Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da Yarin VooDoo
#1279862
Ciao,

come anticipato, oggi è stata resa disponibile la nuova versione 15 di Magix VEGAS PRO: http://www.vegascreativesoftware.com/us ... pro-suite/

Qui un riepilogo delle novità più importanti pubblicizzate da MAGIX: https://www.vegascreativesoftware.info/ ... e--107253/

Oltre al nuovo tool per i FREEZE FRAME e alle migliorie estetiche, da segnalare il nuovo codec MAGIX AVC/AAC con supporto alle schede NVIDIA di ultima generazione e alla tecnologia QUICK SYNC VIDEO di INTEL che dovrebbe velocizzare notevolmente la codifica in H.264, quindi il nuovo filtro OFX LUT per caricare le proprie lut sulle clip desiderate, un nuovo tool di render e upload diretto su Youtube, Facebook e Vimeo, infine (FINALMENTE!!!!) il nuovo PASTE EVENT ATTRIBUTES selettivo!
Previsti anche un nuovo OFX per il CROP e per il PiP.

Ancora non tutti i siti MAGIX (es. quello in italiano) sono aggiornati, comunque dal link al sito US è possibile scaricare la trial per chi vuole provare la nuova versione.

Ciao
#1279905
Beh...intanto possiamo discutere delle novità.
Sul forum ufficiale c'è già un acceso dibattito sulla "quantità" e "qualità" degli aggiornamenti che possano giustificare i prezzi (pare alti) per gli upgrade dalla versione precedente, soprattutto considerando la politica aggressiva di BMD con Resolve 14.

Ciao
da Clau_dio
#1279910
Dando un'occhiata alle clip sembra davvero un salto di qualità, soprattutto pare interessante l'accellerazione dell'hardware e naturalmente gli aggiornamenti dedicati soprattutto ai professionisti o agli amatori molto evoluti. Mi riferisco all'importazione delle specifiche LUT ecc. Cose che per me sono un poco oltre le mie capacità o possibilità. :wink:
#1279982
Ciao,

sto provando la nuova versione e devo dire che, pur essendo scettico dopo aver visto i primi screenshot, le modifiche all'interfaccia sono sostanziali e migliorano sensibilmente il workflow.

La possibilità di gestire 4 differenti toni (da scuro a chiaro) dell'interfaccia finalmente consente di adattare lo spazio di lavoro al proprio gusto e, soprattutto, all'illuminazione ambientale, personalmente di giorno mi trovo molto bene col tono MEDIO che è più scuro del classico tono già visto in VP13 e VP14 ma non così scuro come il tono DARK, più adatto probabilmente all'editing notturno.
Meno utile forse la possibilità di variare la percentuale di colore delle icone, ma c'è e può essere utile a qualcuno...in questo caso segnalo che alcune icone, forse per i tempi stretti per avere una build valida per la vendita, non sono conformi col le altre, si nota che hanno il fondo scuro che non si adatta alla variazione del tema, credo sia un piccolo bug che risolveranno nei prossimi update.

Veramente utili le icone per espandere/comprimere/chiudere i vari tab, questo consente di adattare temporaneamente l'interfaccia senza variare completamente il layout (es. si può espandere il PROJECT MEDIA in modo che riempa tutta l'area superiore alla timeline per scegliere meglio le clip, per poi, con un click, tornare al layout standard).

Interessante, anche se ancora non del tutto affinato secondo me, il nuovo HAMBURGER MENU (quello identificato dall'icona con le 3 righette orizzontali che trovate in vari punti del layout), questo sistema sostituisce il classico sistema del click col tasto destro, permettendo di accedere (in base a dove si trova) a importanti funzioni in modo rapido, oltre a poter accedere al menu di selezione di pulsanti e icone per configurare a piacere il layout, eliminando le icone che non si utilizzano.

Interessante anche il nuovo look della timeline, con le clip che mostrano meglio le icone di PAN/CROP ed effetti (qui è uno dei punti dove troviamo l'humburger menu) oltre al nome della clip, sinceramente trovo più leggibile adesso la timeline, anche se forse avrei preferito che questa nuova barra nella parte alta delle clip semitrasparente, così che miniature e forme d'onda siano ampie quando tutta l'altezza del riquadro clip, qui si nota una piccola distrazione...se attivate l'envelope del volume su una clip audio questa sarà posizionata a metà dell'evento audio ma non a metà della forma d'onda, proprio perchè adesso la forma d'onda non riempe tutto l'evento audio, ma solo 3/4...a livello pratico non cambia niente, ma all'inizio può disorientare qualcuno.
Sul forum ufficiale hanno già annunciato che nel prossimo update questa nuova barra informatica potrà essere, a scelta, abilitata o disabilitata, così da rendere ancora più flessibile la gestione del layout dello spazio lavoro.

