Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1252386
Renderizza solo il video con il template DVD Architect PAL Widescreen video stream,
Renderizza solo l'audio con l'encoder AC3
Importali in DVD-Architect. Se hanno lo stesso nome, ovviamente esclusa l'estensione, e sono nella stessa cartella, caricando il video prenderà su anche l'audio.

Ciao


Intanto grazie.

Per il tipo di telecamera che ho non so quale ac3 scegliere.
Ne senso... i filmati della telecamera con cui ho fatto i video supporta i 5.1 (ci sono telecamere che registrano in 5.1??????) oppure è il software che procede a dividere l'audio in 5.1, oppure sono obbligato a scegliere Stereo Stereo DVD. Poi che non capisco c'è anche "ACG on" che non so cosa sia. Se mi illuminate.... grazie 1000
#1264681
Buongiorno, ho da poco acquistato un masterizzatore bluray.
Sempre con Vegas in che formato mi conviene fare il rendering per portare poi il tutto in un bluray BD-R?

Vegas per quanto riguarda la parte video mi da queste opzioni:
BR 1440X1080-24p - 25 Mps
BR 1440X1080-50i - 25 Mps
BR 1440X1080-60i - 25 Mps
BR 1920X1080-24p - 25 Mps
BR 1920X1080-50i - 25 Mps
BR 1920X1080-60i - 25 Mps

Grazie in anticipo
#1264682
La scelta dipende da come hai girato, non puoi cambiare il frame rate così come ti pare. Certo la risoluzione è 1920 X 1080, ma che sia 24p o 50i (o persino 60i) dipende da cosa stai montando.
Riguardo il bitrate, immagino che quelli presentati siano dei PRESET ma se i contenuti non superano l'ora puoi salire di parecchio, anche fino a 38 mbps.
#1264689
La scelta dipende da come hai girato, non puoi cambiare il frame rate così come ti pare. Certo la risoluzione è 1920 X 1080, ma che sia 24p o 50i (o persino 60i) dipende da cosa stai montando.
Riguardo il bitrate, immagino che quelli presentati siano dei PRESET ma se i contenuti non superano l'ora puoi salire di parecchio, anche fino a 38 mbps.


L'attrezzatura è la stessa che ho presentato nella prima pagina e il filmato non supera l'ora e tutti gli spezzoni sono in avchd.
Le scelte del post precedente sono dei preset che mi da vegas.

Cosa mi consigli? gRAZIE
#1264691
Puoi fare dei rendering di prova selezionando qualche spezzone del tuo film per vedere se il risultato di soddisfa.
Ad esempio: BR 1920X1080-24p - 25 Mps o BR 1920X1080-50i - 25 Mps.
Un altro preset può essere AVCHD 1920 x 1080i.
#1264737
Ciao Bravo, se ti viene fatta richiesta di capire a quale frame rate hai girato è perchè è un dato essenziale.
Rispondere che hai già presentato la tua attrezzatura non aiuta, in quanto si dovrebbe presumere che uno la conosca a memoria o si vada a reperire i dati e poi indovinare con la chiromanzia quali scelte hai fatto tu tra le varie opzioni che l'attrezzatura permette.
In merito ai preset, va detto che sono appunto predeterminati ma non che siano immutabili. Questo significa che dopo avere scelto quello che più si avvicina al tuo caso, se ne può manipolare l'impostazione del bitrate come suggerito.
#1264771
Intanto un grazie per le risposte.
Caro Rider, tu hai perfettamente ragione è che purtroppo uso la videocamera una volta ogni morte del papa e riuscire a reperire certe informazioni come i frame a cui a fine agosto 2016 ho girato il mio viaggio a Lampedusa risulta essere un pò problematico. Infatti in questo momento ho il dubbio di cos'ho come telecamera se una legria 68 o 58 (e infatti devo andare a guardare sul primo post).
Comunque ho una Legria R68. Dopo mezzora che scrivo mi son ricordato di non analizzare un file con gspot ma con mediainfo... L'età purtroppo fa anche dimenticare le cose. Non è semplice per uno che la macchnetta la prende in mano si e no 3 volte l'anno. :-) :-) :-) Questi sono i dati:
Traccia Video: AVC - 1920X1080 - 16:9 - 25 FPS
Traccia Audio: AC3 - 256 Kb/s - 48 Khz - 2 Canali

P.S.: i miei dubbi sono più che altro certe diciture che trovo e che mi sono incomprensibile tipo le modalità Interlacciato e Progressivo. Non riescoa a capire quale delle 2 sono migliori e/o adatte al caso mio.
#1265200
Capisco le tue difficoltà, ma se non vuoi procedere a colpi di fortuna ed errori devi necessariamente chiarirti le idee sui tuoi mezzi e le opzioni permessei dalle varie tecnologie.
La scelta di usare il blueray ti impone di rispettare i suoi standard, fin dalla fase delle riprese. Anche senza comprendere le sigle, il trucco è di uniformare tutto il workflow agli stessi parametri.
Il 25fps della videocamera non è tra le opzioni adatte al blueray a meno che mediainfo non ti dica che è un 25i , cioè interlacciato. Mediainfo fornisce l'indicazione nella parte Video-Scan Type
#1265201
Capisco le tue difficoltà, ma se non vuoi procedere a colpi di fortuna ed errori devi necessariamente chiarirti le idee sui tuoi mezzi e le opzioni permessei dalle varie tecnologie.
La scelta di usare il blueray ti impone di rispettare i suoi standard, fin dalla fase delle riprese. Anche senza comprendere le sigle, il trucco è di uniformare tutto il workflow agli stessi parametri.
Il 25fps della videocamera non è tra le opzioni adatte al blueray a meno che mediainfo non ti dica che è un 25i , cioè interlacciato. Mediainfo fornisce l'indicazione nella parte Video-Scan Type


Ho capito. A me interessava tenere l'Hd della telecamera che se non ho capito male perrdo se poi tutto il lavoro lo metto in un Dvd (se non ho capito male). Il dvd tra l'altro l'ho già fatto con buoni risultati ma (così ho detto tra me e me) avendo una telecamera in Hd cerchiamo di fruttarla.... E allora ho preso un masterizzatore blu ray considerato il fatto che tengono più mega/giga di dati riuscendo così ad ottenere/masterizzare dati video di maggior qualità. Ma alla fine di tutto: di questo filmato (di Lampedusa) con queste caratteristiche posso masterizzarlo su un bluray?

P.S.:Cercando in internet ho trovato le caratteristiche della Legria R68:

Quattro modalità di registrazione AVCHD¹²
50P: 1920 x 1080, 28 Mbps;
MXP 50i/PF25: 1920 x 1080, 24 Mbps;
FXP 50i/PF25: 1920 x 1080, 17 Mbps;
LP 50i/PF25: 1440 x 1080, 5 Mbps
Quattro modalità di registrazione MP4¹²
50P: 1920 x 1080, 35 Mbps;
25P: 1920 x 1080, 24 Mbps;
25P: 1920 x 1080, 17 Mbps;
25P: 1280 x 720, 4 Mbps
#1265207
Hai capito bene: per sfruttare l'HD della videocamera lo standard DVD non va bene, ci vuole il blueray.
la prossima volta che registri video usa l'opzione MXP e rispettane le caratteristiche anche nel resto del lavoro sul computer (progetto e render): vedrai che non avrai difficoltà.

Per ciò che invece hai già registrato a Lampdeusa, temo che invece non sarà così facile. Presumo sia la versione 25P ma per verificarlo usa mediainfo.
#1265211
Giusto per discutere di Vegas in aggiunta a quanto già correttamente indicato:
1) Puoi verificare le caratteristiche del file già in Vegas; tasto destro sulla clip, poi "properties"
2) Vegas ti chiede se conformare il progetto alle caratteristiche della prima clip posta in timeline. Se tutte le clip sono state registrate allo steso modo hai già risolto per l'impostazione del progetto. Si può anche usare, nella finestra del progetto (File>Properties), l'iconcina in alto a destra "Match Media Video Settings" andando a pescare un file rappresentativo.
3) Quando si va a renderizzare Vegas evidenzia i preset conformi al progetto antecedendovi un simbolo di uguale (=).

Ciao
#1265260
Giusto per discutere di Vegas in aggiunta a quanto già correttamente indicato:

3) Quando si va a renderizzare Vegas evidenzia i preset conformi al progetto antecedendovi un simbolo di uguale (=).

Ciao


Infatti se gli metto "=" il progetto in bluray me lo scordo.

Ma allora (considera che ho appena interrotto un rendering in BR che andav avanti da 4 ore...) perchè mi ha dato comunque la possibilità di fare il rendering in BR 1920x1080 24p 25mbps????? Che rischio corro alla fine di tutto? Perchè alla fine il rendering inizia a farlo..... grazie
#1265262
Se non c'è nessun = in rendering significa che il progetto non era conforme agli standard bluray, per esempio se si trattava di un 1920*1080 25p. Se è così, intendo che anche i filmati fossero in 25p, conviene fare un master in 25p con un codec che mantenga la qualità, va bene anche il Sony MXF che personalizzerai ponendo il field order su progressive, e da lì ti ricaverai il file video 50i conforme al BD.
Se hai un 25p e lo renderizzi a 24p avrai uno scattino al secondo, perchè verrà scartato un fotogramma al secondo. Tutto questo SE hai un 25p, perchè mica ce l'hai ancora detto. :disgu:

Ciao
#1265274
Tutto questo SE hai un 25p, perchè mica ce l'hai ancora detto. :disgu:

Mi tocca sottolineare pure a me che anche le cose più semplici dobbiamo cavartele un pezzo alla volta: non ci aiuti ad aiutarti.

nell'ipotesi che il video di Lampe sia 25p (25fps, progressive) il mio suggerimento è di inserirlo in un progetto 25P (nei modi già suggeriti dall'amico albert) e poi di creare direttamente un render adatto al BR usando il preset BR 1920X1080-50i - 25 Mps, che però personalizzerai aumentando al massimo il bitrate, come suggeriva willyfan.

Questa è un eccezione al modo di lavorare coerente e semplificato che avevo consigliato prima, ma necessario in questo caso particolare
#1265290
Tutto questo SE hai un 25p, perchè mica ce l'hai ancora detto. :disgu:

Mi tocca sottolineare pure a me che anche le cose più semplici dobbiamo cavartele un pezzo alla volta: non ci aiuti ad aiutarti.

nell'ipotesi che il video di Lampe sia 25p (25fps, progressive) il mio suggerimento è di inserirlo in un progetto 25P (nei modi già suggeriti dall'amico albert) e poi di creare direttamente un render adatto al BR usando il preset BR 1920X1080-50i - 25 Mps, che però personalizzerai aumentando al massimo il bitrate, come suggeriva willyfan.

Questa è un eccezione al modo di lavorare coerente e semplificato che avevo consigliato prima, ma necessario in questo caso particolare


Ragazzi... mi dovete anche scusare ma già quando parlate in termine tecnico non ci capisco na mazza e poi come informazioni ero convinto di avervi dato tutto quello che mi avevate chiesto... Ripeto... per chi non è del mestiere e non è infarinato...non è facile capire tutto sto 25 24 interlacciato, progressivo etc. etc..

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: