Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da Balam
#44317
Ciao Raga.
Sono nuovo di questo forum e volevo chiedervi alcune delucidazioni per questo problema.
Veniamo al dunque.....l'HD è un maxtor da 160gb il S.O. è Windows Xp SP2.
Come vi dicevo l'HD è 160Gb ma nelle risorse di sistema ma ne riconosce solo 128gb ( C: 88GB e: 40GB) però se vado su gestione dischi riesco ha vedere i restanti 24B (ho sentito che è normale che 8Gb manchino) non partizionati.
Premetto che il Pc l'ho comprato senza S.O. e cmq al momento dell'installazione del S.O. mi dava 131000 MB ca (quindi già non me li vedeva a priori)
Adesso, io vorrei unire i 24GB con gli 88GB.
Mi hanno detto che devo usare "partition Magic", e che dopo fatto il tutto devo reinstallare il S.O.
Quindi vi chiedo, qualkuno sa dirmi come fare il tutto? oppure sa dirmi dove posso trovare una guida semplice e dettagliata?
Sono davvero in difficolta...aspetto vostri consigli e vi ringrazio in anticipo.
Ciao.
da danysnow
#44518
Su hai già installato il SP2 di windows XP allora è un problema di Bios.

Che scheda madre hai ?

Nel BIOS viene visto correttamente ?

Esiste comunque una utility Maxtor che risolve questo problema !

Ciao :)
da emac@700
#53218
131000MB
è normale che la dimensione sia scritta in byte quindi i 160 GB in realta vengono visti dal computer come se fossero di meno... inquanto un GB non è 1000 MB quindi anche se l'hd viene venduto come 160 GB il computer ne vedrà un numero minore (circa 10/15 GB in meno) che con la formattazione scende ulteriormente... =( purtroppo è normalissimo avere quelle dimensioni.... o meglio nel tuo caso sono tanti i GB che mancano... ma credo che anche formattando solo con una partizione ne troverai al massimo un 8 =( ps...
hai l'hd formattato in ntfs o in fat? se è la seconda prova con l'ntfs
da Maxdelis
#55853
Avevo lo stesso problema che hai tu, ho risolto usando partition magic,
ciao
da converge
#62498
con la formattazione di xp è possibile lasciare da parte dello spazio...magari lo hai dimenticato...
da lemike
#62688
Il calcolo delle dimensioni reali per i dischi è il seguente:
1 byte x 1024 = 1024 (1 KB)
1024 x 1024 = 1048576 (1 MB)
1048576 x 1024 = 1073741824 (1GB)
pertanto nel tuo caso l'hard disk dovrebbe contenere circa 150 Gigabyte che moltiplicato 1073741824 darebbe il totale di 161061273600 di Byte.
Il problema della dimensione massima di 128 GB si risolve facilmente in due modi:
- aggiornando il BIOS della mainboard che consenta di supportare tali unità (opzione migliore se disponibile per la scheda madre in uso);
- utilizzando programmi appositamente rilasciati dalle case costruttrici (tra cui la Maxtor) per modificare l'int 13 del bios

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]