Finalmente una nuova riorganizzazione anche del menu di RENDER, adesso più compatto e più leggibile, con a sinistra i codec disponibili e a destra, selezionato un codec, i template relativi.
Si tratta solo di una riorganizzazione estetica e grafica, dato che ritroviamo esattamente tutte le opzioni, filtri e flag che c'erano prima.

In generale va detto che a livello grafico hanno lavorato molto, parte delle novità sono state testate già con MOVIE STUDIO 14, comunque qui ora siamo a buon livello...va detto che ancora permane un..."gusto"...non proprio al top, guardando l'interfaccia di VEGAS Pro e quella di altri software concorrenti, ancora sembra manchi qualcosa, che il look generale non sia del tutto PRO, c'è una qualche sensazione di "giocattoloso", tuttavia l'importante è che sia funzionale e rapido.

A livelli di prestazioni non ho ancora fatto molte prove, ma devo dire che clip AVC H.264 da telecamera e clip da Iphone/Ipad (che ora hanno un nuovo decoder ottimizzato) adesso vengono lette decisamente meglio e la preview (senza effetti) difficilmente va sotto il realtime...cosa mooolto positiva.

Ciao
da homo
#1280004
Ciao a Tutti
ho scaricato la trial in attesa della versione ufficiale in €..
premetto che ho già Movie studio 14 suite e dunque l'interfaccia scura già mi era piaciuta sul fratello minore...
forse passo sempre per quello che mette in evidenza sempre le stesse cose, ma è anche vero che a mio parere si danno risonanza ad alcuni aspetti come "grandi migliorie" o ancor di più grandi novità, su cose che sinceramente io da anni ho sempre utilizzato su altri programmi.
la mia domanda dunque è: parliamo di migliorie o di novità?
ATTENZIONE io mi riferisco alle cose pubblicizzate anche sul video introduttivo:
il bottone salva frames su altri programmi è da mo che esiste, come il pictures in pictures già preimpostati, il modulo del pan crop, piuttosto che la personalizzazione delle finestre layout...
faccio un esempio stupido, ma su edius è roba vecchissima...
poi invece trovi cose minori mancanti, come un segno di spunta che indica quale clip utilizzata già presa dal brouser ( che a parere mio è a colpo d'occhio comoda ) e gia presente in tutti gli altri programmi di editing..
voglio dire...che ci vorrà mai a fare una cosa del genere , è da quando ho vegas pro 8 che ci gugno su sta cosa... :appl:
poi, per carità, che ci sia stato messo le mani da Magix già con tutto l'impegno non lo discuto, come sulla buona volontà di portare avanti questo programma alla grande...
però, insomma, ripeto per come la vedo io non le reputo queste grandi novità ( non discuto sotto il cofano ) ma su funzionalità di editing, niente di diverso o nuovo veramente, rispetto alla concorrenza..
VORREI RACCONTARE un aneddoto, riguardante un articolo di TUTTO DIGITALE del 2006, dove su una comparazione tra la vecchia PINNACLE EDITION, PREMIER PRO, VEGAS E EDIUS ( mi sembra fosse anche citato il vecchio MEDIA 100, ( oggi ci sorrido e con me probabilmente anche il buon vecchio Roberto Bocchi ) di come il COLORE GRIGIO di PINNACLE EDITION fu dichiarato "FASTIDIOSO" rispetto alla concorrenza, che al tempo aveva ancora il layout colore bianco... :appl: :appl: :lol:
Oggi mi sono dovuto per motivi di lavoro ( e di altre poche scelte ) adattare a cosa offre il mercato, e pian piano grazie anche a Videomaker e ancor di più a Rocco Caprella con i suoi tutorial e post vari, oggi riesco anche a smanettare con Vegas...ma giuro maledico ancora il giorno in cui AVID decise di chiudere la mia vecchia e sempre amata Liquid... :uffy: :uffy: :uffy:
perdonatemi lo sfogo...
cmq Vegas prenderà sempre più piede con Magix..e magari lo adatteranno anche per MAC? perche ho visto un tutorial su un Imac con vegas, probabilmente un dual boot? :appl: :appl:
#1280009
Ciao,

se posso, rettifico alcune cose, perchè se è vero che alcune funzioni sono similari in altri software, il diverso approccio rende diverso anche il loro utilizzo.

