Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da claxx
#1278014
Ciao a tutti,
un po' di tempo fa ho visto sul web un tutorial dove spiegavano come inserire una clip tra due clip senza usare "Cut" e "Insert"(ctrl+shift+v) cioé spostavano ed inserivano la clip con una combinazione (cursore + tasto). Purtroppo non mi ricordo più qual è il tasto da combinare e, non trovando più il tutorial, avrei bisogno del vostro aiuto.
Vi ringrazio anticipatamente.

Claudio
da vibicchi
#1278413
Qui ci vorrebbe l'intervento del grande Yarin VooDoo... Purtroppo io non conosco Vegas. Ciao.
da Yarin VooDoo
#1278425
Ciao,

penso tu ti riferisca all'insert che si può fare dal trimmer...chiamato anche editing a 3 o 4 punti.
In sostanza carichi una clip nel trimmer ed evidenzi la regione che ti interessa (questi sono i primi 2 punti), quindi posizioni il cursore sulla timeline (terzo punto) o crei una region sulla timeline (3° e 4° punto), quindi con i controlli nella parte bassa del trimmer puoi fare l'insert (se lasci il mouse sopra qualche istante vedi anche le shortcut per farlo rapidamente da tastiera).
E' un metodo molto comodo per l'editing con inserimento di clip, peraltro usando il metodo a 4 punti puoi anche velocizzare o rallentare automaticamente la region del trimmer affinchè riempa correttamente lo spazio che hai selezionato in timeline.

Altra possibilità è l'overlap, cioè fare in modo che una clip sovrasti un'altra per fare degli insert in taglio netto senza necessariamente tagliare la clip sottostante.

Infine c'è la possibilità di abilitare il RIPPLE EDIT dai controlli di editing della timeline per fare in modo che inserendo una clip tra due la clip di destra si sposti per lasciare spazio alla nuova clip.

Se una di queste 3 possibilità corrisponde a quello che cerchi e non è chiara la mia spiegazione, possiamo approfondire.

CIao
da claxx
#1278457
Ciao, grazie per la spiegazione molto esaustiva.

Ciao,

penso tu ti riferisca all'insert che si può fare dal trimmer...chiamato anche editing a 3 o 4 punti.


Purtroppo no, l'inserimento che intendo io è tra clip che si trovano tutte sulla timeline (sulla stessa traccia o su tracce diverse).


Infine c'è la possibilità di abilitare il RIPPLE EDIT dai controlli di editing della timeline per fare in modo che inserendo una clip tra due la clip di destra si sposti per lasciare spazio alla nuova clip.

lo scopo è quello, però senza usare il "cut" e "insert", semplicemente trascinando/inserendo la clip con il cursore + tasto. Probabilmente è stato usato il tasto "F" ( Attivazione RIPPLE EDIT manuale) ma a me lo spostamento verso destra non avviene.

Claudio

Un grazie per l'interessamento anche a vibicchi (ciao Virginio).
da Yarin VooDoo
#1278462
Purtroppo no, l'inserimento che intendo io è tra clip che si trovano tutte sulla timeline (sulla stessa traccia o su tracce diverse).


Infatti, l'editing a 3 o 4 punti prende una clip o parte di una clip caricata nel trimmer per inserirla in un punto o tra due clip presenti in timeline...

lo scopo è quello, però senza usare il "cut" e "insert", semplicemente trascinando/inserendo la clip con il cursore + tasto. Probabilmente è stato usato il tasto "F" ( Attivazione RIPPLE EDIT manuale) ma a me lo spostamento verso destra non avviene.


Prova a premere CTRL+L (che è la shortcut per il ripple edit) e controlla come è impostato il RIPPLE perchè ha diverse modalità di inserimento che influisce su una o più tracce, considerando o meno anche i marker.

Ciao
da claxx
#1278474
Purtroppo non ne vengo a capo :oops: , l'unico modo che mi fa inserire la clip è con "cut" e "Paste" o "Insert Paste". Ovviamente, attivando Ripple e alla modalità scelta, le clip si spostano o meno.

Claudio
da Yarin VooDoo
#1278475
Non che puoi postare un piccolo e breve video dell'operazione che esegui?
Hai provato a copiare la clip, posizionare il cursore nel punto di inserimento e premere CTRL+INSERT+V? Di norma così viene eseguito il cut nel punto in cui si trova il cursore, spostata la nuova clip di destra per fare spazio alla clip da inserire e, quindi, viene inserita la clip copiata.
Ho riprovato anche adesso e non devo fare alcun cut preventivo per fare il paste insert...
da claxx
#1278491
Prima di tutto un sincero grazie per la grande disponibilità.

Hai provato a copiare la clip, posizionare il cursore nel punto di inserimento e premere CTRL+INSERT+V? Di norma così viene eseguito il cut nel punto in cui si trova il cursore, spostata la nuova clip di destra per fare spazio alla clip da inserire e, quindi, viene inserita la clip copiata.

Si, ho provato sia con"Copy" e sia con "Cut". Funzionano emtrambi (prima modalità Ripple) con la differenza che usando CTRL+V si spostano verso destra solo le clip della traccia interessata, mentre con CTRL+SHIFT+V si spostano tutte le clip di tutte le tracce.
Vorrei precisare che non ho alcun problema con i vari inserimenti ma, come già detto, capire come inserire una clip con un semplice trascinamento combinato con un tasto.

Ho riprovato anche adesso e non devo fare alcun cut preventivo per fare il paste insert...

Scusa ma non capisco come riesci a fare il "Paste Insert" senza prima fare "Copy" o "Cut".

Claudio
da Yarin VooDoo
#1278505
Scusa ma non capisco come riesci a fare il "Paste Insert" senza prima fare "Copy" o "Cut".


Seleziono la clip nel Trimmer e faccio CTRL+C per copiarla (forse ti manca questo passaggio? perchè il copia dal Project Media non funziona), quindi posiziono il cursore sulla timeline nel punto di inserimento e premo CTRL+SHIFT+V...tutto qui, come è previsto per il Paste Insert, senza dover fare alcun cut.
Oltre questo puoi usare A o SHIFT+A per inserire la clip o la porzione copiata dal trimmer a partire dal cursore in timeline verso destra o a partire dal cursore in timeline verso sinistra (cioè fino al cursore), la differenza dal PASTE INSERT è che la clip che si trova già in timeline viene sovrascritta e non solo tagliata e spostata, quindi non viene modificata la durata complessiva della timeline.

Ciao
da claxx
#1278520
Grazie Yarin, mi è tutto molto chiaro. Ho già utilizzato, nei montaggi precedenti, le varie possibilità con il Trimmer e le ho trovate molto utili e veloci.
Andrò alla ricerca del tutorial al quale mi riferivo e non mancherò di segnalarne il link.
Ti ringrazio nuovamente per l'interessamento e l'aiuto.

Claudio

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]