Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da CESAREX
#30401
Ciao ragazzi, vi chiedo un consiglio.....

Io utilizzo un case per pc di quelli grandi con 4 slot per lettori dvd 3 per hard disk e 2 per floppy disk....

Nel pc ho installato un processre Amd 3200 con i suoi moduli di raffreddamento e ventola originale, una scheda video Tnt Nvidia 64 Mb con la sua ventolina, una scheda acquisizione dc 10+ pinnacle e una pctv sempre della pinnacle.

Vi volevo chiedere ho lasciato nel retro dal case 2 fessure libere (quelle con le placchette in metallo) per fare girare un po piu' di aria...

Secondo voi devo aggiungere un altra ventola per sicurezza o bastano quelle di serie (in pratica quelle che ci sono ora)....

Grazie a tutti...

Ale..
da fabius62
#30423
Il numero di ventole (specie d'estate) non sono mai troppe, ma la risposta più efficace è andare nel bios e controllare le temperature indicate... :o
da CESAREX
#30450
Mi potresti dare una mano. per verificare nel bios le temperature.....

Io ho anche un programma che mi hanno installato si chiama Aida si puo' usare anche questo... in che modo..

Quali temperature ci devono essere...per essere a norma e quali no...?

A dimenticavo nel mio pc la scheda madre si chiama Asus A.I e mi hanno detto che comunque se dovessero superarsi le temperature critiche il pc si spegnerebbe per protezione e vero.???
da fabius62
#30712
Il fatto che il PC si spenga per sovratemperature è una protezione che hanno la maggior parte delle schede madri recenti, ma non deve essere considerata una sicurezza.... :( :(

.. è come se non ci preoccupassimo di avere fili scoperti in casa tanto c'è l'interruttore differenziale (salvavita) istallato... :P :P

Riguardo la temperatura massima che possono raggiungere le CPU si aggira (vado a memoria) intorno ai 70 gradi (per i pentium), ma è un valore che deve essere preso con le molle, dato che la temperatura effettiva del silicio è molto più alta, quindi....

Ricordo un problema che ho avuto con un pentium in cui la temperatura mi cresceva a dismisura nonostante le ventole istallate.... in quel caso il problema era un'aletta di raffreddamento che non poggiava troppo bene sulla CPU... :(
da matero
#30716
Anche a me è successo lo stesso poco tempo fa: il dissipatore era montato male e non poggiava sulla cpu; dopo 5 minuti di utilizzo la temp saliva a 73° e la ventola andava oltre 4000 rpm...sembrava di accendere l'elicottero!
da SirDrake
#43108
Il dissipatore fornito in box con il processore, non è una lippa come raffreddamento: è consigliabile un dissi di maggior efficacia.
Uno dei tanti programmi per il controllo temperature è MbM monitor: prova a verificare anche con questo (oltre che a quelle rilevate dal bios)..

ciao
da Paky
#43114
come ha detto fabius controllerei a priori le temperature a riposo e in full-load , dopo mi preoccuperei sul da farsi

Il numero di ventole non è assolutamente importante , è importante il circolo d'aria che deve crearsi internamente al case dal basso verso l'alto
l'ordine e la pulizia nel case sono fondamentali
da Cipu84
#43147
da ricordarsi sempre che ci deve essere un circolo d'aria in modo che per una ventola che soffia dentro ce ne deve essere una che soffia fuori...anche se sono 2 e una sola butta fuori è tranqulla...!!! Io ho 2ventole in entrata, una sul laterale, un altra per gli hd sotto i lettori, incastonata nel cartone, una cosetta creata da me; e una in uscita, sul retro!!! Più ventole metti meglio è!
Io uso MBM per controllare la temperatura...è ottimo e per gli hd uso Dtemp, mi da tutte e due le temperature dei dischi!!! Se proprio vuoi fare le cose come si deve usa speedfan che oltre alle temp ti da i vari dati delle ventole, solo quelle attaccate alla mobo però, alla fine le piu importanti, quelle della cpu ecc ecc!!!

E cmq....passa al raffreddamento al liquido... :P :P :P :P

Ciao :ciao:
da madmat
#43344
io è oramai un annetto che nel mio pc girano dei tubi con acqua distillata!!! :slurp:

attualmente giro con freq a 225 anzichè 200, la cpu viaggia dai 3,2 ai 3,6GHZ e con CPU, Chipset e HD raffreddati con lo stesso impianto non supero mai i 60° del processore :app:wink: :wink:

mai avuto un problema!!!! :appl: :appl: :appl:
da madmat
#43348
Se volete saperne di più andate QUI. :alien: :alien: :alien:

:book:
da Cipu84
#43357
Grande Matt con il liquido!!!! :wink: :wink: :wink:
Cmq consiglio di mettere un buon dissi sulla cpu, ho messo un bel polo della Thermaltake e nn supero i 45°/46°...è una bomba!!!!
da VO5850
#43368
i miei xeon hanno certi radiatori che manco le monoposto di F1.
da missio
#43370
buondì,
visto che ho appena avuto di questi problemi, mi hanno cambiato il dissipatore della cpu dovrebbero averne messo uno un po' più "grossetto", in più mi hanno aggiunto una ventolona supplettiva per fare uscire più aria calda.
Nei prossimi giorni proverò questa nuova disposizione.

Una stretta di mano. ;)
Missio
da Cipu84
#43374
i miei xeon hanno certi radiatori che manco le monoposto di F1.

:lol: :lol: :lol:
quindi il tuo pc raggiunge i 300 km/h???

VO5850 hai cambiato avatar?...mica me ne ero accorto... :wink: :wink: :wink:
da VO5850
#43470
i miei xeon hanno certi radiatori che manco le monoposto di F1.

:lol: :lol: :lol:
quindi il tuo pc raggiunge i 300 km/h???

VO5850 hai cambiato avatar?...mica me ne ero accorto... :wink: :wink: :wink:


...forse lanciandolo giù sdalla finestra... ciò non toglie che le workstation hanno dei radiatori belli grossi, sono molto simili a quelli di un'auto ( anche per dimensioni)...sapessi quantro scaldano gli Xeon a 3.4Ghz!

il nuovo avatar è un omaggio al cinema indipendente!
presentazione

Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum perch&eacu[…]

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]