Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da bc51
#1285303
Buongiono, ho un problema di rendering con Vegas Pro 14. Il video che ho elaborato proviene da una camera FullHd (1920*1080) a 50 fps con una velocità di circa 25000 kpbs e durata di circa 1h30m. Ho chiesto a Vegas di “matchare” i parametri per l’editing e alla fine sono arrivato al rendering. Dato che le ore di lavoro previste erano veramente tante, ho diminuito il valore dei fps da 50 a 25 e quello dei kpbs a 14000 (impostazioni rendering) e l’ho lanciato. Dopo circa 7 ore ho ottenuto il file MP4 (8.36 GB). Alla verifica ho subito notato che quando la camera non sta ben ferma, le riprese renderizzate mostrano molti artefatti che rendono purtroppo inutilizzabile il video. E’ un po’ difficile descrivere il problema, ma è come se tutti i contorni degli oggetti inquadrati si “spezzino” e diventino frastagliati. Inutile dire che nelle immagini originali questi artefatti non ci sono. Dato che con PowerDirector non mi è mai capitato nulla di simile, penso che ci sia qualche parametro da impostare/correggere su Vegas. In ogni caso spero che si possa risolvere. Allego anche due immagini che chiariscono meglio la situazione. C’è qualcuno che mi può dare una mano ?? Spero proprio di si….., grazie !
Allegati:
Frame renderizzato.jpg
Frame renderizzato.jpg (164.31 KiB) Visto 3473 volte
Frame originale.jpg
Frame originale.jpg (200.79 KiB) Visto 3473 volte
da Clau_dio
#1285309
Ciao, dovresti indicare quale template di render hai utilizzato per maggiori possibilità di risposta.
da bc51
#1285322
Giusto:
volevo un file MP4 e quindi ho scelto MainConcept AVC/AAC (*.mp4,*.avc) personalizzandolo come segue:
Audio: 192 Kbps; 48.000 Hz; 24 Bit; Stereo; AAC
Video: 25 fps; 1920x1080 Progressive; YUV; 14 Mbps
Pixel Aspect Ratio: 1,000
Grazie.
da Yarin VooDoo
#1285387
Ciao,

Puoi indicare anche i parametri del progetto o, meglio, mettere uno screenshot?
Secondo me hai lasciato attivo il resample o c’è qualche impostazione errata nelle proprietà di progetto.
Il difetto che indichi, imho, dipende dalle proprietà di progetto e dal fatto che hai cambiato il framerate.

Ciao
da Rider
#1285391
Ciao.
direi anche io che si tratta del ghosting dovuto alla riduzione del frame rate da 50 a 25fps. Per risolvere dovresti, per ogni evento, disabilitare il resample (su un intero montaggio è una vera prova di pazienza).
Oppure apri un nuovo progetto identico ma a 25fps, importi in questo il progetto originario e quando lo porti sulla timeline ne disabiliti il resample in un colpo solo.
Questo :dimen: se la mia memoria su vegas funziona ancora bene, altrimenti Rocco Yarin saprà dirti meglio ancora.
da Yarin VooDoo
#1285395
(su un intero montaggio è una vera prova di pazienza).


Le ultime versioni di VEGAS Pro consentono di gestire il resample a livello di progetto senza dover modificare ogni singolo evento video, cosa comunque fattibile con script.

Ciao
da bc51
#1285432
Grazie dei vostri suggerimenti !
Allora: nelle proprietà del progetto la casella del resample effettivamente sta su "smart resample" (non l'avevo notato). Ora prima di fare altri danni e in base al suggerimento di Yarin, mi sembra di capire che come prima cosa dovrei provare a lanciare il rendering mettendo il resample mode su "Disable". E' corretto ??
Nel caso non funzionasse dovrei reimportare l'intero progetto (import media from project) configurando il nuovo a 25fps. Giusto ??
Attendo vs. notizie, grazie !
da Yarin VooDoo
#1285449
Ciao,

corretto, ma se postassi uno screenshot delle proprietà di progetto e delle proprietà di render magari potremmo verificare se non hai altre cose fuori posto (es. i 32bit attivati).
Ovviamente il framerate deve essere 25fps sia nel progetto che nel render, il consiglio di importare il progetto in un'altro con un diverso framerate era un espediente per evitare di cambiare il resample media per media, ma dato che ora è controllabile a livello di proprietà di progetto tale espediente non serve.

Assicurati anche di scegliere come metodo di render la CPU, perchè qualora usassi la GPU (sempre se disponibile nelle tue opzioni di render) la qualità finale sarebbe comunque inferiore a quella con codifica CPU, inoltre prima di renderizzare un intero progetto e perdere n-ore, fai un test solo su alcune porzioni dove hai movimenti veloci o comunque puoi confrontare gli artefatti con il render precedente.

Ciao
da bc51
#1285472
Allego qualche screenshot...
Allegati:
Proprietà Progetto-Render.jpg
Proprietà Progetto-Render.jpg (295.17 KiB) Visto 3304 volte
da Yarin VooDoo
#1285475
Ciao,

cambia la FULL-RESOLUTION RENDER QUALITY su BEST, DEINTERLACE METHOD su NONE, RESAMPLE MODE su NONE.
Nelle impostazioni di render è sbagliato mettere bitrate massimo e medio sullo stesso valore, questo castra gli evenutali picchi di bitrate, creando possibili artefatti, il valore massimo deve essere sempre superiore, inoltre, pur aumentando i tempi di render, la modalità 2-PASS migliora parecchio sia la qualità che l'occupazione di spazio finale.
Non modificherei neanche il PROFILE, di solito è impostato su HIGH, che tipo di utilizzo devi fare del file?

