Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1292527
Ciao,
ho un grosso problema nei fade tra una clip ed un altra.
Ho da poco acquistato una Sony AFDR-AX53 e l'ho subito messa a prova per la comunione di mia nipote.
da li a poco il passo è stato breve e tutti gli altri genitori si sono accodati ed ora stanno aspettando il video.
Con le videocamere precedenti non ho mai riscontrato questo problema.
Ebbene, solo dopo il rendering e non nel live monitor, nella transizione tra una clip e l'altra, ci sono degli strani "salti" invece del normale dissolvimento. Inoltre questo non accade sempre nelle stesse transazioni. Rifacendo il rendering più volte a volte il problema si presenta in vari punti, poi in altri, comunque sempre nelle dissolvenze incrociate tra le scene.
Le uniche note: alcune clip sono rallentate mentre altre a velocità normale ed alcuni fade durano 1.0 mentre altri 23f (forse questo è dovuto appunto alle diverse velocità?)
Ho provato a cambiare più impostazioni, sia del progetto che del rendering, ma nulla.
Alla fine pare io sia riuscito a risolvere con le impostazioni poste in allegato in cui appunto ho dovuto far coincidere tutti (almeno credo) i parametri tra file di origine, progetto e rendering
Ma davvero non è possibile fare direttamente il rendering ad altre risoluzioni (ad es. full hd o dvd) e che io debba per forza fare il rendering prima a 4k e poi creare un nuovo progetto a cui dare in pasto il file 4k montato per poi renderizzarlo a una risoluzione più bassa? E' l'unica soluzione per evitare questi "salti" nei fade tra le clip?
Purtroppo però ora ho un altro problema: i movimenti appaiono "trascinati" e poco fluidi con una specie di effetto scia fantasma che credo dipenda da qualche impostazione di rendering. Davvero fastidiosissimo.
Mi aiutereste per favore?
Di seguito lascio in allegato le proprietà dei video originali, quelle del progetto e del rendering.
Grazie mille
Allegati:
proprietà video originali.jpg
proprietà video originali.jpg (157.04 KiB) Visto 2736 volte
progetto.jpg
progetto.jpg (254.93 KiB) Visto 2736 volte
render.jpg
render.jpg (231.18 KiB) Visto 2736 volte
#1292531
Ciao,

i movimenti appaiono "trascinati" e poco fluidi con una specie di effetto scia fantasma che credo dipenda da qualche impostazione di rendering.


Parto dall'ultimo quesito.
Dai tuoi screenshot si nota che hai registrato a 25 fotogrammi progressivi, questo è molto probabilmente la causa dell'effetto scia come pure dell'effetto rallenty poco fluido.
Registrando a 25 fotogrammi, soprattutto nei pan e quando ci sono movimenti veloci, registrando poi con un codec Long-Gop inter-frame come nel tuo caso (quindi con una codifica temporale basata su fotogrammi chiave e con un tot di altri fotogrammi che contengono solo le differenze da questo fotogramma chiave) è molto facile avere l'effetto ghosting, senza contare che se il progetto è a 25fps per fare un rallenty quantomeno decente i video sorgenti dovrebbero essere almeno al doppio dei fotogrammi (quindi dovevi registrare a 50p), a meno di non usare plugin come TWIXTOR che usando tecniche di optical flow possono produrre buoni risultati anche quando fps di progetto e dei media corrispondono (anche se non fanno miracoli).

Per quanto riguarda la questione di renderizzare un progetto facendo corrispondere template di progetto, media e render direi che è la buona norma del montatore video, infatti è sempre buona regola fare un master, ove possibile, mantenendo le stesse caratteristiche dei media sorgenti, quindi dal master consolidato produrre i video in altri formati e risoluzioni.
Ovviamente nel tuo caso sarebbe opportuno che il master non usasse l'XAVC-S long gop, ma quantomeno l'XAVC Long gop che permette di avere un bitrate più alto e quindi un mantenimento della qualità migliore, rispetto all'XAVC-S che è il "fratello povero" dell'XAVC.

Spero di esserti stato utile.

