Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1094716
In effetti quello che segue è un minitutorial. Non so se ci sia un modo migliore per gestirlo nel forum. Se qualche mod volesse intervenire er migliorarne la fruizione, ben venga. Grazie

Bye
---------
Quando da un girato fullHD@50p si vuole avere più formati di output è conveniente esportare da Vegas un video FullHD@50p da usare come master e poi procedere alla sua conversione usando Avidemux. Non è chiaro il motivo ma in questo modo si può ottenere ad esempio un DVD senza gli artefatti che invece si hanno facendo una esportazione diretta da Vegas (è un problema che se venisse risolto potrebbe evitare questo passaggio se l'unico formato che vogliamo è il DVD). Oltretutto, nel caso si desiderino di più formati, si impiega minor tempo perchè gli effetti in Vegas devono essere renderizzati una sola prima volta.

Per ottenere un mpeg2 DVD compliant si:
importa in Avidemux il video in fullHD@50p
impostare la configurazione video per avere un codec mpeg2 con bitrate a 8Mbps ( che sarà variabile), aspect ratio 16:9, scan progressivo. Vedi immagini 1 e 2 allegate...
Immagine 1.jpg
Immagine 1.jpg (46.56 KiB) Visto 4281 volte

Immagine 2.jpg
Immagine 2.jpg (40.04 KiB) Visto 4281 volte


inserire i seguenti filtri nello stesso ordine:
1 - resample FPS
Immagine 3.jpg
Immagine 3.jpg (18.01 KiB) Visto 4281 volte

2 - swsResize
Immagine 4.jpg
Immagine 4.jpg (42.38 KiB) Visto 4281 volte


Non usare il filtro Change FPS perchè cambia la velocità di lettura del video

Infine configurare l'output format con mpeg2 -TS muxer. Scegliamo l'audio MP2(lav) per esempio a 224Kbps Stereo, configurandolo coem da immagine seguente...
Immagine 5.jpg
Immagine 5.jpg (31.37 KiB) Visto 4281 volte


Scoprirete che c'è la possibilità di intervenire in parecchi altri parametri, se lo desiderate per vostre specifiche esigenze, ma che comunque lasciandoli al valore di default si ottiene già un ottimo risultato

bye
#1094764
Ciao, allora ho provato con la versione che ho trovato di Avidemux ma che deve essere diversa dalla tua. Il file sono riuscito a caricarlo normalmente ma al momento di salvarlo mi ha sempre dato rapporto errore con qualsiasi opzione provata. Dove sbaglio ?
Allegati:
mux.jpg
mux.jpg (202.8 KiB) Visto 4269 volte
#1094778
Ciao Claudio, se quella immagine che posti è un tentativo di seguire il mio tutorial, allora ci sono almeno due errori.
Stai usando un audio AC3 e stai cercando di inserirlo in un video.mp4. Sei sicuro di aver seguito alla lettera anche le impostazioni che ho proposto?

Hai un errore di avidemux suppongo perchè i video mp4 non accettano un codec video mpeg2.

bye
#1094784
Amico mio chiedo venia ma in fatto di conversioni non sono proprio un genio....: Allora, ho salvato la clip da Vegas in AVCHD 50p, poi l'ho importata su Avidemux (al momento dell'importazione mi è apparsa una finestra che chiedeva se volessi "indicizzare" il file, non ho capito assolutamente cosa significhi) poi ho tentato di muxarlo, e qui evidentemente ho sbagliato parecchio. Le indicazioni che hai fornito non riesco a completarle alla lettera perché le finestre di settaggio sono diverse da quelle che hai postato tu. Non mi arrendo e riproverò .cran: :cran:
#1095929
La versione a cui i tutorial si riferisce è la 2.6 per Win 7.
L'indicizzazione solitamente è un modo per ricostruire dei dati mancanti nel file. Con i miei .mts non accade
Prova a prendere un altro file e se te lo chiede ancora tu dagli la possibilità di ricostruire l'indice.
Per il resto...buona sperimentazione

