Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da LK
#27117
ma ti riferisci alle prestazioni o al modo di "impacchettare" i bit?
da Aieie Brazo
#27220
.....Il Bus Firewire attuale garantisce una banda passante di 400 megabit contro gli 11 Mbit della porta USB e i 480 Mbit della USB2...

.....ma USB e USB2 utilizzano risorse di sistema in modo "molto oneroso" al punto che i 480 Mb li vedi con il binocolo anche in condizioni ottimali mentre i 400 Mbit del Firewire sono "400 Mbit veri e costanti" al punto che in acquisizione video da scheda analogica (quindi massimo utilizzo di risorse e massima richiesta di prestazioni del disco fisso) un buon UAta133 installato su box Firewire di buona costruzione assicura prestazioni superiori a quelle dello stesso HD montato su porta Ata133......

Tratto da un 3/d sul forum di nautica e computer di un amico ( www.volavias-forum.it )
da Aieie Brazo
#27222
Comunque io ho acquistato da poco un HD esterno della Lacie da 250 Giga per il beck-up dei file più preziosi e mi sono concesso il lusso di salvare in avi filmati anche da decine di Giga per il semplice motivo di non doverli ogni volta riacquisire dal mini-dv.

Il prezzo si aggira sui 190 €, quello da 200 Giga 160 €, soldi ben spesi per i nostri file più cari.


Oooops, dimenticavo.......è USB 2.0 e il trasferimento di dati x il beck-up è molto veloce, anche se - come dicevo prima- non è idoneo x il videoediting...
da sanzone
#27297
Oooops, dimenticavo.......è USB 2.0 e il trasferimento di dati x il beck-up è molto veloce, anche se - come dicevo prima- non è idoneo x il videoediting...


ecco appunto... l'usb 2.0 .... ho preso una chiavetta usb 2.0 da 128 mb (giusto per arrangiare). Qualcuno mi ha detto che può essere un problema se vuoi mandare in play dei file presenti sulla chiavetta.
Esistono usb a velocità maggiori?
da LK
#27301
Be' ma la funzione di una chiavetta deve essere quella di fare da "microdisco" per veloci e pratici spostamenti di file. se vuoi essere sicuro di un play abbastanza corretto ti conviene sempre copiare il file sull'hd.
da LK
#27303
...e poi il discorso dell'usb2 (rispetto al fw come si diceva ieri) e' sul protocollo di gestione del flusso di dati, non solo sulla velocita' in se stessa.
Anche se andasse +veloce probabilmente l'usb avrebbe comunque un transfer rate medio + basso rispetto ad una fw di pari categoria, sempre a a causa dell'intervento della cpu, ecc.ecc.
da BigEgg
#27308
Quindi mi sembra che alla luce degli interventi, sia meglio Firewire.
da LK
#27316
si, se devi fare editing firewire assolutamente,
se devi fare solo backup forse puo bastarti l'usb che costa anche mediamente meno.
Valuta tu.
da BigEgg
#27319
ok, adesso è chiaro. penso di non dover fare dell'editing video su hd esterno e quindi vedrò di spendere un po' meno.

parlando velocemente di questo argomento con un amico 'informatico', mi ha detto anche lui che fw è un po' meglio anche perchè ha qualcosa a proposito del fatto che se hai già attaccato una stampante usb, poi rischi qualche problema se attacchi un hd usb. Non ricordo esattamente di quali 'rischi' parlasse (velocità? conflitto?) perchè eravamo entrambi di fretta, ma potrebbe anche darsi che ho capito male.
da LiGaBuE
#27327
ok, adesso è chiaro. penso di non dover fare dell'editing video su hd esterno e quindi vedrò di spendere un po' meno.


Non vorrei ripetere ciò che è stato già detto, ma tieni presente che anche su USB 2.0 non hai grandi problemi nel gestire grandi flussi di dati (io ci faccio tranquillamente editing e grandi problemi non ne ho mai avuti).

Se vuoi tagliare la testa al toro prenditi un box esterno USB 2.0/Firewire 1394/A da 3"1/2 e ci monti un HDD a tua scelta almeno a 7200g/m.
Considera che adesso ci sono in giro anche le nuove 1394/b che supportano flussi da 800 a 3200 Mbit/s, ma ovviamente devi avere anche la scheda idonea sul PC
Ultima modifica di LiGaBuE il mar, 01 mar 2005 - 11:09, modificato 1 volta in totale.
da BigEgg
#27328
Se vuoi tagliare la testa al toro prenditi un box esterno USB 2.0/Firewire 1394/A da 3"1/2 e ci monti un HDD a tua scelta almeno a 7200g/m.
Considera che adesso ci sono in giro anche le nuove 1394/b che supportano flussi da 800 a 3200 Mbit/s, ma ovviamente devi avere anche la scheda idonea sul PC



calma calma... non dovete indurmi in tentazioni. tengo famiglia io! :discu:
da LiGaBuE
#27335
calma calma... non dovete indurmi in tentazioni. tengo famiglia io! :discu:


Scusa eh, ma dove lo vorresti comprare l'HD ext ?
da BigEgg
#27336
Mi riferivo al fatto di iniziare a comprare un box esterno, installare hd, ecc. Poi lo so come va a finire. Si parte con l'idea di comprare un floppy disk e si torna a casa con server.
da Neo
#27338
come prestazioni il Firewire è piu veloce, ha un Transfer Rate piu elevato (che pero con USB 2.0 diminuisce un po!!)

Ma il problema è un altro! Il Firewire ancora non è STANDARD (nel senso che non tutti i pc lo montano di Base) e quindi potresti non essere compatibile con alcuni pc, mentre USB (e ormai USB2.0) ce lo hanno tutti i PC anche i portatili e quindi lo puoi collegare a "quasi" tutti i pc esistenti.

Quindi se cerchi Performance (nel senso di velocita) è meglio il Firewire, se invece cerchi compatibilita e trasportabilita allora prendi gli USB.
da LiGaBuE
#27339
Mi riferivo al fatto di iniziare a comprare un box esterno, installare hd, ecc. Poi lo so come va a finire. Si parte con l'idea di comprare un floppy disk e si torna a casa con server.


:appl: :appl: :appl:

beh...
giusto per farti un idea....oramai è qualche mese che ho questi prodotti:
http://www.it-point.it/scheda_prodotto.asp?id=NSP23408R 34,00+iva
http://www.it-point.it/scheda_prodotto.asp?id=MXT00213M 78,50+iva

Alla fine con 135EUR hai un HD ext da 200Gb (7200) che difficilmente trovi in giro nei grandi magazzini tanto per farti un esempio (e conta che io ho preso il case a meno), se poi riesci a prenderli come rivenditore (molti negozi hanno listini MOLTO più bassi) risparmi ancora di più

Ciao a tutti. è ancora possibile comprare f[…]

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]