Ciao
#1292539
Ciao,
son d'accordo con Yarin.
Tuttavia sulle parti che vengon con la scia proverei a disabilitare il resample (opzione col tasto dx del mouse sull'evento in timeline). Forse la scia sparisce però magari aumenta la scattosità del rallenty: prova per vedere quale risultato preferisci.
#1292549
Grazie ad entrambi per la disponibilità
Disabilitando il resample in effetti si evita l'obbrobrio in allegato (fermo immagine con "Use resample project mode")
Nel file originale il fermo immagine è pulito quindi l' "errore" viene introdotto con il rendering
Leggevo in un'altra discussione che il resample è consigliabile attivarlo solo sotto i 70% di rallenty ed io arrivo al 68% al max forse in un paio di occasioni quindi lo disabiliterò proprio nella scheda progetto.
Allegati:
resample.jpg
resample.jpg (177.62 KiB) Visto 2651 volte
#1292551
Ora,
per la faccenda dei salti nelle transizioni, a mio avviso basta che il progetto corrisponda al materiale d'origine, dopodichè il rendering potrebbe avvenire anche a risoluzione più bassa senza passare dal master. E' però un metodo che
1- conviene se devi creare un solo video a UNA determinata risoluzione (DVD o FHD) e non a più di una risoluzione
2- con vecchie versioni di vegas, la scalatura non era di ottima fattura

Se sei nel caso 1, allora possiamo vedere se il risultato accennato in 2 è accettabile.

Per tutti gli altri casi creare il master a 4K da scalare a posteriori è la soluzione più flessibile, veloce e qualitativa.


Gaussian e Blend nel tuo caso sono ininfluenti o adatti, anche se io mettevo deinterlace a NONE.
#1298148
ciao Rider, visto che ho visto che non si può disabilitare il motion blur type, quando viene ad agire questo nell'editing ed export? interviene quando i frames non coincidono con la timeline o c'è un cambio di velocità o addirittura si sta tentando di esportare in un framerate sballato per le caratteristiche del girato e della timeline?
da come ho capito il resample e una cosa simile al flusso ottico che dovrebbe intervenire in questi casi che ho descritto sopra o è anche questo una cosa diversa?
su un girato 25p , editato su tl 25 ed esportato a 25p senza aver apportato cambi di velocità ma solo avendo scalato la grandezza del video, queste due impostazioni agiscono?
grazie
#1298149
Il MOTION BLUR si attiva quando attivi l'envelope del MOTION BLUR sulla traccia VIDEO BUS TRACK che gestisce tutta l'uscita video della timeline.

Per motion blur si intende la sfocatura che simula l'effetto movimento, effetto che viene applicato solo se si agisce sulla specifica curva di inviluppo e in proporzione al valore della stessa, quello che a cui tu invece ti riferisci, il RESAMPLE, è tutt'altra cosa, ed è il ricampionamento che il software applica quando c'è difformità di proprietà tra progetto e media (framerate o interlacciamento ad esempio, oppure quando si esegue uno slow motion, dato che, a tutti gli effetti, si alterà il framerate dell'evento video rispetto al progetto), tale ricampionamento viene gestito dal parametro di progetto RESAMPLE MODE, come valore globale, mentre può essere abilitato, disabilitato o forzato anche per singoli media.

da come ho capito il resample e una cosa simile al flusso ottico


Se per "flusso ottico" intendi l'optical flow, no è tutt'altra cosa.
L'optical flow è un algoritmo che analizza il movimento di ogni singolo pixel determinandone i vettori per poi elaborarli in una determinata maniera, es. sono usati per fare lo slow motion da software come Twixtor.
Il Resample o ricampionamento, applicato ad un flusso video, è la generazione di nuovi fotogrammi partendo da quelli disponibili, ma non usando l'optical flow che non è integrato in Vegas che invece utilizza il method BLEND, cioè fonde il fotogramma precedente con quello successivo per generare il fotogramma intermedio.
Ovviamente il ricampionamento tiene conto anche se si tratta di fotogrammi interlacciati o progressivi, nel primo caso il ricampionamento è determinato anche dal setting del campo DEINTERALCE METHOD.
La qualità del ricampionamento è determinata dal setting di progetto FULL RESOLUTION RENDERING QUALITY.

Se il framerate del progetto e del media sulla timeline differiscono Vegas si comporta in questo modo:

RESAMPLE = SMART RESAMPLE
Vegas analizza gli fps di progetto e del media, se corrispondono allora non applica alcun ricampionamento, se non corrispondono applica il metodo BLEND.

RESAMPLE = DISABLE RESAMPLE
Se Vegas riscontra una difformità di fps tra progetto e media allora riadatta il framerate del media a quello di progetto ma senza ricampionamento, semplicemente usando il metodo NEAREST/PREVIOUS, cioè o duplicando il fotogramma precendete/più vicino o tagliandolo (tenicamente si indica come DROP).

RESAMPLE = FORCE RESAMPLE
Vegas non analizza se ci sono difformità di framerate, applica sempre e comunque il ricampionamento.

