La tua esperienza mi è utile per costruire da zero un nas nel secondo pc che ho e che adesso svolge attività "secondarie" che non richiedono una potenza di calcolo importante, per cui sto valutando la fattibilità.
I controller sata sono due sulla scheda madre e la risposta dell'intelligenza artificiale di chrome mi dà questa risposta:
" Panoramica dell'IA
MSI X570 MOBO scarse prestazioni SATA su 2/6 porte (ASMedia ASM1061 ...
Il chipset AMD X570 è il controller di piattaforma principale, che offre un robusto PCIe 4.0, un'ampia USB/SATA e l'overclocking, mentre l'ASMedia ASM1061 è un chip controller PCIe-to-SATA di terze parti spesso aggiunto dai produttori di schede madri (come MSI) per espandere le porte SATA, ma può introdurre prestazioni SATA leggermente più lente (circa 550 MB/s) rispetto alle porte X570 native (più vicine a 600 MB/s), influenzando gli SSD veloci, rendendo le porte X570 dirette preferibili per la velocità.
Chipset AMD X570
Ruolo: chipset principale per schede madri AM4 di fascia alta, gestisce la maggior parte delle linee PCIe, USB, SATA e fornisce supporto completo per l'overclocking.
Prestazioni: le porte SATA native provenienti direttamente dal chipset X570 offrono in genere prestazioni più veloci e a piena velocità per gli SSD SATA (circa 600 MB/s).
Caratteristiche: supporta PCIe 4.0 per GPU e NVMe, numerose porte USB 3.2 Gen2 e numerose porte SATA (fino a 14).
Controllore ASMedia ASM1061
Ruolo: chip controller secondario aggiunto alle schede madri per fornire porte SATA aggiuntive rispetto a quelle offerte nativamente dal chipset X570.
Prestazioni: più lente delle unità SATA X570 native, spesso limitate a circa 550 MB/s per le unità SATA, creando potenzialmente un collo di bottiglia per gli SSD ad alte prestazioni.
Utilizzo: utilizzato dai produttori per aumentare il numero di porte, ma a volte posizionato sulle porte "primarie" (come 1 e 2), creando confusione tra gli utenti in merito alle velocità più basse. "
Quindi sfrutterò il chipset AMD X570 per le porte da 3 a 6.
Ho smontato il case ed ho scoperto che posso montare 3 hdd 3,5" e 2 da 2,5"...devo trovare lo spazio per il quarto (mi inventerò qualcosa).
Devo però installare una scheda di rete da 10 Gbit e le porte disponibili sono due pci 1x4 ed una per la scheda video libera, che però ha solo 8 contatti su sedici.
Ho messo nella lista di amazon "salvati per dopo" questi due oggetti:
www.amazon.it/gp/product/B08WPWWM8W/ref ... JU7H&psc=1
www.amazon.it/gp/product/B08GFGG888/ref ... YJU7H&th=1
La scheda di rete non è pci 1x4, per cui sono obbligato a metterla nel secondo slot dedicato alla scheda video, mentre acquistando lo Switch, dovrei collegare i due pc con il cavo cat 7.
Dal momento che non ho esperienza diretta, mi domando se collegandolo alla rete da 1 Gbit, questo collegamento rappresenti il collo di bottiglia e che faccia andare tutto ad 1 gigabit, anche i pc collegati alle shede di rete da 10 Gbit o meno.
Mi limiterei ad uno Switch visto il costo e spenderei soldi per un cavo di rete più lungo per collegare il pc più lontano (ho una canalina dedicata).
Spero di essere stato chiaro,
In ogni caso qualsiasi suggerimento è ben accetto.
Al momento cerco di memorizzare quello che hai scritto.