il bottone salva frames su altri programmi è da mo che esiste


La nuova funzione FREEZE FRAME non salva fotogrammi, quella funzione Vegas l'ha praticamente sempre avuta, questa funzione invece sfrutta il VELOCITY ENVELOPE per creare il classico effetto di congelare il video in un punto specifico.
Questa cosa Vegas già la faceva, ma occorreva creare i due keyframe e modificarli per trovare il fotogramma esatto, adesso (cosa che è stata richiesta da molti utenti) è stata aggiunta come shortcut, basta un click è si attiva il velocity envelope e vengono create i keyframe sul fotogramma esatto, fatto questo poi si possono fare tutte le modifiche che vogliamo dato che basta modificare i keyframe creati o fare altri per animare il FREEZE FRAME.

come il pictures in pictures già preimpostati, il modulo del pan crop,


Come è stato riportato anche sul forum ufficiale da Gary Rebholz, il PiP e il Crop ci sono sempre stati in Vegas, ma è un dato di fatto (e tu puoi confermarlo perchè varie volte mi hai chiesto assistenza) che non erano intuivi e richiedeva lavoro sulla timeline, finalmente sono stati inseriti degli effetti video che consentono in due click di creare questi effetti sia a livello di singola clip che di traccia, peraltro gestendoli direttamente nella finestra di preview (ti ricordi quando mi dicevi che queste cose le facevi in LIQUID?).
Quindi sono state aggiunte inserite in base alle richieste degli utenti e non credo sia una cosa negativa...

piuttosto che la personalizzazione delle finestre layout...


Anche in questo caso non si tratta di rivoluzioni, ma sono modifiche che migliorano non poco il flusso di lavoro di chi usa Vegas...non rivoluzionano, ma erano necessarie.

Tutte queste cose sono caratteristiche che VEGAS, in un modo o nell'altro, aveva già, quindi non è mai stato indietro ad altri software, ma per rispondere alle tante richieste degli utenti, sono cose che, via via, vengono aggiunte.
Io le ho segnalate perchè sono le prime cose che saltano all'occhio confrontando la vecchia versione, ancora non ho avuto modo di approfondire nel dettaglio, ma certo le novità non si esauriscono a queste.

che ci vorrà mai a fare una cosa del genere ,


Tante volte ho provato a spiegarlo a te e agli altri utenti, ma capisco il punto di vista dell'utente che non è quello del programmatore, ne quello del direttore di progetto.
In un software di produzione (come lo è Vegas) ci sono centinaia di cose da inserire, alcune sono necessarie, alcune sono schedulate in base alle tendenze di mercato, alcune vanno inserite per rispondere alle richieste dei clienti, ovviamente ogni cosa ha una priorità, una difficoltà e, soprattutto, un costo.
Un team di sviluppatori deve mediare gestendo tra le cose prioritarie e quelle meno, tra queste deve gestire quelle più complesse che richiedono molto coding e programmatori esperti (non tutti i programmatori possono fare tutto o sanno fare tutto), poi c'è la questione costi, perchè ogni funzione o modifica richiede tempo uomo per lo sviluppo che equivale ad un costo.

Tutti vorremmo tutto e subito, ma questo non sarà mai possibile, per nessun software...ovviamente realtà come Blackmagic Design possono mettere in campo milioni di $ e team molto grandi di sviluppatori, il team VEGAS di Madison è ancora molto piccolo (era già stato ridotto molto da Sony, poi dopo la vendita a MAGIX non tutti sono passati, alla fine erano rimasti in una dozzina, nel tempo sicuramente affiancati da forze nuove, ma non si assumono 100 programmatori in un colpo solo e dubito che MAGIX faccia questo tipo di investimenti visto i tanti software che ha a catalogo).

niente di diverso o nuovo veramente, rispetto alla concorrenza.


Beh, questa considerazione mi sarebbe piaciuta se fosse apparsa anche in topic relativi alle prime versioni di FCPX o di RESOLVE 10/11, dato che molte delle novità che nel tempo aveva introdotto Vegas (quando era ancora Sony) sono state poi riprese (magari ri-arrangate) da molti altri software.
Alla fine non si inventa niente, le funzioni sono quelle, al massimo puoi trovare un modo più furbo per farle fare all'utente, ma difficilmente si inventa qualcosa di veramente diverso, oramai si tratta di affinare il workflow per renderlo sempre più fluido e rapido.

di come il COLORE GRIGIO di PINNACLE EDITION fu dichiarato "FASTIDIOSO" rispetto alla concorrenza, che al tempo aveva ancora il layout colore bianco...


