Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da biasutti
#1286914
Ho fatto un progetto.
All'inizio ho però eliminato alcune clip e non so come spostare la prima clip valida all'inizio della timeline.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie anticipatamente
Ultima modifica di maury il lun, 08 gen 2018 - 21:13, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Titolo corretto come da regolamento
#1286920
Ciao,

presumo tu voglia spostare tutte quante le clip a partire dalla prima buona, eliminando lo spazio vuoto, non solo la prima clip, giusto?
In tal caso puoi usare il RIPPLE EDIT di cui trovi la specifica icona nella toolbar (è una sorta di rettangolo con una freccia che guarda a sinistra) dove hai una freccia verso il basso che apre un menu a tendina per stabilire come deve comportarsi (se lavorare solo sulla traccia selezionata, se tener conto anche dei marker o se lavorare su tutte le tracce compresi i marker), puoi attivarlo anche con la shortcut CTRL+L, ma devi comunque stabilire il tipo di comportamento.

Attivato l'AUTO RIPPLE, ti basta trascinare la prima e tutto il progetto seguirà a ruota, oppure fai doppio click nello spazio vuoto per selezionarlo con la LOOP REGION AREA e premi canc (Sempre con l'AUTO RIPPLE attivato).

Qui trovi vari tutorial utili per Vegas Pro: https://www.videomakers.net/categoria-t ... vegas-pro/


Ciao
da biasutti
#1286953
Grazie mille!!
Ho utilizzato le tue indicazioni e ho risolto il problema.
Ora però devo chiedere un'ulteriore informazione:
Vorrei unire due progetti. Apro il primo progetto.veg e me lo trovo sulla timeline.
Alla fine della timeline e quindi dopo tutte le clip inserire, vorrei aggiungere un
altro progetto.
Domanda: come faccio a inserire il secondo progetto.veg?
Ancora grazie anticipatamente
#1286955
Usa il project nesting...

Apri un nuovo progetto che abbia le stesse caratteristiche degli altri due, poi trascina direttamente in timeline i due file VEG dei due sottoprogetti.
Vegas creerà un file proxy di collegamento e tu vedrai in timeline i due progetti come se fossero due media già renderizzati (ovviamente non lo sono, Vegas usa solo il riferimento ai due progetti sorgenti che hai inserito).

A questo punto li puoi trattare come qualsiasi altro filmato.
da biasutti
#1286997
Ho provato a trascinare i due file.veg, naturalmente prima uno e poi l'altro, altrimenti non so se me limette nell'ordine voluto.
Il primo viene aperto normalmente, il secondo sembra faccia sparire il primo perché il primo non lo vedo più.
Come deve avvenire dettagliatamente il trascinamento dei due file.veg
Grazie anticipatamente
#1286998
Forse sbagli qualcosa, perchè basta aprire i due VEG nel PROJECT MEDIA come fai normalmente per importare qualsiasi media in un progetto, quindi li vedi proprio come se fossero due clip che puoi trascinare in timeline dove puoi spostarli, tagliarmi, applicarci effetti, etc.
da biasutti
#1287001
Se cerco di importare i due file.veg nel project Media il programma Vegas 12 evidenzia come possibile errore
che il programma non risponde. Ho provato ad importarne uno per volta, ma il problema continua a verificarsi.
Il file originale .veg occupa 48MB, mentre i due da unire occupano ognuno 47MB.
Da cosa può dipendere ed eventualmente come rimediare.
Ho provato anche ad aprire normalmente la prima parte senza nessun problema ed ad importare come media projet
la seconda parte. Alla fine però non mi fa vedere nella relativa finestra il file veg della seconda parte.
Grazie ancora
#1287017
Perdona, ma per avere un file VEG di 48Mb devi avere centinaia di clip in timeline... è possibile?
Comunque se i progetti sono così grossi, dato anche che stai usando una versione molto datata di Vegas, è molto probabile che il tuo sistema esaurisca la ram e non riesca a gestire il nesting dei due progetti (che è più pesante ovviametne dell'apertura di ogni singolo progetto).

In questi casi la via migliore è renderizzare ogni singolo progetto in un codec intermediato senza perdita di qualità come Sony AVC, Sony MXF, AVI Lagarith (Codec freeware), quindi importi i due media renderizzati in un nuovo progetto e non avrai più i problemi di esaurimento ram, anche se è un procedimento più lungo.

Ciao
da biasutti
#1287064
Il computer su cui lavoro ha 16GB di ram.
Il progetto iniziale con 2070 clip occupa come veg 45Mb
il progetto iniziale è stato suddiviso inserendo solo le prime 660 clip,
ma il progetto nuovo occupa lo stesso 45Mb : come è possibile questo?
La seconda parte da, unire alla prima, è stata recuperata da un precedente salvataggio
inserendo solo le clip dalla 667 alla 2070. Risultato: il file veg occupa lo stesso spazio
del file originale nonostante 660 clip in meno.
C'è una spiegazione a questo?
Grazie ancora
#1287068
Il computer su cui lavoro ha 16GB di ram.


Non è un problema di ram installata, ma di quanta ram VEGAS Pro può usare, la versione che stai usando aveva delle limitazioni in tal senso e se controlli GESTIONE ATTIVITA' di Windows vedrai quanto arriva ad occupare Vegas.

Puoi provare disattivando le miniatura dal project media, mettendo la vista su DETAILS, e da OPTIONS | PREFERENCES mettendo la DYNAMIC RAM PREVIEW a 0, questo libera risorse e talvolta consente a Vegas di non superare il limite dei 4Gb di ram.
Altrimenti valutare l'upgrade ad una versione più recente a 64bit e con miglior gestione della ram.

Il progetto iniziale con 2070 clip occupa come veg 45Mb
il progetto iniziale è stato suddiviso inserendo solo le prime 660 clip,
ma il progetto nuovo occupa lo stesso 45Mb : come è possibile questo?


Ma nel project media hai ancora 2070 clip giusto? Se si, nel Project Media c'è uno specifico pulsante per eliminare tutti i media non usati (ovviamente non vengono cancellati dal sistema), questo dovrebbe aiutare, comunque 660 clip non sono poche, quanto dura il progetto?

In ogni caso la procedura di renderizzare degli intermediati non è cosa strana, si fa spesso nell'editing video.
da biasutti
#1287072
Ho utilizzato lo specifico pulsante di Project Media per eliminare tutti i media non usati e i due file veg occupano ora
rispettivamente 13Mb e 22Mb.
Il filmato non diviso dura un'ora e un quarto.
La procedura di renderizzare degli intermediati origina un file?
Con i nuovi file veg ridimensionati ho caricato il primo veg (ora la procedura risulta più veloce)
Dopo l'apertura sulla timeline delle varie clip, sono andato in File>Importa>Media from Project e ho importato
il secondo file veg: non succede peò nulla, cioè il progetto non viene importato.
Forse sbaglio qualcosa!!
#1287076
Non serve fare niente di particolare...i VEG si importano come qualsiasi altro media file (un video, un'immagine, un file audio), sei sicuro che nel PROJECT MEDIA non hai entrambi i veg caricati?
Ovviamente hanno nomi diversi, giusto?

La procedura di renderizzare degli intermediati origina un file?


Ovvio che si, è pur sempre un render, solo che si usa un codec Lossless (senza perdita di qualità) perchè deve essere ulteriormente lavorato.
da biasutti
#1287078
I due file veg hanno nomi diversi: uno si chiama parte prima e l'altro parte seconda.
Al momento del caricamento ne scelgo uno solo aprendolo come se si trattasse di
un file di progetto precedentemente salvato e solo dopo carico il successivo.
C'è una possibilità di vedere, nel projet media, quali sono i veg caricati?
Se infine la possibilità di migliorare la qualità di una clip che non è perfettamente
giusta?
#1287094
Tu stai aprendo il progetto nel modo usale da FILE > OPEN, non è così che ti ho indicato...
Devi aprire un progetto nuovo e vuoto che abbia le stesse proprietà di progetto degli altri due (FILE > PROPERTIES), poi devi andare nella finestra PROJECT MEDIA e usare il pulasnte IMPORT MEDIA quindi selezionare i due file VEG, che verranno importati nel PROJECT MEDIA del progetto vuoto e visualizzati come due clip.

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