[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[Vegas Pro 13] La migliore procedura per l'effetto croma key - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1286030
Ciao. Parlo della mia piccola esperienza col green screen.
Per fare delle prove ho utilizzato come telo un lenzuolo verde comprato all'Ikea.
Non sono ancora riuscito a illuminarlo adeguatamente: i 2 softbox che ho comprato sembra che lo illuminino TROPPO, e quindi viene fuori un verde troppo chiaro (e non posso allontanarli troppo, perché devono rimanere fra il soggetto e il telo, e la stanza non è enorme... e anche se lo fosse, più il soggetto si allonana dal telo, più il telo dev'essere grande affinché il soggetto non appaia fuori dal green screen).

Del resto volevo fare una prova con condizioni non ottimali per vedere se con Sony Vegas (e non col più evoluto After Effects) sarei riuscito a ottenere un buon risultato. Il risultato è stato discreto, nonostante le pieghe sul telo (l'avevo tenuto appallottolato per giorni apposta).

Questo buon risultato l'ho ottenuto con un metodo che espongo qui sotto. Tuttavia se c'è qualcosa che secondo voi è da correggere vi prego di farlo, perché ci sta che io dica comunque qualche sciocchezza.

Dunque, ecco le istruzioni che ho estrapolato dalla mia esperienza:

- Apri l’effetto Croma Key
- Porta Low threshold e High Treshold a 0,77 circa
- Nel quadrato del colore, posiziona il punto colore all’angolo destro alto
- Scorri con la barra verticale dei colori e nota qual è il punto in cui maggiormente lo sfondo verde sparisce a parità di preservazione del soggetto, e fermati lì
- Nel quadrato del colore, muovi il punto colore verso sinistra per vedere se scompare ancora più sfondo (preservando i soggetti), e fermati nel punto migliore
- Prova a vedere se (sempre preservando i soggetti) scompare ancora più sfondo muovendo il punto colore verso il basso, e fermati nel punto migliore
- Torna a regolare le threshold: riportale a zero, poi regola la High, poi la Low

- Usa l’effetto “Color Corrector” sia per togliere l’eventuale verde riflesso sia per conformare il soggetto al nuovo sfondo se necessario
- Se necessario correggi ulteriormente i colori del soggetto usando gli effetti in questo ordine:
1) Soft contrast – linguetta Effect (qui metti poco “diffusion” se lo sfondo sarà una foto, e mettine molto se sarà uno sfondo unito; serve a creare un piccolo e sfumato alone sul profilo del soggetto, staccandolo dolcemente dallo sfondo)
2) Brightness and Contrast
3) Saturation Adjust



Vi torna?
Grazie.
#1286047
Ciao,

effettistica a parte, è importante curare l'illuminazione del soggetto e del telo, oltre le loro distanze relative, migliori sono queste, migliore e più semplice sarà l'effetto ottenibile in post-produzione.
E' importante che sfondo e soggetto siano "staccati", cioè ben illuminati e ben contrastati, inoltre il soggetto deve avere toni colore quanto più lontani dal telo, ma questo vale sopratutto per i bordi del soggetto, all'interno del soggetto non è fondamentale perchè puoi recuperare con semplici maschere localizzate.

Ricorda poi che quando usi l'eyedropper per un effetto di Vegas puoi anche selezionare un'area e non solo un punto (CLICK E TRASCINAMENTO) in questo modo selezioni il punto medio dell'area selezionata che in genere, essendo un valore medio, permette una maggior e miglior selettività.

Ciao
#1286052
Volevo fare una domanda. Io utilizzo Premiere CC, ma questo non centra, perché con Vegas credo che sia lo stesso. Parlando di Chroma Key, quando si applica quest'effetto ad una clip, per bucare il verde è meglio utilizzare i colori fino a quando non si trova il colore esatto che farà il lavoro buono? Non è più sbrigativo utilizzare lo strumento contagocce? Così con un clic si ottiene il colore esatto?
#1286056
Yarin VooDoo, sì, ho presente che l'illuminazione è importante, ma avevo deciso di esercitarmi nell'ottimizzare l'esito in condizioni sfavorevoli (così quando saranno favorevoli a maggior ragione avrò vita facile).

