Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da FrancescaG
Ciao, mi occupo di editing video e sono alla ricerca di un monitor di media/alta qualità per saltuari lavori di color correction/grading.

Lavoro su un Mac Studio m2 Max e la mia scelta è tra due modelli: il Dell U2725QE Ultrasharp 4k e l’Asus Pro Art PA27JCV 5k.

Sul colore sono entrambe sui 95% Adobe RGB; 99%DCI-P3; 100% sRGB e Delta E inferiore a 2.

I PPI sono a vantaggio dell’Asus (218 contro i 163 del Dell). Prezzo sugli 800 euro sia per Asus che per Dell e unica differenza è il refresh del Dell a 120 Hz contro i 60 dell’Asus.

Qualcuno li ha provati con Mac e ha pro e contro da segnalare? Grazie!
Ultima modifica di FrancescaG il mer, 07 mag 2025 - 20:16, modificato 3 volte in totale.
Io penso che con un oled LG da 42 pollici ora anche 36 sei al top con circa 1000 euro.. cosa si vuole di piu?
sono diversi anni che preferisco più monitors ad u solo monitor grande. se sei solita fare color, ti serve un monitor, anche solo da 24 ma ben calibrato con la prew del video che stai lavorando e poi almeno uno su cui hai i controlli del programma. Attualmento io ho due monitors per davinci (o premiere) e un terzo su cui ho la sola prew a pieno schermo. i monitors del programma non servono buoni, l'importante è la qualità di quello della prew calibrato
Anche io preferisco lavorare su due monitor e questo nuovo acquisto sarebbe proprio per la preview della color. Ho cercato anche qualcosa di dimensioni più piccole…basterebbe quasi un monitor da campo ma il rapporto qualità/prezzo non regge
io uno da campo piccolino lo avevo preso della seetec da 17,3 pillici che uso come monitor di controllo ho visto che c'è anche da 21 pollici circa. prova a fare la ricerca con queste parole:
"Seetec 21.5 Inch 3G-SDI/ 4K HDMI Broadcast Director Monitor"
comuque basta un monitor da 24 pollici buonino con una calibrazione fatta bene. meglio un monitor peggiore ma calibrato , che uno ottimo e grande ma non calibrato
Concordo pienamente con voi: lavorare con due monitor ben organizzati fa una gran differenza, soprattutto se uno è dedicato alla preview color correttamente calibrata. Anch'io sto valutando un secondo monitor per affiancare il mio drive mad Mac Studio, e mi sto orientando verso qualcosa di compatto ma affidabile per il controllo.

ciao, guardando, mi parer che la ripulitura del ma[…]

Ciao, con la mia GH6 filmo solo in 4K 4:22 e V-Log[…]

A distanza di secoli da quando ho lanciato l'idea […]

[Presentazione] Ciao a tutti!

ciao Giacomo, benevenuto e ben prsentato, ho corre[…]