I tempi cambiano, come le mode, prima i software professionali erano tutti chiari, poi via via si sono scuriti (e questo non solo nel video editing o nella fotografia), di certo sono contento che VEGAS continui a mantenere la possibilità di adattare il tono dell'interfaccia, cosa che invece altri software (Es. Resolve) non consentono per scelta (chi usa Resolve è tipicamente ancora un Colorist e in genere lavora in ambienti con illuminazione controllata).

perche ho visto un tutorial su un Imac con vegas, probabilmente un dual boot?


O semplicemente una macchina virtuale con PARALLEL...

Grazie per le tue considerazioni sempre utili! :wink: :wink: :wink:
#1280032
Ciao,

in basso trovate un rapido confronto dell'interfaccia di VEGAS Pro e della sua evoluzione dalla versione 13 alla 15, per quanto ancora migliorabile, la GUI è adesso molto più moderna e leggibile.
Per la versione 15 ho messo uno split che mostra sia l'interfaccia con tono DARK che quella con tono MEDIUM, le icone sono con colore al 75%.

Ciao
Allegati:
Confronto dell'interfaccia grafica di VEGAS Pro dalla versione 13 alla 15
Confronto dell'interfaccia grafica di VEGAS Pro dalla versione 13 alla 15
Confronto GUI VEGAS Pro.jpg (736.74 KiB) Visto 6015 volte
da Clau_dio
#1280038
Il tono dark dell'interfaccia mi garba parecchio, trovo la visualizzazione dei colori più immediata e precisa.
#1280041
Ciao,

oggi ho lavorato un po' con VP15, un progetto relativamente piccolo (finito circa 6 minuti di filmato complessivo da un girato di circa 2 ore).
Sinceramente sono piuttosto soddisfatto perchè non ho mai avuto un crash, inoltre i video erano FULL HD 1920x1080@59,94p e la preview (senza effetti) era sempre fissa in realtime e full framerate, giusto qualche calo sulle dissolvenze, ma decisamente usabile.
Interessante le prestazioni del render, ho codificato con il nuovo codec MAGIX AVC/AAC sfruttato l'accelerazione GPU con l'opzione NVENC (che sfrutta le schede grafiche Nvidia per accellerare la codifica in H.264) e, pur non sfruttando al massimo la GPU, il render è stato decisamente veloce, il tutto in 7min e 15", contro i quasi 15 minuti che necessitava VP14 su progetti analoghi senza effetti, peraltro la qualità di codifica non mi pare male, soprattutto rispetto ai primi disastrosi esperimenti di codifica via GPU quando fu introdotta nell'encoder MAINCONCEPT AVC/AAC.

Ciao
da homo
#1280096
Buongiorno a tutti

Domandina del giorno..dubbi più che altro..
avendo già VP 14 Suite, e istallando la nuova versione VP 15 posso aprire lo stesso progetto su entrambi? non contemporaneamente, ma avendolo lavorato sul 14 e volendo proseguire il montaggio sul 15 è fattibile?
lasciando le due versioni istallate siamo sicuri che non ci siano dei problemi? tipo dei contrasti sul motore render ecc..sotto il cofano mica si litigano?
#1280098
Ciao,

come è sempre stato per VEGAS Pro, ogni nuova release può aprire i progetti di qualsiasi release precedente, ma non è possibile fare il contrario, cioè un progetto che è stato salvato in VP15 non è apribile in VP14.
Se vuoi aprire e completare il progetto in VP15 puoi farlo, ma poi non potrai riaprire il progetto in VP14, quindi è consigliabile fare una copia del file di progetto .VEG (attenzione che la TRIAL aggiunge un WATERMARK ai render).

In realtà esiste uno script freeware che consente di modificare la versione del file VEG così da riaprirlo, per situazioni di emergenza, con versioni più vecchie, ma va usato con attenzione perchè è probabile che funzioni inserite nel progetto sono presente in una versione ma non nella precedente e questo può creare dei conflitti in apertura del file.

http://www.focusonvegas.com/movie-studi ... ion-faker/

Riguardo ad avere più versioni d VEGAS installate, come è sempre stato, non ci sono affatto problemi perchè ogni versione usa cartelle e chiavi di registro diverse, io sulla mia workstation ho VP13, VP14 e VP15 installati, per fare lo screenshot che ho postato poco sopra avevo aperto tutte e 3 le versioni contemporaneamente.

Ciao
da homo
#1280101
eccomi.

Ottimo..si certo io parlavo per versione ufficiale e non trial ci mancherebbe. 8)
ovvia....aspetto la versione Italiana in euro...e poi...op..la! :appl:

PS sono contento di essere ritornato sul forum di VM era un po che mancavo.... :birra:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]