Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da frizz
#65228
A mio parere per la grafica l'ideale è un CRT di fascia alta, mentre per il montaggio va bene qualsiasi monitor, basta sia decente, l'importante è affiancare un ottimo monitor su cui visualizzare il video.
da Andrea il moro
#65260
si infatti, i professionisti non usano lcd, ma crt a 140 hz, io ho un philips 100 hz ma è gia talmente preciso che ti legge i pixel, di fianco ho un lcd, un buon lcd ma tende, come tutti, a sfocare le immagini coprendo i difetti.
solo recentemente ho visto i nuovi lcd di cui non ricordo le marche che mi hanno sorpreso per il notevole salto di qualità acquisito.
da emac@700
#65472
per la GRAFICA 2d professionale io consiglio solo ed esclusivamente BARCO :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Affiancati possibilmente ad un mac.... in questo modo riesci ad avere una corrispondenza del colore assoluta.
Visto il costo e le caratteristiche, dei buoni monitor sono i laCie electron blu

naturalmente parlo di crt...

per andrea: la frequenza in hz superiore a 140hz non è importantissima l'importante è avere un monitor che riesce ad avere una frequenza superiore agli 80 ad alte risoluzioni.... e dei colori abbastanza realistici.
da emac@700
#65477
a dimenticavo, per il video ti consiglio due tv di marche diverse per poter vedere in tempo reale il tuo lavoro con i colori resi dalla tv.
da Andrea il moro
#65522
appunto, una cosa che si raggiunge più facilmente anche se più costosa con i 140, abbondare è meglio che deficere.
e cmq del mio philips 109 b4 sono stracontento, per ora.
da videoman
#65607
In questo momento per la grafica e per il montaggio uso due monitor CTR 17" della HP e un televisore 15" della... mi vergogno un pò a dirlo.... delle Nokia (ebbene si oltre i cellulari costriscono anche i televisori). Mi sono trovato sempre bene, anche il televisore non è male, ma ora, siccome i monitor stanno cominciando ad essere vecchiotti, avevo pensato di comprarmeli LCD di 19" poi quando sono andato dal negoziante (un mio amico) mi ha consigliato di dare un'occhiata anche ai CTR 21" o 22"... ma non stanno andando fuori produzione? Pochissimi negozi ce ne hanno buoni... voi i LCD i trovate bene o avete tutti lo stesso problema di Andrea il moro?
da Andrea il moro
#65619
Ciao Videoman, volevo solo precisare che non si tratta di un vero e proprio problema ma di una particolarità che caratterizza gli lcd, cioè quella di sfocare (io ho usato questo termine ma non ne trovo altri più consoni) le immagini per coprire i difetti, ho la fortuna di fare installazioni hardware e di monitor lcd ne ho visti parecchi, Sony, Samsung, Acer ecc...tutti dalle 250 euro in su, ebbene, ho visto che la stessa immagine che su crt (almeno un flat da 100 hz) la vedo in modo non perfetto (dico così perchè magari ho l'occhio un po critico) su lcd la vedo perfetta, senza artefatti o cose del genere, la stessa cosa è per i video, pensa solo ai divx con pessima qualità, su lcd li vedi non bene ma su crt li vedi proprio male.
Ora, mi è capitato di vedere in un centro commerciale dei nuovi Philips o Sony lcd e sono rimasto veramente impressionato dalla qualità delle immagini, questo vuol dire che gli lcd stanno avanzandoe questo è un bene in quanto presto scenderanno ancora di prezzo.
Quindi il mio consiglio è: se devi giocare e non fare grafica allora goditi il tuo lcd, se invece fai grafica, autocad o cose del genere allora è meglio crt.
Ciao
da emac@700
#65688
appunto, una cosa che si raggiunge più facilmente anche se più costosa con i 140, abbondare è meglio che deficere.
e cmq del mio philips 109 b4 sono stracontento, per ora.

no si raggiunge facilmente calibrando con appositi macchinari =).
da emac@700
#65693
Videoman per la grafica ti consiglio questo:
lacie electron22blue lo trovi anche da essedi shop nella sezione accessori mac... naturalmente e un normale monitor compatibile con qualsiasi scheda video mac e pc. io l'ultimo lo pagato 893€ penso che si sarà abbassato di prezzo.
in generale io seguo qualche azienda specializzata nella grafica.
per soluzioni di buon livello ti consiglio di guardare qui
http://www.lacie.com/it/products/family.htm?id=10010
trovi il top per quanto riguarda gli lcd
ottimi monitor crt, inferiori solo ai barco.
e dei calibratori... che ti aiutano nella correzione e nella calibrazione....
da emac@700
#65694
naturalmente parlo sempre per quanto riguarda la grafica 2d
riscrivo l'indirizzo senza il tag url.
http://www.lacie.com/it/products/family.htm?id=10010
da Andrea il moro
#65702
come se tutti noi comuni mortali avessimo a disposione, o avessimo necessità, di utilizzare appositi macchinari...
ammetto che qst non la sapevo, sarò franco, però non tpenso che tutti e soprattutto la gente che scrive in questo forum, abbia necessità di spingersi a tanto, vai in un negozio di fiducia o ti fai consigliare, compri il primo crt buono 19, 22 che sia e amen...
cmq grazie della precisazione amico del Mac.
da videoman
#65706
Principalmente con il computer sul quale devo comprare i monitor utilizzo programmi di montaggio, mentre con un altro computer lavoro sulla grafica, perciò sono arrivato a questa conclusione: compro due schermi LCD 19" per il computer di montaggio(occupano annche meno spazio) e porto il monitor che prima usavo (hp 17") sul computer che userò per la grafica, poi quando rientreranno un pò di soldini mi farò un bel monito CRT 22" per la grafica. Grazie a tutti per i suggerimenti, credo che questa sia la combinazione migliore.... cosa ne pensate?
da emac@700
#65711
come se tutti noi comuni mortali avessimo a disposione, o avessimo necessità, di utilizzare appositi macchinari...
ammetto che qst non la sapevo, sarò franco, però non tpenso che tutti e soprattutto la gente che scrive in questo forum, abbia necessità di spingersi a tanto, vai in un negozio di fiducia o ti fai consigliare, compri il primo crt buono 19, 22 che sia e amen...
cmq grazie della precisazione amico del Mac.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]