Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da afdvdcd
#71042
Spero di non essere fuori tema. :lol:

Problema: Necessita' di espandere una partizione di un PC portatile pre-installato (e quindi non facilmente re-installabile per enne motivi).
Ha installato windows 98. La partizione C e' di 2 Giga e dovrei espanderla (ho spazio sull'altra partizione che ridurrei).
Peccato che sia stata formattata come FAT (e quindi non riesco ad espanderla avendo gia' raggiunto il limite massimo consentito di 2 Giga circa).
Siccome Windows 98 supporta la FAT32 (la seconda partizione e' infatti in FAT32), qual'e' il modo piu' semplice per convertirla a FAT32 (senza perdere i dati e senza dovere re-installare il tutto) per poterla quindi espandere?

Grazie ;)
da luca79
#71045
non sono sicuro...ma penso che con partition magic tu possa fare questa cosa...pero dovresti provare non ne sono sicuro..ciao
da fabius62
#71047
In realta la FAT arriva fino a 4 giga....quanto spazio disponibile hai sulla parte non partizionata?
da afdvdcd
#71094
In realta la FAT arriva fino a 4 giga....quanto spazio disponibile hai sulla parte non partizionata?


Come spazio ho circa 5 giga, pero' se cerco di allargare la partizione C non ci riesco (lo spazio libero contiguo c'e', ho dovuto restringere il D, spostare la partizione D alla fine del disco in modo da liberare spazio contiguo adiacente alla partizione vista come C, ma non mi consente comunque di incrementare le dimensioni di C).
Per questo ho pensato ad un limite della FAT, visto che il disco D sull'altra partizione e' FAT32 ed era di circa 7 giga. (il disco dovrebbe essere in tutto da 9 Giga). (Ho anche verificato di non prendere abbagli e che sul portatile ci fosse installato solo un disco e non due. Da windows infatti vede solo un disco fisico che e' appunto partitizionato).
Secondo voi se cambio la partizione in FAT32 dovrei riuscirci oppure potrebbero esserci altri problemi?

Il motivo per cui voglio allargarlo e' che non si riesce ad installare piu' nulla in quanto comunque le ddl vanno a finire su C anche se installo il sw su D e lo spazio libero e' ormai di poche decine di mega e va in errore, escono messaggi strani, si pianta per motivi di spazio. (Potrei al limite spostare lo swap su D: ma ho verificato e non e' molto grosso, il PC ha poca RAM quindi non risolverei comunque il problema).


GRAZIE !!!! ;) ;)
da fabius62
#71109
Allora il limite dei due giga per FAT è legato a fdisk stesso usato sia al vecchio DOS che a win98 che lo usano.

Per questa ragione quando ancora istallavo su vecchi PC sia il DOS che nei più recenti win98, preventivamente partizionavo il disco FAT tramite win NT o 2000, agganciando il disco momentaneamente com slave.

Visto che il tuo disco è da 5, ha molto senso trasformarlo in FAT32 e per fare questo puoi usare partition magic come ti hanno correttamente suggerito.

Questo programma ti permette di cambiare le partizioni senza effettuare la formattazione generale.

In genere non da problemi, ma siccome è un operazione piuttosto delicata ti consiglio vivamente di salvarti prima i file che ti sono indispensabili.

:wink: :wink:
da fabius62
#71349
mi pare di ricordare che in Win 98 sotto accessori è gia presente il tool di conversione FAT->FAT32


su NT o 2000 sicuramente su win98 non lo so, ma il problema qui è che oltre il passaggio serve di modificare la partizione.... :( .

Cmq Partition magic fa entrambe le cose...
da afdvdcd
#71739
Grazie per i suggerimenti !!! :appl:

Molto utili !! :) :)

Ciao ;)

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]