Sapevo che si deve stare distanti dal green screen per non proiettare ombre, ma non è stato un problema, perché già a meno di mezzo metro dal telo ombre non ne ho viste (sarà che la luce era diffusa, sarà che le ombre davano una variazione di luminosità irrisoria rispetto alle pieghe e ai restanti fenomeni di ambiente).
Quindi ripeto, le ombre non sono un problema (non lo sono state neanche oggi, quando mi sono posizionato fra il green screen e i 2 softbox laterali: compraiva un'ombra solamente se mettevo una mano a 4 cm dal telo).
Un altro motivo per il quale so che è meglio stare distanti dal telo è il fatto che se la videocamera ha sufficiente profondità di campo è possibile mettere a fuoco il soggetto e sfuocare lo sfondo, così da minimizzare l'effetto delle pieghe e della variazione di luminosità del telo. Ma con me il problema non si pone, perché non riesco a ottenere questo effetto con la mia Panasonic V770.
Ci sono altri motivi per i quali è importante tenersi distanti dal green screen?

Hai poi detto che sfondo e soggetto devono essere ben contrastati. Ma con la suddetta videocamera non credo esista il modo di regolare il contrasto.

Quanto poi al fatto che il soggetto deve avere bordi il cui colore è lontano da quello del telo... D'accordo sul non vestirmi di verde, ma come faccio a far sì che, più genericamente, i contorni della mia testa e del mio viso siano di colori ancora più diversi dal verde? (ho i capelli scuri e la pelle rosa... non basta? :))

Grazie per l'indicazione sul clic + trascinamento per l'eyedropper, non sapevo... Adesso provo.
#1286058
Ecco, ho provato. Così posso rispondere a entrambi. I risultati che ho avuto, sia in termini di velocità che in termini di resa, sono stati analoghi, anche se il punto di verde che è stato scelto come colore da sottrarre è stato diverso: in un caso era un verde più chiaro, e c'era da impostare valori di High e Low treshold maggiori, nell'altro caso era un verde più scuro e ho dovuto impostare valori di High e Low treshold minori.
#1286059
Ciao,

Non è più sbrigativo utilizzare lo strumento contagocce? Così con un clic si ottiene il colore esatto?


Infatti si usa sempre il contagocce (o eyedropper), ma questo non significa che un buon lavoro in ripresa semplifichi il lavoro in post-produzione.

Hai poi detto che sfondo e soggetto devono essere ben contrastati. Ma con la suddetta videocamera non credo esista il modo di regolare il contrasto.


Il contrasto non è questione di regolazione della camera, ma di illuminazione del soggetto e dello sfondo.
Ad esempio mettendo una luce di riempimento che illumini il soggetto da dietro aiuta ad evidenziare i bordi rispetto allo sfondo, sul web si sono tantissimi tutorial +/- amatoriali su come creare un buon greenscreen in fase di ripresa, abbiamo vari contenuti anche nella sezione tutorial del nostro portale.

Riguardo all'evitare colori simili allo sfondo, occorre valutare anche quanta aberrazione cromatica introduce l'ottica della tua telecamera che potrebbe influire sulla bontà dello scontorno in post, creando fenomeni di COLOR SPILL, cioè di sfrangiamenti del coloro in corrispondenza dei bordi che possono rendere difficile il lavoro di scontorno, soprattutto in zone di semitrasparenza come i capelli.
Dato che l'aberrazione cromatica può anche avere toni verdi, è importante regolare il diaframma (e quindi otturatore e/o guadagno) per ridurrre quanto più possibile il problema.

Tutto, ovviamente, è sempre proporzionato a cosa si vuole ottenere e all'uso che se ne deve fare, se serve per un video su Youtube dove c'è già la compressione che ammazza tutta la qualità e comunque solo per una semplice sovraimpressione di un soggetto su uno sfondo, allora può non valere la bene sbattersi troppo, se invece si sta girando un cortometraggio dove è importante che il soggetto sia ben amalgamato con un fondale in CGI, allora conviene perdere molto più tempo nell'allestimento del set per il chromakey.

Ciao
#1286070
I miei video sono per YouTube e Facebook e devono quindi essere carucci ma non super-perfettissimi.

Ho provato a mettere una luce dietro e a confrontare la registrazione con e senza (le altre condizioni erano identiche), e non mi risulta che con la luce dietro il contorno sia più nitido. Immagino che questo accadrebbe se avessi più spazio e avessi dunque la possibilità di mettere una luce dietro bella alta, mentre nel mio caso veniva parecchio dal basso molto più che da dietro. Comunque sia dei contorni non mi lamento.

Quanto al regolare il diaframma per ridurre l'eventuale aberrazione cromatica dei toni verdi... non so se con la V770 si può fare. Guarderò le istruzioni.

Comunque oggi pomeriggio ho fatto una prova con i 2 softbox a un metro di distanza davanti a me (uno avanti a destra e uno avanti a sinistra, entrambi a 45°). Mostro il risultato a questo link provvisorio, dove si vede prima il filmato originale e poi quello elaborato: https://youtu.be/tIOu-kMgnNw

Ho mosso le mani perché spesso torna fuori un po' di verde intorno alle cose in movimento. Purtroppo un po' di alone intorno alle dita rimane.

Inoltre ho volutamente non tagliato gli angoli in alto a destra e a sinistra per mostrare i difetti che vengono fuori nonostante quello che mi sembra un green screen allestito dignitosamente.

Ma non è che la nuova versione di Vegas ha un effetto croma key migliore rispetto al 13 Pro che uso io? Non dico come AfterEffects, ma magari qualcosina meglio...
#1286087
Ciao,

nel video è evidente come i bordi soffrano non poco e, come hai indicato tu, sulle dita si nota il problema del color spill, ma tutto sommato non è venuto malaccio se l'uso è quello che hai indicato.
Riguardo all'illuminazione, sarebbe utile che tu ci indicassi lo schema di posizionamento delle luci, per capire se possiamo darti qualche suggerimento più pratico,

Qui trovi uno schema di illuminazione come ti avevo suggerito io: https://streamshark.io/blog/chroma-key- ... streaming/

2 fari per illuminare lo sfondo, ma che non illuminano il soggeto, 2 fari che illuminano frontalmente il soggetto e 1 faro che illumina il soggetto posteriormente per staccarlo fallo sfondo.
Ovviamente non sempre sono disponibili tutti questi punti luce, ma puoi aiutarti anche con l'illuminazione della stanza o con pannelli riflettenti anche artigianali (nei brico si trovano rotoli di alluminio per isolamento del calore che sono validi sostituti di pannelli riflettenti).

Riguardo a Vegas Pro 13, il chroma key è sempre quello anche nelle nuove versioni, ma nella tua catena di effetti hai usato ad esempio il BRIGHTNESS & CONTRAST che di solito è meglio evitare perchè esegue l'elaborazione interna a 8 bit e fa perdere molta qualità all'immagine, meglio usare LEVELS o COLOR CURVES, poi non hai usato nessuna correzione colore secondaria per migliorare il tono dello sfondo prima del chromakey, come non hai usato l'effetto CHROMA BLUR che consente di sfumare solo determinate componenti colore e può aiutare molto per ridurre il COLOR SPILL.

Nelle varie suite di VEGAS si trovano anche gli effetti NEWBLUE FX o, meglio, quelli BORIS FX, se hai una suite ed hai il pacchetto BORIS FX è probabile che tu abbia anche il loro filtro per il CHROMA KEY che è più avanzato, soprattutto perchè riunisce vari effetti secondari che in Vegas devi applicare a parte.
Eviterei l'uso del filtro SOFT CONTRAST perchè è pesantuccio per il render.

Ciao
#1286104
Intanto grazie anche per questo tuo ultimo post. Lo rileggerò e cercherò di darti retta a breve.
Nel frattempo faccio alcune considerazioni (se non siete d'accordo naturalmente fatevi avanti):

- Quando l'inquadratura è da poco sotto le spalle in su, la gesticolazione con le mani non si vede quasi mai (io l'ho fatta tenendo le mani alte apposta per provare, ma erano movimenti non molto naturali), dunque il problema non si pone granché di solito

- Anche se una persona con una inquadratura così vicina gesticolasse in quel modo, credo che il motivo per il quale si forma quell'alone (anche a mano abbastanza ferma, non solo in movimento) è la piccola variazione della tonalità dello sfondo. Cioè: nell'inquadratura a un certo punto ci sono anche le mani, che essendo più vicine ai softbox sono maggiormente illuminate rispetto alla luminosità media dell'intero quadro, quindi la videocamera, accorgendosi di inquadrare più cose illuminate, diminuisce la luminosità totale, e quindi anche quella dello sfondo. Allora l'effetto croma key, calibrato sullo sfondo precedente (leggermente diverso, ma comunque diverso), diventa meno preciso.
E sarebbe un discorso analogo se le mani fossero meno illuminate della media dell'intero quadro: la videocamera in quel caso varierebbe aumentando la luminosità totale, che è pur sempre una variazione che penalizza la precisione dell'effetto croma key.
Quindi buona cosa sarebbe dire alla videocamera "Non correggere mai la luminosità da ora fino a quando non stoppo la registrazione, indipendentemente dalla comparsa nell'inquadratura di oggetti più o meno luminosi".
No?

- Quando l'inquadratura è più larga, es. piano americano, l'alone intorno alle dita è molto più piccolo e per quanto mi risulta, trascurabile. Fra l'altro le mani, anche per chi gesticola molto, per la maggior parte della gesticolazione hanno dietro di sé il torace del soggetto e non lo sfondo verde.

- Una semi-furbata per chi vuole fare video esplicativi con uno sfondo carino: si potrebbe applicare l'effetto croma key in modo parziale, e cioè facendo sparire quasi tutto il verde. Io ho fatto una prova in questo modo, sempre con inquadratura dalle spalle in su e gesticolando con mani alte, e ho ottenuto un risultato più che accettabile dopo aver messo uno sfondo, un'immagine di mattoni, che appariva "affumicato" da quel residuo di green screen non totalmente applicato. Senza aggiungere lo sfondo di mattoni, per intendersi, si vede uno sfondio non nero, ma grigio. A questa affumicatura ho sopperito in modo accettabile effettando lo sfondo di mattoni giocando con luminosità, contrasto e saturazione. Certo, è impossibile ottenere uno sfondo brillante, qualunque effetto si applichi, se poi sopra ci si applica un velo di grigio. Ma a qualcuno potrebbe andare bene lo stesso. Io ho ottenuto questo: https://tinyurl.com/y7x46nzd

- Ideina mia: il croma key consiste nel dire al software "In tutta nell'inquadratura, rendi la zona trasparente quando trovi questo colore o un colore che gli somiglia tanto/poco/insomma". Immagino quanto sarebbe bello se gli si potesse dire "Ecco, questo è lo sfondo [immagine del solo sfondo, in cui io sono uscito dall'inquadratura]. Non importa se è illuminato bene o male, non importa se è uno sfondo verde o se è blu a pallini gialli: sai che in questo punto c'è questa roba. In quest'altro punto c'è quest'altra roba, etc. Adesso, nel video che ti do in pasto, ogni punto che trovi conforme a quello che ti ho appena mostrato, rendilo trasparente. Se invece c'è qualcosa di diverso, probabilmente si tratta della mia testa, quindi lì non intervenire".
Vi pare impossibile?
A me no, perché se non vado errato esiste qualcosa di analogo almeno per quanto riguarda la grafica statica: quando si incolla un'immagine su un'altra esiste la funzione "somma", "sottrai", "moltiplica", "sostituisci se più chiaro", "sostituisci se più scuro". In questo caso si direbbe "rendi trasparente se non è uguale".
Non mi pare che questa cosa esista in Sony Vegas. Però forse si potrebbe, con un altro software, generare un'immagine tale che, sommata ad una velatura grigia conosciuta, dia origine allo sfondo voluto.
No?
#1286105
Ciao,

la questione delle mani, inquadratura a parte, dipende proprio dal fatto che il set di illuminazione non è completo.
Come ho scritto prima, è sempre una questione di bilanciare esigenze, budget e capacità tecniche, una set di chroma key statico decente richiede almeno 5 punti luce, se non si possono avere allora si mettono in campo piccole strategie per "camuffare" i difetti sia in ripresa che in post, in ogni caso se in post lo scontorno richiede troppi interventi significa che comunque ci sono problemi di illuminazione e ripresa a monte, piaccia o meno, ma è così.