Ovviamente il ricampionamento serve per far corrispondere 1 fotogramma della timeline ad 1 fotogramma del media, quindi quali fotogrammi vengono presi in considerazione per il BLEND o il NEAREST dipende dalla cadenza dei fotogrammi del progetto e del media.
A volte può essere utile disabilità il resample su singoli eventi video per ridurre l'effetto di ghosting, ma non è un metodo da usare sempre, dipende dal media specifico, da come è stata fatta la ripresa, dal framerate del media e del progetto.

Se non hai problemi particolari, lascia pure SMART RESAMPLE, altrimenti in genere con i video odierni va bene anche il DISABLE RESAMPLE a livello di progetto invece di singolo media, ovviamente con l'accortezza di verificare situazioni particolari come gli slow motion dove può essere utile riabilitare a livello di singolo evento il resample.
Tale impostazione è un'eredità che Vegas si porta dietro dai tempi dell'analogico quando era necessario far corrispondere sopprattutto i framerate 29.970 e 23.976 che, per loro natura, hanno una cadenza dei fotogrammi problematica, oggigiorno con i video digitali oramai tutti progressivi e quasi tutti attestati sui 60Hz, l'uso del resample è sempre meno necessario.

Resta il fatto che per gli slow motion il resample può essere utile ma non è una panacea, un buon slow motion si ottiene solo avendo molti più fotogrammi di quelli del progetto, qualsiasi altro metodo è solo un palliativo che in alcuni casi può dare risultati accettabili, ma mai risultati perfetti, neanche Twixtor o l'optical flow di Resolve o di Boris Continuum, sebbene funzioni meglio del resample semplice di Vegas.
Ovviamente lo SMART RESAMPLE è sempre utilissimo se si deve convertire un video interlacciato in progressivo...

Al ricampionamento standard, in Vegas, sempre sulla VIDEO BUS TRACK (quindi sull'intera uscita video delle timeline) è possibile applicare l'envelope VIDEO SUPERSAMPLING che consente di gestire in modo dinamico e proporzionale al valore della curva di invilupo il sovracampionamento dei fotogrammi.
In genere si usa con animazioni CGI per renderle più fluide, magari con un po' di motion blur (se non già applicato nel software CGI) così da rendere più realistico l'effetto di movimento.
#1298152
Se per "flusso ottico" intendi l'optical flow, no è tutt'altra cosa.
L'optical flow è un algoritmo che analizza il movimento di ogni singolo pixel determinandone i vettori per poi elaborarli in una determinata maniera, es. sono usati per fare lo slow motion da software come Twixtor.
Il Resample o ricampionamento, applicato ad un flusso video, è la generazione di nuovi fotogrammi partendo da quelli disponibili, ma non usando l'optical flow che non è integrato in Vegas che invece utilizza il method BLEND, cioè fonde il fotogramma precedente con quello successivo per generare il fotogramma intermedio.
Ovviamente il ricampionamento tiene conto anche se si tratta di fotogrammi interlacciati o progressivi, nel primo caso il ricampionamento è determinato anche dal setting del campo DEINTERALCE METHOD.
La qualità del ricampionamento è determinata dal setting di progetto FULL RESOLUTION RENDERING QUALITY.

Se il framerate del progetto e del media sulla timeline differiscono Vegas si comporta in questo modo:

RESAMPLE = SMART RESAMPLE
Vegas analizza gli fps di progetto e del media, se corrispondono allora non applica alcun ricampionamento, se non corrispondono applica il metodo BLEND.

RESAMPLE = DISABLE RESAMPLE
Se Vegas riscontra una difformità di fps tra progetto e media allora riadatta il framerate del media a quello di progetto ma senza ricampionamento, semplicemente usando il metodo NEAREST/PREVIOUS, cioè o duplicando il fotogramma precendete/più vicino o tagliandolo (tenicamente si indica come DROP).

RESAMPLE = FORCE RESAMPLE
Vegas non analizza se ci sono difformità di framerate, applica sempre e comunque il ricampionamento.