Ciao
da bc51
#1285477
Ciao,
intanto ti ringrazio dei consigli... Appena possibile cambierò i parametri e rifarò il rendering !
Per quanto riguarda il file, per ora mi accontento di un MP4 Full HD da vedere in famiglia e/o condividere con gli amici. Non andrà su YouTube, Facebook, ecc., ma per ora finirà su una pennetta. Più in la sicuramente dovrò fare un "downgrade" masterizzandolo su un DVD dual layer.
da Yarin VooDoo
#1285483
CIao,

non intendevo l'uso "sociale" che vuoi farne, ma su che dispositivo vuoi vederlo, in ogni caso ti suggerisco di prendere un template standard (Es. Internet) e di modificare solo i parametri di bitrate e framerate, lasciando il resto invariato.

Ciao
da Rider
#1285512
Assicurati anche di scegliere come metodo di render la CPU, perchè qualora usassi la GPU (sempre se disponibile nelle tue opzioni di render) la qualità finale sarebbe comunque inferiore a quella con codifica CPU

Rocco, ma questa faccenda pensavo fosse superata con le nuove versioni. Possibile che Vegas debba ancora avere questo handicap rispetto ad altri NLE, o almeno a Premiere?

Quando usavo Vegas non avevo una GPU valida per l'accelerazione e quindi non potevo fare confronti, ma ora su Premiere non riscontro diverse qualità tra GPU attiva e non; solo una differenza di rapidità nell'export.
Di questa limitazione di qualità sento parlare solo per Vegas. Succede quindi solo per le Open CL e non per i CUDA?
da Yarin VooDoo
#1285530
Rocco, ma questa faccenda pensavo fosse superata con le nuove versioni. Possibile che Vegas debba ancora avere questo handicap rispetto ad altri NLE, o almeno a Premiere?


Non c'è nessun handicap, è risaputo che taluni encoder via hardware possano restituire una qualità inferiore rispetto alla compressione tramite cpu, per il semplice fatto che gli encoder hardware (che non sono gli encoder hardware professionali da centinaia o migliaia di €) applicano degli escamotage per velocizzare la codifica, cosa che non avviene via CPU e comunque è molto dipendente dall'hardware e dai parametri di codifica, per il resto Vegas Pro 15 ha introdotto nuove modalità di codifica che si basano su NVENC (Nvidia Encoding) e QSYNC (Intel Quick Sync Encoding) che sono diversi dalla codifica hardware che sfruttava prima il MAINCONCEPT e che dava problemi (ma che era presente ancora in VP14), in genere sono qualitativa migliori ma sono molto hardware dipendenti perchè in base alla generazione di scheda video o cpu posso codificare con diversi profili.

VEGAS Pro 15 ha introdotto anche una nuova libreria DLL dedicata alla decodifica di video AVC e H.265 che sfrutta molto di più e in modo molto più efficiente la GPU (discreta, quindi NVENC, o integrata nella cpu, quindi QSYNC) cosa che le precedenti versioni non avevano.

ma ora su Premiere non riscontro diverse qualità tra GPU attiva e non; solo una differenza di rapidità nell'export.


La questione non è così banale, Premiere, come Vegas e altri software, usa la GPU a differenti livelli e in diversi punti della catena di elaborazione video, infatti la GPU viene (o può essere usata) prima della codifica per accelerare l'elaborazione degli effetti video, poi viene (o può essere usata) anche per la codifica, ma sono layer di elaborazione molto diversi tra loro e la codifica soprattutto è molto dipendente dall'encoder che si usa.
In ogni caso in questo topic, come ho scritto, ci stiamo riferendo ad una versione oramai datata di Vegas Pro 14, la versione 15 ha migliorato notevolmente la situazione e permette di sfruttare molto di più l'hardware recente, cosa che invece era particolarmente castrata fino alla versione 14 (paradossalmente prima funzionava meglio una GTX570/670 di una GTX1070).

Ciao
da Rider
#1285542
Beh, è addirittura risaputo? Essendo un assiduo lettore di questo forum devo essermi perso parecchie discussioni in merito, perchè a me sembra che sei pressochè l'unico che parla di differenze qualitative di encoding.

Risaputa, semmai, è la differenza di velocità tra i due modi di encodare di cui si parla spesso.

Lasciando perdere l'uso della GPU per il decoding, che non è l'argomento che ho sollevato, qui allego un paio di link interessanti, almeno per chi usa Premiere, da dove si evincono conclusioni diverse dalle tue, sia con test pratici che dal supporto ufficiale Adobe.
Sono in inglese e me ne scuso. I test son fatti a fine 2011 con la CS5.5, cioè non esattamente le ultime versioni di Premiere.

Per chi non fosse in grado di tradurre, la conclusione è che la codifica tramite GPU è almeno pari a quella con CPU e in alcuni casi è addirittura migliore. In ogni caso è sempre più veloce di quella con CPU.

Se con l'ultima versione vegas ha migliorato le cose, mi fa piacere, ma da quanto hai scritto è parecchio indietro sia come tempi che come risultati...rispetto a Premiere

Se preferisci possiamo splittare questa discussione e dargli un topic separato per renderlo meglio visibile e dare modo a tutti di esprimere le loro esperienze con i diversi software, che magari non hanno le stesse fortune di quelli adobe. Così magari vediamo se la realtà comune è un altra.

https://forums.adobe.com/thread/1367223
http://www.shawnlam.ca/2011/adobe-cs5-5 ... eleration/

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: