Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1298642
ora ha finito l'export ma è rimasto al 100% di esportazione anche se c'èra la spunta di chiudere la finestra al termine. ha iniziato a creare il file nella finestra di destinazione, ma è restato fermo a 8 GB e non è leggibile. lunedì ci riprovo da capo
#1298643
No è più complesso, quando apri il progetto i file li va a cercare nelle cartelle originali dalle quali sono stati tratti, a meno che all'inizio quando salvi il progetto tu non abbia spuntato la casella presente nella finestra, in questo caso li salva in copia direttamente nella cartella di lavoro.
Allegati:
2018-10-20_155038.jpg
2018-10-20_155038.jpg (133.03 KiB) Visto 1538 volte
#1298647
Non non ho messo la spunta. In fase di export ho visto che mi.diminuivano i gb liberi su c:, quindi penso che attualmemte appoggi dei temporanei su c: . In questa ultima prova ho spento tutto dopo 50 minuti da quanto era arrivato a100%. Fai conto che c e' un ssd e legge veloce. Lunedi riprovo
#1298658
impostandolo su off, mi ha fatto riavviare il pc addirittura.


Il messaggio che ti appare quando cambi le impostazioni di GPU dice che devi riavviare il software, non il pc!
Non serve a niente riavviare il pc.

Per quanto riguarda invece l'impostazione del bitrate della codifica CBR del codec h 264 , mi mette solo dei preset, non mi permette di scrivere manualmente un valore


Deve essere una limitazione imposta con il nuovo encoder MAGIX AVC/AAC, volendo c'è la possibilità di ritornare al vecchio encoder Mainconcept, anche se non ci sono esigenze particolari non è consigliato.

files temporanei di vegas che hanno riempito C: al limite di qualche kb. devo studiarmi le preferenze di Vegas


Da OPTIONS | PREFERENCES | Tab General, puoi settare, in basso, la cartella dei temporanei.

prima mi ha spento e riavviato il computer quando stava per competare un export con questo valore partendo da files proress hq 4 4 4 .


Questo è un problema più legato al tuo pc che non a Vegas.
Lo stress del render probabilmente ha mandato in crisi un qualche componente a scelta tra CPU, RAM e GPU, potrebbe anche essere dovuto ad un problema dell'alimentatore che non ha retto il carico, aggiungici che avevi saturato il disco C:\ e la frittata è fatta.

ma in fase di export, non salva i files di lavorazione nel HD di destinazione del video?


Non si tratta di file di lavorazione, ma di file temporanei...è diverso.
I file temporanei vengono salvati...temporaneamente...nella cartella che hai indicato per nelle preferenze, come suggerito poco su.
#1298659
Si Rocco, chiedeva di riavviare il programma, non il sistema, ho scritto male.

Per quanto riguarda i parametri del bitrate manuali, casomai apro un nuovo topic perche' visto che la qualita' dell'export di vegas mi piace di piu' dell'export di premiere, conto di utilizzarlo abbastanza spesso, anche nelle situazioni dove ho delle dimensioni massime che mi sono imposte ( es i concorsi o anche solo i files che devono essere copiati su pen drive fat 32.
Per quanto riguarda l'occupazione di C: , settero' i temporanei in altro hd, il mio ssd di sitema e' veloce ma non e' molto capiente, gli indichero' un percorso diverso. Per ora ho visto che l'analisi dei files e del loro audio, lo salva nella cartella delle clip importate. Da come ho capito i rendering delle anteprime video posso settarle come percorso nel momento in cui creo le impostazioni di un nuovo progetto ( quelle le avevo gia' messe altrove ma non avevo fatto nulla alle clip importate, semplicemente esportato la tl codificando in h 264, quella cartella e' rimasta vuota).
Quello che differisce invece da premiere, e' dove salva questi files temporanei che servono per comporre poi il file esportato. Premiere salva nella stessa cartella di destinazione 2-3 files, che alla fine dell'export fisicamente scompaiono , lasciando il posto al file esportato, vegas invece mette nei temporanei questi files destinati a scomparire. Non mi aspettavo questo e per cui non osservavo lo spazio vuoto su c: la prima volta che ho quardato "esplora risorse" ho notato che era segnato come praticamente pieno ed ho capito cosa fosse successo.

Quello spegnimento con riavvio dovrebbe essere stato causato da quello e anche il messaggio che ho postato, che e' stato una seconda esportazione della stessa tl. La errza esportazione e' quella dove mi sono accorto del problema e dove ho liberato 60 gb da c: ed e' arrivata al 100%, ma non ha ricompattato a dovere il file ela finestra di export kon sine' chiusa. Lunedi' riprovero' con c: libero fin dal primo istante di export o i temporanei messi su un hd bello libero.
La cpu ha lavorato comunque sempre tantissimo 94-97%, la ram veramente poco 5-6 gb su 24gb istallati, e la gpu , che era disabilitata, lavorava solo per il so e qualche pagina web ( ho una gtx 780 Ti. ) l'alimentatore e' da 1100w, tiene senza problemi i carichi richiesti. Aggiornero' lunedi' di com'e' andato il nuovo export buon we
#1298684
Si Rocco, chiedeva di riavviare il programma, non il sistema, ho scritto male.


Uso Vegas da una vita oramai, mai visto che cambiando la GPU nelle preferenze chiedesse di riavviare il software, puoi postare lo screenshot?
Perchè è un'anomalia.

Per ora ho visto che l'analisi dei files e del loro audio, lo salva nella cartella delle clip importate.