Ovviamente il ricampionamento serve per far corrispondere 1 fotogramma della timeline ad 1 fotogramma del media, quindi quali fotogrammi vengono presi in considerazione per il BLEND o il NEAREST dipende dalla cadenza dei fotogrammi del progetto e del media.
A volte può essere utile disabilità il resample su singoli eventi video per ridurre l'effetto di ghosting, ma non è un metodo da usare sempre, dipende dal media specifico, da come è stata fatta la ripresa, dal framerate del media e del progetto.


lascio da parte per ora la parte del motion blur, perchè mi devo studiare ben bene la risposta per capire di cosa si tratta, ed è interessante forse per i girati con otturatore troppo elevato.

per quanto riguarda il resample, quindi è un modo diverso (rispetto al flusso ottico) per aggiustare delle difformità fra fames presenti del girato e framerate della TL , cambi di velocità o framerate dell'export diverso. il resample utilizza un metodo di fusione fotogrammi che quindi differisce dal flusso ottico, anche se tutti e due vanno agire nelle stesse situazioni di difformità .
nel caso del cambio di scala di una clip in timeline, il resample, agise o non è interessato dalla cosa visto che il framerate è perfetto fra girato timeline ed export?
#1298155
In quel caso il resample non è coinvolto, non essendoci differenza alcuna.
Anche se tu lo forzassi volutamente non vedresti nessun effetto, perchè il risultato sarebbe che ad ogni frame di output ne corrisponde sempre uno di input, cioè come in qualsiasi export fatto a dovere e senza resample.
#1298156
In realtà il RESAMPLE di VEGAS è un algoritmo ben noto che si basa sul telecinema https://it.wikipedia.org/wiki/Telecinema, cioè sul metodo per convertire la pellicola a 24fps in segnale tv e viceversa.
Tale algoritmo è stato prodotto e ottimizzato nell'era del video analogico e interlacciato e tra i tanti software, l'algoritmo di Vegas era tra i migliori ed infatti fa un ottimo lavoro nella conversione di video interlacciati a progressivi dove parto da due semiquadri che sostanzialmente di danno una buona quantità di informazioni sul fotogramma, ma meno si adatta al ricampionamento per la generazione di cadenze più basse di quella nativa (altresì detto slow-motion...), anche se dipende molto da che tipo di slow motion si esegue, cioè se si modifica il framerate di un valore pari rispetto al framerate sorgente del video (es. 1/2 della velocità sorgente) o se si modifica il framerate di un valore random (es. slowmotion dinamico).

L'optical flow è invece nato per determinare il movimento apparente dei pixel all'interno del fotogramma lungo l'asse temporale: https://it.wikipedia.org/wiki/Optical_flow ; https://en.wikipedia.org/wiki/Optical_flow .
Il concetto di flusso ottico e stima (e predizione) del movimento dei pixel è stato usato in principio nella compressione video LONG GOP dove si usa un fotogramma chiave e poi si memorizza, per un tot di fotogrammi successivi, solo i pixel (o blocchi di pixel) che si modificano, andando ad analizzare o a stimare il loro movimento così da determinare quelli che retano fermi (quindi uguali e che possono essere scartati perchè uguali al fotogramma chiave) e quelli che si spostano (quindi che modificano la porzione di fotogramma rispetto a quello chiave).

Ovviamente se determino un algoritmo per calcolare il vettore di spostamento di un pixel poi posso farci molte altre cose, una appunto è la generazione di nuovi fotogrammi per avere slow motion più fluidi e naturali dato che non vado più a fondere fotogramma precedente e successivo in modo indiscriminato, bensì posso generare un nuovo fotogramma che mi mantiene fissi i pixel che rispetto a quello precedente e successivo non variano, mentre per quelli che si spostano, sapendo dove erano nel fotogramma precedente e dove saranno nel fotogramma successivo, posso generare una posizione intermedia, rendendo lo slow motion molto più fluido e naturale.
Per il deinterlacciamento è meno sensato o quantomeno può essere un ausilio in combinazione con altri algoritmi.

Quindi non è corretto dire che entrambi vanno ad agire sulla stessa "difformità", dato che nascono e si applicano per cose decisamente diverse.

nel caso del cambio di scala di una clip in timeline, il resample, agise o non è interessato dalla cosa visto che il framerate è perfetto fra girato timeline ed export?


Se per scala intendi uno zoom o un PAN/CROP, in questo caso interviene il parametro FULL RESOLUTION RENDERING QUALITY dato che col settaggio GOOD, Vegas usa il metodo di interpolazione BILINEAR, mentre con il settaggio BEST usa il metodo BICUBIC, per capire come agiscono ti basta usare gli stessi metodi in Photoshop quando fai il resize di un'immagine...
Sul web si trovano tantissime descrizioni di questi algoritmi, in ogni caso entrambi, dato un pixel, analizzano i pixel immediatamente nelle vicinanze e nel ridimensionamento usando questi valori per generare i nuovi pixel dell'immagine scalata.

https://en.wikipedia.org/wiki/Image_scaling

https://en.wikipedia.org/wiki/Bilinear_interpolation

https://en.wikipedia.org/wiki/Bicubic_interpolation

Ciao

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]