore di memoria.
Durante la realizzazione del nostro ultimo documentario la macchina con 11 giga si impallava spesso, e prima di ogni render dovevo uscire dal programma e rientrare per "pulire" la ram gpu, le macchine von 16 giga e 24 giga mai un problema. Ma magari sono casi estremi, io uso molto fusion per correggere clip tipo cancellare oggetti e cose simili.

Nine Dots Film


#1330608
Grazie, le considero delle preziose opinioni.
Intanto mi è stata suggerita anche questa alternativa configurazione per una postazione fissa:

Case Fractal Design Focus 2 Black
Alimentatore MSI MAG A850GL
Scheda madre Gigabyte GiBy Z790
Processore Intel Core i9-13900K
AMD Radeon Rx 6800 Xt
Banchi di RAM Corsair VENGEANCE DDR5 RAM 64GB
Hard disk SSD Samsung 980 PRO M.2 2 Tera
Dissipatore ARCTIC Liquid Freezer II 240
Modulo Wi-Fi
Modulo Gigabyte GC-MAPLE RIDGE 1.0
2350€

E un Macbook Pro M3 Max 14"
CPU 14 core GPU 30 core
36GB
SSD 1tb
(Usato ma sicuro)
2500€

Apple fa pagare 1000-1500€ la batteria, il display, materiali e certamente anche l'ottimizzazione a la stabilita del sistema.
Però poterlo prendere a un prezzo più ragionevole, per me lo fa entrare nella lista dei candidati.

A breve mi tocca scegliere
#1330619
fuorifuoco ha scritto: mar, 16 gen 2024 - 12:17 Grazie, le considero delle preziose opinioni.
Intanto mi è stata suggerita anche questa alternativa configurazione per una postazione fissa:

Case Fractal Design Focus 2 Black
Alimentatore MSI MAG A850GL
Scheda madre Gigabyte GiBy Z790
Processore Intel Core i9-13900K
AMD Radeon Rx 6800 Xt
Banchi di RAM Corsair VENGEANCE DDR5 RAM 64GB
Hard disk SSD Samsung 980 PRO M.2 2 Tera
Dissipatore ARCTIC Liquid Freezer II 240
Modulo Wi-Fi
Modulo Gigabyte GC-MAPLE RIDGE 1.0
2350€

E un Macbook Pro M3 Max 14"
CPU 14 core GPU 30 core
36GB
SSD 1tb
(Usato ma sicuro)
2500€

Apple fa pagare 1000-1500€ la batteria, il display, materiali e certamente anche l'ottimizzazione a la stabilita del sistema.
Però poterlo prendere a un prezzo più ragionevole, per me lo fa entrare nella lista dei candidati.

A breve mi tocca scegliere
Dipende dal sw che usi. Con davinci, ne l'uno ne l'altro, a parità di budget puoi avere di meglio
#1330623
A titolo di esempio, potresti prendere in considerazione questa configurazione, se ti fidi dell'usato:

https://www.subito.it/informatica/pc-ga ... 110016.htm

Sicuramente una bella macchina...poi dipende come è stata usata e cosa ne ha fatto il venditore e, soprattutto, lo sottolineo, se ti fidi, perchè per quella cifra c'è da farsi un pensierino.

Io ho acquistato diversi pc e componenti su quella piattaforma e, per mia fortuna, ho trovato persone serie.
Sto parlando col senno di poi...

Quando si acquista, lo si fa col "senno di prima"! E questo anche sul nuovo...
#1330624
arcanico ha scritto: gio, 18 gen 2024 - 10:56 A titolo di esempio, potresti prendere in considerazione questa configurazione, se ti fidi dell'usato:

https://www.subito.it/informatica/pc-ga ... 110016.htm

Sicuramente una bella macchina...poi dipende come è stata usata e cosa ne ha fatto il venditore e, soprattutto, lo sottolineo, se ti fidi, perchè per quella cifra c'è da farsi un pensierino.
La macchina con una 3090 è ottima e a buon prezzo. Chiaramente un i9 di 10° gen non è dei nuovi ma considerando che io stoi usando un i7X di 7° gen e va ancora benissimo non mi strapperei i capelli.
Io ragiono sempre relativamente a davinci. Su premiere forse la GPU non essendo così importante un processore più nuovo magari è meglio:
invece starei lontano anni luce dagli m3. L'm3 nello specifico non l'ho ancora provato, ma quando sono usciti gli M1, leggevo su youtube di prestazioni mirabolanti e gente che montava a 8K, poi ne ho provato uno e si è piantato a 1 fps con un denoise applicato ad un file 4K su timeline 1080. Noro che le recensioni su Apple sono sempre molto "relative" e considerano i miglioramenti rispetto ad altri Apple più vecchi (magari con Intel) ma in pochi fanno confronti con l'accoppiata Intel/nvidia. Chiaro, che anche qui se uno confronta un i5 con una 3060 da 500 euro con un m3 da 2000 magari l'm3 va meglio, ma non è questo il confronto.
Sul discorso batterie sappiamo bene che consumano poco, ma anche qui, a me frega letteralmente ZERO di risparmiare sulla bolletta sen poi vado a 1 fps. Se uno deve montare in bici o nel deserto allora è diverso (volevo dire in treno ma ci sono le prese 220 anche lì...)
Poi c'è anche chi è affettivamente legato a FCP e allora non ci sono alternative.
Insomma, anche il titolo del thread andrebbe contestualizzato perché montare a 4K ok, ma con cosa? Avid è diverso da Premiere che è diverso da davinci, e FCP necessita per forza di un Apple.
Comunque, parlando con molti colleghi che necessitano di "forza bruta" tutti sono concordi che da quando Apple ha cambiato processori e politica (leggi: espandibilità impossibile) l'accoppiata Intel/Nvidia gioca in un altro campionato. Poi c'è sempre chi ama la semplicità di OSX, ma quando leggo i commenti vedo che per "memoria" non si sa se intendono la RAM, l'Hard disk o la memoria video.
#1330643
Per gli utenti che hanno interesse ad usare Davinci Resolve Studio e sono alla ricerca dell'hw appropriato per lo stesso sw, questo articolo fornirà loro una serie di informazioni utili...buona lettura!

https://www.pugetsystems.com/solutions/ ... endations/
#1330672
willyfan ha scritto: lun, 18 dic 2023 - 19:06Esattamente. La mia macchina gira in proxy creando due file, uno a piena qualità e uno ridotto.
Ovviamente si può fare anche dopo ma così non si perde tempo.

WF
Grazie Willy mi hai dato un grande aiuto,un caro abbraccio :birra:

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