bye
#1095971
Dunque, ci siamo coi risultati. Ho dovuto in effetti scaricare la stessa tua versione, quella che avevo io non funzionava un c..... Poi ho importato il file e ho seguito passo passo le tue indicazioni. Il risultato finale è davvero eccellente se confrontato con l'originale in HD, ma a differenza delle tue clip l'effetto flickering sulla cancellata di destra non è sparito del tutto, si è solo un poco attenuato. Un'ultima curiosità: dopo con che software prepari il tuo DVD? E la qualità rimane inalterata?
In ogni caso ti ringrazio molto perchè ho uno strumento in più con cui lavorare.

Ciao! :birra: :birra:
#1096075
Molto bene!
Immagino che il flickering a cui ti riferisci sia piuttosto l'effetto moirè, che si manifesta appunto su linee sottili e ravvicinate, come la cancellata o come le tegole. E' un effetto difficile da combattere e le soluzioni di solito tendono a inserire un punto di sfocatura, con perdita di definizione su tutta l'immagine.
Potresti magari provare il metodo avisynth + Henc che ha proposto Albert_one. Questi due programmi sono rinomati per la qualità e versatilità (ma non per immediatezza). Chissà che non riescano ad avere risultati validi anche per il moirè.

p.s. l'authoring lo faccio con Ulead Workshop 2, programma vecchio che non gestisce nemmeno i menu in 16:9. Ma non vado a spendere altri soldi. Di ottimo ha che ti permette (a certe condizioni) di non ricodificare il video, lasciando intatta la qualità del video inserito

bye
#1142167
ho provato da premiere a esportare un 1080 25p avi non compresso , non è stato letto da avidemux 2.6.8 per win 64bit. schermata verde e nella parte alta del confugura erano segnalati dei "?????" e non si apriva la possibilità del fare il "configura" . a voi risulta?


Ciao Iacky,
ho spostato le tue richieste su questo topic che mi sembra più pertinente. Normalmente io non parto da un master non compresso, perchè credo che per la qualità di un DVD sia sufficiente partire dal suo corrispettivo video in formato bluray, risparmiando tempo e spazio disco. Ma ognuno procede come meglio crede.

Comunque ho creato per prova un master non compresso con Vegas, in versione YUV e Avidemux lo ha caricato e gestito correttamente. Ora non posso provare a generare il non compresso con Premiere, però magari puoi tentare di esportare il master in vari formati trovandone uno compatibile con Avidemux (Cineform, Lagarith es) ;)
#1142171
:wink: grazie Rider,
da premiere ho esportato in AVI non compresso con codec video "v210" c'è è quello predefinito in quel tipo di export. ho visto che affianco c'è anche la possibilità di scegliere "UYVY" appena ho un rendering lunghino che mi permette una prova provo a usare quello per fare l'export per avidemux :wink:
mi posti come fare fare un export da li down scalato o 576 25p non compreso in modo da fare un paragone fra non compressi SD e scegliermi il migliore. grazie dany
#1142178
Guarda,
io seguo la procedura descritta nel topic. Per il 25P prova a mettere il field order a None...ora non posso provare per te.
#1143406
Chiedo scusa ma sto avendo un problema con dei file 1080 50i prodotti da una Reflex Sony A99. Praticamente una volta trascinati sulla time line il computer non riesce nemmeno andare in play. Avendo il Vegas 12 pensavo di essere a cavallo...invece...Qualcuno mi può consigliare? Ah ho provato anche con il proxy ma sembra che ci vuole un eternità....
#1143684
Ciao Hekti,
sei completamente fuori tema in questo topic :no: .
Poni il tuo quesito nella sessione di Sony Vegas e aggiungi dettagli sull'hw del tuo computer

Ciao. Anche in fabbrica certamente usano un colorc[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