Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da Clau_dio
#1280232
Ciao, dunque ho acquistato, scaricato e installato Vegas 15 Pro. Subito ho importato sulla timeline una clip tal quale registrata a 4K con la GH4. La preview alla massima qualità (full) mi ha felicemente sorpreso perché mandandola in play su monitor esterno a 4K (senza l'aggiunta di fix o effetti) è risultata fluidissima. Questo significa che il lavoro compiuto dagli sviluppatori del programma è stato assai proficuo. Poi ho applicato alcuni effetti abbastanza pesanti (ColorFast 2 + HitFilm Vibrance + Brightess & Contrast) e mandato in play. Ovviamente c'è stato un certo peggioramento della preview ma non in maniera così significativa come mi sarei aspettato. La visione è stata più che sufficiente e la scattosità ridotta veramente al minimo.
da Yarin VooDoo
#1280286
Ciao,

grazie per il feedback, per completezza posta la tua configurazione hardware così gli utenti che leggono possono farsi un'idea più precisa della resa del nuovo decoder H.264 di Vegas Pro!

Ciao :wink:
da Clau_dio
#1280304
Allora, la mia configurazione hardware è:

Processore: Intel(R) Core(TM) i7-4770K CPU @ 3.50GHz - Sistema operativo 64bit
Memoria installata: 32 GB - Scheda Video AMD Radeon (TM) R9 390 Series
Monitor 1: Asus VX239H 23'', FHD (1920x1080), IPS -- Monitor 2: ASUS MX27UQ 27", 4K 3840x2160 IPS

Ho renderizzato la medesima clip con quattro codecs diversi: la prima col MAGIX Prores XQ, la seconda col MAGIX Prores 422, la terza col codec Sony XAVC S Long 3840x2160 e l'ultima col codec Intel HEVC 3840x2160.
I risultati visualizzati sul monitor a 4K hanno evidenziato:
Il codec Magix Prores XQ ha prodotto un file di circa 9 Gb che mandato in play ha mostrato qualche scattosità.
Il codec Magix Prores 422 ha prodotto un file di 4,6 Gb che mandato in play è risultato più fluido rispetto al precedente
con pari qualità d'immagine (visualizzata sul monitor a pochi cm di distanza).
Il codec Sony XAVC S Long 3840x2160 ha prodotto un file di 628 Mb di ottima fluidità e non ha mostrato apprezzabili
differenze in termini di nitidezza o risoluzione rispetto ai codecs Prores.
Il codec Intel HEVC ha prodotto un file di 191 Mb ma confrontando la nitidezza o risoluzione con i precedenti ha
mostrato evidenti artefatti con conseguente nitidezza inferiore.

In conclusione, da queste piccole prove il codec Sony XAVC S mi ha veramente sopreso per la qualità finale dell'immagine renderizzata e dal peso decisamente inferiore rispetto ai codecs Prores.

Ciao.
da Yarin VooDoo
#1280305
Ciao,

ma le varie codifiche le hai fatte per creare un file intermediato per l'editing o un file finale per la riproduzione? (o solo per verificare i tempi di render?

Riguardo all'HEVC, considerata la dimensione del file, credo proprio che tu debba customizzare il template di render, probabilmente il bitrate era basso.

Hai provato a codifica con il nuovo codec MAGIX H.264 AVC/AAC? Puoi verificare se sul tuo sistema ti propone la codifica con QSYNC (sicuramente non con l'NVENC dato che hai una scheda video AMD).

Ciao
da Clau_dio
#1280306
Ho voluto semplicemente fare qualche prova per un presunto risultato finale. Ho usato questi codecs filtrando le scelte col Match Project Setting. In effetti il codec HEVC l'ho lasciato tal quale senza modificare il bitrate. Non vedo il nuovo codec H.264, ti posto la schermata generale del Render As.
Allegati:
2017-09-04_105558.jpg
2017-09-04_105558.jpg (135.51 KiB) Visto 2042 volte
da Yarin VooDoo
#1280308
Il codec H.264 è quello che hai selezionato nello screenshot... AVC (Advanced Video Coding) = H.264 mentre HEVC (High Efficiency Video Coding) = H.265! :D

Ciao
da Clau_dio
#1280309
Giusto ! :oops: Ho appena fatto due render col nuovo codec Magix della stessa clip. Uno con fps 29.97 (come da clip nativa) e uno a 25. Ho ottenuto due file di 187 Mb. Il primo (fps 29.97) è risultato di pochissimo, veramente un'inezia, inferiore al Sony XAVC S, ma di fluidità superiore. Il secondo invece (fps 25) è visibilmente di qualità inferiore. Tempi dei render il primo 5 minuti, il secondo 5 minuti e 50 secondi.

Ciao e grazie.

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]