Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da mlolcu
#1276959
Buongiorno,
utilizzo video MP4 da una videocamera Yi 4k e renderizzo in formato MainConcept AVC con 35 Mbps di bitrate per Blu-ray.
Ricordando che Vegas non comprime video che sono gia nel formato richiesto dalla renderizzazione, non sarebbe possibile evitare di cambiare formato (da MP4 a AVC) creando un template per renderizzare nello stesso formato originale?
Vegas comprimerebbe solo le parti coinvolte nelle transizioni.
Nel caso in cui abbia senso quest'idea, come si può capire il formato di un video MP4 per creare un template di Vegas esattamente corrispondente?
Grazie mille
#1276961
Ciao,

la codifica H.264 è di tipo lossy e inter-frame, quindi per sua natura non è semplice riconstruire il flusso di dati per ricomprimere solo le parti strettamente necessarie, mantenendo al contempo la sincronia.
Ci sono alcuni software open-source che teoricamente permettono alcune semplici operazioni sui file MP4 AVC, ma ci si limita al semplice taglio, con Vegas comunque ci sarà sempre ricompressione, comunque partendo da un file AVC con alto bitrate come nel tuo caso, nel file finale, se la ricompressione è solo una, la perdita di qualità è relativamente contenuta.

Se il problema è mantenere la più alta qualità possibile, la soluzione migliore è transcodificare i file sorgenti in un codec intermediato di tipo LOSSLESS e con codifica INTRA-FRAME (es. PRORES, DNxHD, XAVC Intra, Lagarith, etc.) e usare questi per l'editing, ma se devi solo fare un editing partendo dai file sorgenti senza dover passare per altre riealborazioni, allora puoi usare direttamente i file sorgenti.

Ciao
da mlolcu
#1276966
Ciao Yarin,
io inserisco nel progetto i files MP4 che scarico dalla Yi 4k e renderizzo in AVC per fare Blu-ray con DVD Architect.
La ricompressione è dunque solo una volta.
Allora, secondo quello che mi hai spiegato, posso evitare di preoccuparmi per la perdita di qualità.
Comunque, solo per curiosità, come sarebbe la procedura di transcodifica in Lagarith?
Grazie ancora per la tua puntuale e competente disponibilità.
#1276971
Ciao,

Allora, secondo quello che mi hai spiegato, posso evitare di preoccuparmi per la perdita di qualità.


Direi proprio di si a meno che non devi fare compositing pesante o devi esportare verso altri software (es. AE) e poi re-importare in Vegas.

Comunque, solo per curiosità, come sarebbe la procedura di transcodifica in Lagarith?


Si tratta semplicemente di renderizzare i file originali, senza alcuna elaborazione, in un altro formato (codec) possibilmente, come detto, Lossless e con codifica intra-frame (fotogramma per fotogramma).
Per questo puoi usare Vegas, ma ti suggerisco di usare degli script o dei tools basati su script che automatizzano tutto come Vegasaur o i Timeline Tools che sono free (http://www.nfatoys.com/moasoftwarellc/).
Ci sono anche altri software esterni di terze parti sia free che a pagamento che si occupano esclusivamente di transcoding.

Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]