Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da Satanassi
#43005
Ciao a tutti... ho a disposizione Photoshop 8.0 CS, volendo creare un immagine per il mio montaggio, come faccio a visualizzare nel seguente programma la safe area, cioè quell'area visibile in tutti i televisori?? Grazie in anticipo.... :appl:
da Masnado
#43016
Devi creare un nuovo documento e scegliere tra i preset "PAL (dimensione di cui ha bisogno) with guides".

CIAO!
da Satanassi
#43023
Ciao.. io fra i preset, ho solo uno creato da me ed un altro con scritto personale... Grazie per l'aiuto...
da Satanassi
#43345
Nessuno mi dà una mano??? Ciao!
da LK
#43352
partendo dal tuo frame pal 720x576 le "norme generali" x la safe area prevedono una safe action al 90% del frame e una safe title all'80%. se ti metti delle guide con questi riferimenti vai sul sicuro.
da LK
#43353
...720x576 a pixel rettangolari o 768x576 a pix.quadrati e' la stessa cosa, il discorso non cambia.
da Satanassi
#43380
Grazie adesso provo...
da Satanassi
#43381
sarà che non so fare in matematica, ma a me non chiede percentuali, ma le misure in cm... Ciao!!
da Scrambler
#43495
Ho fatto un po di calcoli e a me sono usciti i seguenti valori in mm da inserire quando crei le quide:


Verticali= 25,4 e 228,6 Orizzontali= 20,32 e 182,88


Pari al 90% dell'area

Vericali= 12,7 e 241,3 Orizzontali= 10,16 e 193,04

Pari al 95% dell'area

Le dimensioni in mm dell'area sono 254x203,2

Le ho confrontate con quelle che vengono create in automatico da Photoshop con il preset e mi sebra combacino. :wink:

Prova
da Satanassi
#43767
Grazie!! Ora la tento... ciao...
da Satanassi
#43796
Ciao... mi dispiace, ma a me non combaciano, anzi mi segnano la metà esatta dell'immagine più il contorno, non c'è un sito da cui posso scaricare alcuni preset per photoshop??? Ciao!!
da Scrambler
#43827
Hai impostato tutto x bane?

Devi creare una nuova immagine 720x576 pixel ad una risoluzione di 72 pixel/pollice con pixel aspect ratio D1/DV PAL.

Secondo me stai lavorando ad una risoluzione doppia (150 pixel pollice).
da Satanassi
#43842
Ciao... no no i dpi sono 72 e le dimensioni sono 720x576... Mah!! Ma se tu salvi quello come preset non celo possiamo scambiare via e-mail?? Ciao e grazie ancora...
da Scrambler
#43948
Per me va bene è che non riesco a trovare dove PS salva i preset.

Tu sai dove li mette?

Ho provato a salvarne uno e poi a cercarlo con Windows ma non l'ho trovato.
da Satanassi
#43968
Infatti è quello di cui avevo paura anch'io e speravo che tu lo sapessi.... Ora provo a cercare su internet se trovo qualcosa... nella cartella dei preset, non c'è nulla.. Ciao!!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]