Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1280621
ciao da pochi mesi mi trovo a giocare con sony vegas per realizzare i video delle vacanze girati con la sjcam4000 ma ho diversi dubbi che spero possiate aiutare a risolvere.
intanto premetto che giro i video in 1080 p a 30 fps
http://www.bayimg.com/NaiFJaagP
adesso vorrei chiedervi un pò di cose
1) quali sono le impostazioni progetto per ottenere la migliore qualità? non mi interessano le dimensioni tanto farò massimo 5 o 6 video all'anno. specifico che la riproduzione la farò al pc al momento sto utilizzando queste opzioni
http://www.bayimg.com/naiFKaAgp
2)come file di outpup questo va bene?
http://www.bayimg.com/NaifiaaGP
3)quando desidero creare uno slow motion o fast motion cosa devo fare? cosa cambia se modifico il playback rate o se uso il velocity envelope o undersample framerate? so gia che i miei video sono a 30 fps e quindi gli slow motion non verrano un granchè però vorrei capire le differenze.
4) ho letto che i video a 24 fps hanno un effetto più cinematografico se volessi renderizzare in questo modo cosa devo fare? cambiare solo le proprietà del progetto o devo attivare anche qualche altra opzione? si perde qualità passando da un framerate maggiore a uno più basso? la sjcam non registra a meno di 30 fps.
scusate se chiedo tante cose e magari non mi sono spiegato bene.
spero che qualcuno abbia un po di pazienza e possa darmi qualche consiglio
Ultima modifica di Yarin VooDoo il lun, 18 set 2017 - 10:20, modificato 2 volte in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si prega di rileggere con maggiore attenzione.
#1280647
Ciao, le tue sono tante domande e sulle quali si è dibattuto infinite volte in termini generici. :uffy: Rispiegare tutto da capo è cosa lunga e noiosa, quindi ti prego di andarti a leggere gli argomenti già trattati.
Brevemente, ti stai ponendo tardi il problema, perchè la qualità inizia con le riprese e il tuo è dovuto ai 30fps, che in europa è un fuori standard. Se la sjcam non può registrare a 25fps spero che almeno possa farlo a 50fps, altrimenti sarai sempre in difficoltà.

bye
#1280651
1) le impostazioni di progetto sono coerenti con le riprese, quindi va bene;
2) dal punto di vista del formato (1080) e del frame rate (30fps) va bene, ma non è la massima qualità ottenibile. Hai ripreso a bitrate variabile a 15Mbps e stai uscendo a soli 8Mbps con un template che genera dei file WMV; non conosco Vegas ed i formati ottenibili ma prova almeno a mettere il check su "match project settings" o cerca un'uscita Quicktime o MP4 almeno pari, se non superiore, a 15Mbps;
3) come detto non conosco Vegas e non sono in gradi di risponderti;
4) come sopra aggiungendo che il passaggio da 30fps a 24fps comporta la perdita di 6 fotogrammi ogni secondo; se il programma è efficiente e se le scene non sono troppo movimentate puoi non accorgerti di nulla, altrimenti noterai dei salti di fotogramma. L'effetto cinematografico è bene ottenerla alla fonte, quando riprendi, non dopo in postproduzione.

Come ben sai la Sjcam 4000 riprende solo ed esclusivamente a 30p in fullhd o anche a 60p ma solo nel formato 720x1280 (c.d. HD Ready). Se la destinazione finale è il Web puoi anche pensare di riprendere in quel formato, poi creare un progetto a 30p in modo da poter sfruttare i 60fps per fare degli slow motion fluidi fino al 50% della velocità. Questa tecnica potrebbe andare bene anche per visionare i tuoi lavori su PC o TV Hd Ready. Se hai un TV Full HD perdi un po' di definizione.
Lavorando a 30 o a 60 fps avrai sempre problemi di flickering quando riprenderai con luce artificiale. Se il tuo target sono le action cam comincia a considerare di cambiare apparecchio e cerca qualcosa che possa lavorare in full hd (o 4k) anche in PAL (25/50fps).
#1280683
Ciao, le tue sono tante domande e sulle quali si è dibattuto infinite volte in termini generici. :uffy: Rispiegare tutto da capo è cosa lunga e noiosa, quindi ti prego di andarti a leggere gli argomenti già trattati.
Brevemente, ti stai ponendo tardi il problema, perchè la qualità inizia con le riprese e il tuo è dovuto ai 30fps, che in europa è un fuori standard. Se la sjcam non può registrare a 25fps spero che almeno possa farlo a 50fps, altrimenti sarai sempre in difficoltà.

bye

la sjcam riprende solo a 30 o 60 fps, però la uso solo di giorno quindi eventuali problemi di flickering dovuti alle luci mi interesssano poco, l'effetto cinematografico era più una curiosità, per gli slow motion ho capito leggendo il forum che devo registrare a 60 fps.
#1280684
1) le impostazioni di progetto sono coerenti con le riprese, quindi va bene;
2) dal punto di vista del formato (1080) e del frame rate (30fps) va bene, ma non è la massima qualità ottenibile. Hai ripreso a bitrate variabile a 15Mbps e stai uscendo a soli 8Mbps con un template che genera dei file WMV; non conosco Vegas ed i formati ottenibili ma prova almeno a mettere il check su "match project settings" o cerca un'uscita Quicktime o MP4 almeno pari, se non superiore, a 15Mbps;
3) come detto non conosco Vegas e non sono in gradi di risponderti;
4) come sopra aggiungendo che il passaggio da 30fps a 24fps comporta la perdita di 6 fotogrammi ogni secondo; se il programma è efficiente e se le scene non sono troppo movimentate puoi non accorgerti di nulla, altrimenti noterai dei salti di fotogramma. L'effetto cinematografico è bene ottenerla alla fonte, quando riprendi, non dopo in postproduzione.

Come ben sai la Sjcam 4000 riprende solo ed esclusivamente a 30p in fullhd o anche a 60p ma solo nel formato 720x1280 (c.d. HD Ready). Se la destinazione finale è il Web puoi anche pensare di riprendere in quel formato, poi creare un progetto a 30p in modo da poter sfruttare i 60fps per fare degli slow motion fluidi fino al 50% della velocità. Questa tecnica potrebbe andare bene anche per visionare i tuoi lavori su PC o TV Hd Ready. Se hai un TV Full HD perdi un po' di definizione.
Lavorando a 30 o a 60 fps avrai sempre problemi di flickering quando riprenderai con luce artificiale. Se il tuo target sono le action cam comincia a considerare di cambiare apparecchio e cerca qualcosa che possa lavorare in full hd (o 4k) anche in PAL (25/50fps).

grazie per i consigli, però al momento un passaggio di cam non lo posso fare, alla fine il mio utilizzo di limita alle vacanze e niente di più, e poi per i video con luce naturale devo dire che ne sono rimasto sodisfatto, certo non posso paragonarla alla gopro però è costata 10 volte meno :)

niente da fare...ci vuole la versione studio di D[…]

:uffy: Mi sa che non è possibile. Potresti[…]

l'ultima versione che hanno venduta è la CS[…]

Grazie mille 😍