Aggiungo che, come tante volte discusso qui su VM, un chromakey che possa definirsi tale richiede anche un corretto flusso del segnale video, pretendere miracoli da un video in 8 bit come nel tuo caso è impossibile, perchè comunque il video registrato non ha sufficienti informazioni sul colore per poter eseguire un lavoro perfetto o quasi in post.
Ovviamente torna il discorso del bilanciamento, inutile spendere in telecamere e schede di acquisizione per un flusso video 4:2:2 10bit se comunque devo fare dei video per YT e comunque solo per passione/divertimento.

Riguardo alla questione dello sfondo, ci sono motivazioni ben precise perchè si usa il colore blu per le riprese in analogico e il verde per le riprese in digitale, non sono colori scelti a caso, ma secondo precisi studi sia sul tono fondamentale della pelle umana, sia sulla miglior resa che si possono avere su, rispettivamente, pellicola (chromakey ottico) o in digitale.
Quello che indichi tu in realtà ci sono software di alto livello (e alto costo) che lo fanno, ma in genere lo si usa per altre situazioni (es. rimozione di elementi indesiderati dalla scena), difficilmente lo si usa per il chromakey che richiede altre tecniche di elaborazione.
Riecco la questione del bilanciamento risorse/costi, ci sono plugin e hardware che consentono di eseguire chromakey molto efficaci, in automatico e anche in condizioni di ripresa non ottimali...ma il loro costo vale la candela?

Nel tuo caso la via più semplice è quella di avere il miglior set di illuminazione che puoi permetterti col tuo budget, sfruttando anche materiali a basso costo, quindi mettere in campo le piccole strategie per miticare i difetti e migliorare, fino al possibile, in post-produzione.

Ciao
#1286117
Concordo, un telo impeccabile e una illuminazione mirata, risolvono il 60-70 % dei problemi. Questo e' il mio telo per i green, appositamente largo, per poter staccare tanto il soggetto dal fondale. Illuminazione 4 soft box da 4 lampade per il fondale, 2 fari per il soggetto e dei pannellini a led su giraffa per la back light
Allegati:
20171202_123704.jpg
20171202_123704.jpg (2.01 MiB) Visto 3918 volte
#1286144
io lascio staccato il soggetto anche due metri dal telo verde. in questo modo le eventuali ombre della illuminazione soggetto, vanno a cadere o a terra o in una zona così bassa da non venire proprio ripresa. in questo modo lo sfondo rimane fuori fuoco ed eventuali imperfezioni, non sono più molto marcate . cerco di girare in UHD , e di postprodurre tutto in UHD fino al momento in cui applico il nuovo sfondo. a quel punto ridimensiono l'immagine "bucata" .
non utilizzo Vegas, ma Premiere, applico un denoise a monte della post produzione, lo esporto come sequenza di DPX .
i DPX li reimporto e buco il verde, (c'è una funzione che interviene proprio sui bordi, ma specie sui capelli poi perdi dettagli) . esporto in DPX il video bucato o in alternativa in avi non compresso a 32 bit di profondità .

solo quando reimporto questo file in premiere , ci faccio la color e aggiungo sharp e ridimensiono

il lavorare su files UHD a monte, aiuta, hai più pixel che delimitano il contorno della persona e degli oggetti . quando scali al passaggio finale, ne trai beneficio.

ultimamente sto riprendendo questi video a 10 bit con un file 4 2 2 , che ha più informazioni riguardo ai colori e quindi si presta meglio a lavorare sui green screen

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: