Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1282148
Ciao a tutti.
Mi sono accorto che con VP15 e vers. precedenti se importo una clip (testo con sfondo trasparente) fatta con BluffTitler pro, lo sfondo rimane nero e non trasparente come dovrebbe essere. La stessa clip importata in Pinnacle Studio 21 U. è correttamente vista con lo sfondo trasparente. Vorrei sapere come mai di questo comportamento e, se possibile, come posso rimediare per avere subito la trasparenza senza dover utilizzare il Chroma keyer. Anche perché non è un rimedio per tutte le situazioni.
Nel ringraziarvi anticipatamente, allego screenshot con le proprietà della clip.

Claudio
MediaInfo Testo.JPG
MediaInfo Testo.JPG (75.96 KiB) Visto 2673 volte
#1282164
Ciao,

apri le proprietà della clip (tasto destro nel PROJECT MEDIA) e verifica il valore del campo ALPHA CHANNEL.
Normalmente in Vegas si usano senza problemi clip e immagini con canale alpha.

Ciao
#1282190
Prima di tutto un doveroso ringraziamento per la tempestiva risposta (come sempre).
Il valore del campo Alpha channel era impostato su NONE e, cambiandolo in Straight (unmatted), è comparsa la trasparenza. Ho provato anche Premultiplied e Premultiplied (dirty) ma il bordo del testo mi sembra abbia qualche piccolo artefatto, soprattutto nell'ultimo provato. Approfitto nel chiederti in quali situazioni si debbano utilizzare questi due ultimi campi.

Claudio
#1282193
Ciao,

come immaginavo, viene interpretato in modo errato il canale alpha (o, più probabilmente, è scritto in maniera differente nel file sorgente), comunque Vegas consente di forzare l'interpretazione del canale alpha.

Riguardo alle varie modalità di trasparenza, il manuale è piuttosto esplicativo:

Straight (unmatted) – Le informazioni sulla trasparenza sono derivate solo dal canale alpha e non nei canali RGB visibili.

Premultiplied – Metodo standard per la gestione del canale alpha, le informazioni sulla trasparenza sono derivate sia dal canale alpha che dai canali RGB che sono multiplicati con un colore di sfondo, l'immagine è pronta così com'è per il compositing.

Premultiplied (dirty) – Simile al precedente ma in questo caso le componenti RGB possono eccedere i valori del canale alpha, di solito questa impostazione si utilizza solo con immagini generate da applicazioni 3D per il compositing di immagini 3D su sfondi non uniformi.

In soldoni quello che cambia tra STRAIGHT e PREMULTIPLIED è soprattutto nelle zone di semitrasparenza, cioè quelle zone che contengono sia informazioni del solo canale alpha che informazioni dei canali RGB.
Con straight l'immagine viene bucata solo in base al canale alpha, quindi se ci sono zone di semitrasparenza non saranno visualizzate correttamente, cosa che invece non avviene col metodo PREMULTIPLIED che è in genere quello normalmente usato.
La versione DIRTY serve per interpretare in maniera diversa le semitrasparenze ed è poco usato.

Qui altre informazioni: https://www.provideocoalition.com/alpha ... -straight/
Nel link qui sopra c'è anche una semplice spiegazione in base ai valori RGB di un pixel dove viene spiegato come cambia l'interpretazione di tale pixel (e quindi la sua trasparenza) se si sceglie uno dei due metodi.

Ciao
#1282204
Yarin, grazie mille. :appl: :appl: :appl:

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]