Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da Franco
#71307
Vorrei formattare il pc ma mi sono arenato su un punto. Ho due HD serial ata da 120 GB l'uno e avevo su ognuno una partizione di sistema di circa 20 GB entrambe con Xp Professional.
Adesso volgio formattare il tutto e fare una sola partizione di sistema con xp lasciare un disco da 120 come archivio video ecc. Qual è il problema?
Il problema è far riconoscere entrambi i dischi come Serial Ata. Come voi ben sapete, quando vado a installare il S.O. subito viene richiesto di inserire un floppy contenente il controller Serial Ata e poi bisogna premere il tasto F6. Ora mi chiedo, fin qui tutto bene, ma l'altro HD che non avrà il sistema operativo come farà ad usare il controller inserito nell'installazione del sistema operativo sull'altro HD. Spero di essere stato chiaro e mi scuso se la domanda è [CUT], ma non vorrei avere un hard disk che poi non viene riconosciuto come serial ata.
ciao e grazie.
da rik
#71313
Ciao Franco,
io ti posso dire che oltre ai due hd sata da 120, per ovviare a quel problema, ho messo un terzo hd eide da 80 gb dove ho installato XP.
Per il s.o. non importa che l'hd sia stratosfericamente grande e veloce.
80 gb sono più che sufficenti. Basta almeno che sia un 7200 rpm.
Poi dopo potresti mettere i dischi in raid 0 oppure 1 ma questo dipende dalla tua scheda madre. Vedi te.
Alla fine un hd da 80 eide non costa molto.
Ciao
Rik
da maxamf
#71336
I driver del controller SATA una volta installati sul sistema operativo, saranno utilizzabili anche per eventuali dischi collegati sugli altri canali sata.
Ciao
da sorenson70
#71357
Ciao.
Durante l'installazione cancelli la partizione che non vuoi piu. I driver S-ata xp gia li contiene e non è per forza necessario caricarli da floppy (non ho mai avuto problemi non facnedo il floppy, a meno che il pc non sia un po anzianotto ;) ). Se sono riconosciuti come dischi S-ATA lo vedi dal Bios. I dischi non si settano master o slave come gli EIDE.
da hal9000it
#71367
io eviterei una monopartizione di 120GB (se ho capito bene) per il sistema , è deleterio


Quoto totalmente.

Va bene recuperare l'intero spazio sul secondo disco, quello dedicato all'editing, ma il sistema operativo installato in un'unica partizione da 120GB è ingestibile.

:birra:
da maxamf
#71390
...I driver S-ata xp gia li contiene e non è per forza necessario caricarli da floppy...


Non tutti i controller SATA sono supportati da XP, per cui durante l'installazione occorre utilizzare il disco driver.

io eviterei una monopartizione di 120GB (se ho capito bene) per il sistema , è deleterio


Quoto totalmente.

Va bene recuperare l'intero spazio sul secondo disco, quello dedicato all'editing, ma il sistema operativo installato in un'unica partizione da 120GB è ingestibile.

:birra:


Non ho mai usato capacità così grandi per dischi di sistema, per curiosità, quali sono i motivi che rendono ingestibili tali configurazioni ?

Ciao
da hal9000it
#71672
qui i motivi -> http://www.hwupgrade.it/articoli/storag ... index.html



Ariquoto Paky :appl:

Aggiungo una sola considerazione. Io uso una utility che si chiama Ghost per crearmi delle immagini della partizione con il Sistema Operativo: le immagini devono essere scritte, ovviamente, su una partizione diversa, e in caso di fault del sistema in pochi minuti posso ripristinarlo. Con un solo disco non c'è scelta, bisogna partizionare due partizioni.

Ma anche con più di un disco conviene fare la partizione del sistema operativo non troppo grande, come l'articolo linkato da Paky dimostra. E anche per sfruttare al meglio Ghost: se creo una partizione esagerata probabilmente prima o poi vi inserirò dei dati, suscettibili di andare persi in caso di virus o altri accidenti. Salvo creare immagini enormi...

:birra:
da Aieie Brazo
#71674
Se ti può interessare io ho due HD S-ATA e su uno ho XP.

Ti consiglio, se vuoi reinstallare windows, di formattare tutto il secondo HD (io uso Partition magic che va benissimo, magari usa una versione demo o trial) e poi reinstalli il s.o. sul primo HD.
La partizione con partition magic la puoi fare anche con xp installato e non succede nulla...io l'ho già fatto tante volte...

Il fatto di aver avuto un'altro s.o. sull'altro HD non ti crea nessun problema...
da rik
#71678
Aggiungo una sola considerazione. Io uso una utility che si chiama Ghost per crearmi delle immagini della partizione con il Sistema Operativo: le immagini devono essere scritte, ovviamente, su una partizione diversa, e in caso di fault del sistema in pochi minuti posso ripristinarlo. Con un solo disco non c'è scelta, bisogna partizionare due partizioni.


Quoto Hal9000it.

Anch'io uso Norton Ghost e non sapete la gioa che provo quando succede qualche danno al pc. (virus, trojan ecc.). In pochi minuti posso tornare alla configurazione precedentemente funzionante. Chiaramente faccio un intero backup settimanale del disco col s.o..
Ciao

:lol:
da Franco
#71713
Ma io non ho detto che volgio installare il sistema opertivo su un disco intero di 120 gb.
Comunque mi imporatava sapere che una volta inserito il controller il pc mi riconoscera tutti gli altri hdserial ata come tali senza bisogno di installare il controller tute le volte
Grazie a tutti della partecipazione
da hal9000it
#71714
Ma io non ho detto che volgio installare il sistema opertivo su un disco intero di 120 gb.


...misunderstanding in agguato, stavolta ha colpito!

Effettivamente non c'è scritto...

:birra:
da maxamf
#71720
I driver del controller SATA una volta installati sul sistema operativo, saranno utilizzabili anche per eventuali dischi collegati sugli altri canali sata.
Ciao


Cioè i driver vengono installati nel sistema operativo e non sui dischi che intendi usare!
Ciao !
da Franco
#71725
X Max: infatti, dal tuo intervento precedente era già tutto chiaro. Avevi colto il senso della ia domanda e in modo sintetico hai rispotaso. Ma io ho letto il tuto stasera
Grazie ancora

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]