Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1295658
Domanda ingannevole, perché solo in parte riguarda Vegas. In realtà, quello che vorrei sapere è:
1) Su PC, con win 10 (v. Home) è possibile installare sia app che programmi tradizionali. Per i software che prevedono entrambe le procedure, qual'è preferibile o consigliabile seguire? Penso a Vegas, ma lo stesso si potrebbe dire, ad es. per Kodi o qualunque altro software che ha sia il programma tradizionale che la corrispondente app.
2) App e programmi tradizionali sono identici o le app hanno delle limitazioni?
3) Nel caso specifico di Vegas, se io volessi installarlo sull'HDD, anziché sull'SSD...lo so che non ha senso, ma se io volessi, per lasciare intonso l'SSD? Vegas che fa? Installa TUTTO sull'HDD o va, comunque, a generare qualche file e/o directory sull'SSD, dove c'è il S.O.?
#1295665
1) Personalmente per scelta mia preferisco sempre installare il programma e non la app, più che altro è una mia fissa
2) Non tutti i programmi sono nelle due versioni, solitamente d presente una versione lite (basti pensare Photoshop express) ma é sempre scritto, altre invece hanno le stesse funzionalità
3) Tutti i programmi anche se installati su altri dischi vanno a scrivere copiare file nel disco del sistema operativo, fanno eccezione i programmi portable (ma alcuni anche scrivono dati nel disco del s.o.)
#1295697
Io di norma metto tutti i dati, i files video, i file audio, i documenti e quant’altro sul secondo disco, che sia HDD, SSD, SHD. Tutti i programmi invece li installo sempre e solamente sul disco del sistema operativo, tipicamente SSD. Considerando che vindows installa componenti dei programmi installati sotto la cartelle x86 per i programmi a 32bit e la cartella 64b per i programmi a 64 bit, secondo me, non ha molto senso installarli sul secondo disco perché tanto molti files finscono comunque sul disco del sistema operativo e preferisco lasciare tutto così come da installazione base di windows. Per questo motivo per scelta mia personale uitillzzo sempre dischi di sistema operativo abbastanza capienti. Poi chi è più esperto di me e piu smanettone potrebbe dare suggerimenti diversi a ragion veduta.
#1295712
Ciao, la differenza tra installare un app Win32 oppure un app dal MS Store è questa: un app Win32, quando la installi, va a creare file anche sul registro di Windows, file che, possono anche corrompersi se si sbaglia qualcosa, oppure se ad esempio si disinstalla un software può anche darsi che non proprio tutti i file vengono eliminati, rimanendo così tracce di software già disinstallati. Le app, invece, oltre ad essere più sicure, perché appunto installate da uno Store con delle restrizioni riguardo la protezione, non va assolutamente a creare voci sul registro di Windows, così il software non crea nessun file nel sistema, lasciando così libero e pulito il registro del sistema operativo (in questo caso Windows 10).

Ovviamente ti consiglio di installare l'app o il software Win32 nell'SSD insieme al sistema operativo e non in un HDD tradizionale o secondario.

Io ho utilizzato Adobe Photoshop Elements sia la versione Win32 e sia quella del Microsoft Store e devo dire che non ho trovato nessuna differenza, ripeto, nessuna.

Sicuramente se Adobe rilascerà i suoi software sul Microsoft Store, io farò la prova ad installare Premiere Pro CC dal MS Store.

Differenze non ce ne stanno; considerando che il Microsoft Store consente di installare APP UWP (Universal Windows Platform), oppure di impacchettare un software Win32 all'interno di un app, oppure le ultime PWA; software come Magix Vegas Pro 15 o Adobe Photoshop (e molti altri) sono semplici software Win32 impacchettati in un app.
#1295726
Grazie a tutti per le risposte. Davvero illuminanti.

un app Win32, quando la installi, va a creare file anche sul registro di Windows...le app, invece, oltre ad essere più sicure, perché appunto installate da uno Store con delle restrizioni riguardo la protezione, non va assolutamente a creare voci sul registro di Windows, così il software non crea nessun file nel sistema, lasciando così libero e pulito il registro del sistema operativo (in questo caso Windows 10).
......................................
software come Magix Vegas Pro 15 o Adobe Photoshop (e molti altri) sono semplici software Win32 impacchettati in un app.


Quindi, stai dicendo che Vegas Pro 15 è impacchettato dentro un'app che, se disinstallata, lascia intonso l'SSD e il registro di Windows? Sarebbe fantastico. Soprattutto per provare le demo.

E con lo spazio, come vi regolate? Perché gli SSD non sono capientissimi. Il mio è di 256 gb, sul quale dovrei installare programmi di video editing, pacchetti grafici, DAW, insomma, tutto ciò che mi serve; ed è un sacco di roba (parlo di programmi, ovviamente). Win 10 occupa, da solo 20 gb; aggiungi partizioni di ripristino; cestino, antivirus, ecc. raddoppi subito. Presto o tardi, bisogna inchinarsi all'HDD.

Grazie ancora.
#1295727
ma le app sono solo a 32 bit oppure anche a 64 bit ?
Io ero convinto che Vegas Pro fosse a 64 bit.



Per il disco, il mio ultimo portatile monta un ssd da 1Tb. Il mio portatile è un Clevo, in pratica è un norebook customizzabile a piacere. Ho scelto io i componenti da montare ed ho comprato solo il case con scheda madre, scheda video, lcd e processore montati ed ho scelto io i componenti tra i quali Ssd spazioso.
#1295753
@Graziaccio: esatto. Le app non vanno ad inserire file e voci nel registro. Se hai un SSD da 256 GB credo che puoi stare tranquillo riguardo a software. Naturalmente i media mettili su un altro Hard Disk.
#1295758
Grazie, Fearless. Stando così le cose (ed è così, sono andato a documentarmi), credo che, nei limiti del possibile, installerò solo ed esclusivamente app. Credo anche che i programmi tradizionali siano destinati a scomparire...e forse anche gli S.O. tradizionali. Installerò Vegas Pro da app e vediamo che succede.
#1295761
Un mio amico utilizza l'app e dice che va tutto bene. Io utilizzo anche l'app di Adobe Photoshop Elements e funziona bene.

Se puoi, dedica un minuto di tempo e lascia una recensione sul Microsoft Store, così da aiutare altre persone che hanno i tuoi stessi dubbi. Aspettiamo qui tue notizie. :)
#1295769
Lo farò senz'altro. Ho letto, però, che il 16 agosto uscirà la versione 16 di Vegas Pro. Immagino, anche la corrispondente app. Se sarà così, aspetterò la nuova versione, altrimenti scaricherò l'attuale. In ogni caso la testerò per me e tutta la community di videomakers. Ci aggiorniamo a fine agosto.

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