Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

Buona sera. premetto che le specifiche del mio pc sono queste: VIRTU@GRAPHIC CASE MIDI CON ALI 800W - MB B760 - CPU INTEL I5 - 14400 - DDR 32 GB - RTX 3050 - SSD NVME 980 PRO 1 TB (come riportate anche in firma). L'ho fatto assemblare nel 2024 mostrando al tecnico le specifiche che premiere pro richiede dal suo sito ufficiale . allego il link: https://helpx.adobe.com/it/premiere/des ... ments.html

tutto questo in previsione di lavorare in tranquillità con il software. sto iniziando a montare un film underground che nelle mie previsioni in prima battuta dovrebbe occupare le 2 ore se non le 2 ore e mezza (poi ovviamente in fase di revisione di montaggio cercherò di fare una buona sintesi del materiale audiovisivo). le clip sono in full HD e faccio uso degli effetti del programma. praticamente sempre il B/N
So che sul forum ci sono professionisti assai competenti anche tecnicamente. vi ho scritto perchè inizio a temere che con questo minutaggio potrei avere problemi di fluidità (scattonamento, "pixellamento") e mi farebbe piacere di essere rassicurato.

se c'è qualche esperto di tecnica/ anima pia gli sarei grato del suo consiglio. grazie :-)
Partiamo dal confronto di dati oggettivi (qualcuno tra tanti disponibili...), ti propongo questi due link, da cui puoi chiaramente evincere come si posiziona la tua configurazione:

1.- CPU - ho preso come riferimento un processore intel di 6a generazione ed ecco i valori:
https://cpu.userbenchmark.com/Compare/I ... vsm2274632

2.- GPU - anche in questo caso ho preso il top di gamma che si acquistava con il processore di cui sopra e questo è il risultato:
https://gpu.userbenchmark.com/Compare/N ... 4127vs4050

Poi puoi prendere in considerazione altri confronti, scegliendo anche modelli più recenti rispetto a quelli in tuo possesso, giusto per capire quanto divario c'è con l'hw in cima alla piramide.

Buona lettura...
grazie veramente. sei stato gentilissimo nel farmi capire come si conduce una valutazione. ora con calma leggo e cerco di capire :-)

nota: si comunque ora mi ricordo che per abbattere i costi risparmiai qualcosa sulla scheda video che all'epoca era un prodotto di media gamma, ma volli un processore e una ram ottimi, visto che non avevo bisogno di usare programmi come after effect, ma un uso abbastanta basilare, per il momento e per il montaggio, con premiere pro che è l'unico programma della suite adobe a cui mi abbono mensilmente. credo che per le mie esigenze vada bene così: se dovessi avere problemi penso di rivolgermi al mio tecnico di fiducia per una eventuale implementazione. grazie ancora :birra:
Ciao, secondo me e anche paragonando la tua situazione alla mia (per uso richiesto e tipo di hardware) non avrai assolutamente nessun problema con il tuo montaggio. Non ne ho avuti io con hardware decisamente inferiore. Poi però devo aggiungere una raccomandazione, perchè molto della performance dipende da quali effetti prevedi di usare. Il mio suggerimento è di aggiungere gli effetti solo alla fine del montaggio, almeno quando sia possibile. Nel tuo caso, per esempio, monta a colori e solo alla fine, prima dell'export, fai diventare tutto in BN.
Vedrai che in questo modo il montaggio risulterà fluido. La lunghezza e complessità del progetto incideranno solo sulla velocità di apertura del progetto.

bye
grazie CCD mi rincuori. guarda gli effetti che voglio usare sono veramente basici: il B/N su tutte le clip (ad eccezione di una), perchè il film sperimentale è in bianco e nero; effetti di rallenty e di velocizzazione (tipo comiche mute), vari tipi di dissolvenza, occasionali scritte fisse o in movimento di colore giallo. effetti per rendere "notturne" alcune scene girate di pomeriggio perchè purtroppo non credo che mi autorizzeranno a filmare certe scene di notte in certi luoghi ( pensa che devo girare 11 scene in un cimitero e già mi sembra difficile ottenere l'autorizzazione di giorno, figuriamoci a filmare di notte. mi scomunicano :lol: ), insomma mi sembra tutto sommato che non siano cose che possano appesantire chissà quanto il progetto. mi fido del tuo consiglio di usare l'effetto B/N solo alla fine per migliorare la fluidità: il problema è che ho bisogno di vedere ogni singola scena in bianco e nero per rendermi conto se il girato e il montaggio funzionano.

grazie mille per essere intervenuto e avermi consigliato :-)
Non sono effetti particolarmente pesanti. Puoi sempre applicare l'effetto/i a due scene adiacenti per verificarne la validità durante il loro montaggio. Quando hai fatto disattivi gli effetti (premiere può farlo con un solo click, senza perdere nulla) di quelle scene e passi alle successive

bye

Una cosa semplice che puoi fare è, pe, mettere la […]

Cari ragazzi buon giorno, sono alle prese con un t[…]

Cercando in rete ho trovato queste risposte: http[…]