I render vengono salvati nella cartella che indichi nell'apposita cartella richiamabile dal tasto BROWSE, ma questo non c'entra con i file temporanei che possono (in base al progetto e all'encoder) essere necessari, tali file vengono generati nella cartella dei file temporanei indicata nelle preferenze, file che, se il render finisce con successo, vengono poi eliminati, quindi non li troverai in quella cartella.

Da come ho capito i rendering delle anteprime video posso settarle come percorso nel momento in cui creo le impostazioni di un nuovo progetto


Che intendi per rendering delle anteprime? I PRE-RENDER su disco?
Se si, la cartella la imposti dalle proprietà di progetto, nel tab VIDEO dove in basso hai la casella PRERENDERED FILES FORLDER.

l'alimentatore e' da 1100w, tiene senza problemi i carichi richiesti.


Mi pare pure esagerato un alimentatore da 1,1Kw, ad ogni modo, non c'entra la potenza, potrebbe esserci un qualche componente usurati dal tempo (negli alimentatori è normale) oppure, come ho scritto, potrebbe essere stato un'altro componente come CPU, GPU o RAM.
Non è normale che il sistema si spenga, se lo fa è perchè o si è verificato un errore grave dell'OS (ma in questi casi in genere appare la famosa schermata di avviso che avverte anche della creazione del file di DUMP della memoria) o perchè un sistema era in stato critico, quindi per salvaguardarlo, il bios è intervenuto, oppure perchè c'è stato un errore di calcolo o di coerenza (in genere dovuto alla ram bacata o che per il carico ha generato un numero eccesso di errori).
Una cosa è, ad es., un freeze del sistema operativo che può essere generato da un errore come quello che hai segnalato, come pure un riavvio del sistema operativo, ma lo spegnimento, nella stragrande maggioranza dei casi è un fenomeno che si verifica per evitare che un componente si danneggi.

Questo non significa che il tuo sistema non sia adeguato o che ci siano necessariamente componenti malfunzionanti, ma è sicuramente da fare attenzione se si verifica di nuovo.
#1298696
sul cambio fra gpu on e off mi appare questa scritta

per renering delle anteprime, intendevo proprio i "prerendered files folder", che in questo caso erano riamsti inutilizzati non avendo fatto editing e non avendo avuto necessità di preparare delle anteprime

per "l'analisi dei files" quello che intendevo invece che vegas salva nello stesso posto dei files importati , è l'analisi sua e che salva come".sfk", di piccole dimensioni.


sull'export chiaramente sono files di ben altro altro tipo e vegas li salva dove hai impostato i temporanei, mentre premire li crea e cancella nello stesso percorso dove finirà il file ultimato. questo non lo sapevo e sono incorso nel riempire C: questa mattina ho fatto un nuovo export mettendo i temporanei in un HD ben più libero e l'export è avvenuto con successo senza blocchi.
penso che i blocchi e problemi di ieri , sono stati causati più dal ssd di SO che si è completamente riempito creando una instabilità del sistema, più che dalle altre possibili cause, comunque vedrò in futuro, se si ripresenta un tale problema. certo è una soddisfazione il vedere la CPU di 6 core completamente impegnata , per l'utilizzo della ram, voglio vedere invece quando ci saranno effetti e edinting vero, non semplice codifica da proress a h 264.

torno invece al cuore inizial del topic. ho provato ad importare i files che avevo preparato per il confronto fra gli export vegas-premiere qui in vegas. (il confronto l'avevo eseguito su premiere che conoscevo meglio per effettuare slit screen esportare tif di confronto ecc). mi ha importato il file h 264 che aveva generato vegas, mentere per quanto riguarda la codifica di premiere h 264 profilo maina livello 5.1 , non l'accetta , ho dovuto abbassare a livello 5.0 , è normale o nella mia codifica in livello 5.1 di premiere c'è qualcosa di particolare? il raffronto che avevo fatto comunque fra i due export in premire, viene confermato come differenze anche imporando il file profilo 5.0 dentro vegas. l'export di vegas mi piace di più!
Allegati:
cambio fra GPU on e GPU off messaggio di Vegas.jpg
cambio fra GPU on e GPU off messaggio di Vegas.jpg (99.2 KiB) Visto 1499 volte
#1298870
sul cambio fra gpu on e off mi appare questa scritta


Infatti...la finestra ti dice che devi chiudere (Shut Down) l'applicazione (Application)...non il pc.

è l'analisi sua e che salva come".sfk"


I file SFK contengono la forma d'onda dell'audio e servono al software per visualizzazione più rapidamente le forme d'onda in modo grafico sulla timeline.
Tali file sono sempre e obbligatoriamente nella cartella che contiene il file sorgente di cui leggono la forma d'onda.

certo è una soddisfazione il vedere la CPU di 6 core completamente impegnata


Avete tutti questa fissa sul vedere la CPU impegnata al massimo, senza rendervi conto che avere la CPU impegnata al massimo significa aumento delle temperature, aumento del consumo di corrente e possibili instabilità di sistema perchè non restano risorse computazionali libere.
Un algoritmo (che sia di compressione o di qualsiasi altra cosa) è un buon algoritmo se riesce a fare le stesse cose (o meglio) di altri algoritmi concorrenti sfruttando meno la cpu, quindi evitando surriscaldamenti e instabilità e, soprattutto, consumando molta meno corrente.

Alla fine a te interessa avere il file renderizzato, che poi la cpu sia occupa la 100% o al 50% che ti cambia???
Non di rado con Vegas mi sono potuto permettere di aprire due istanze diverse e lanciare 2 render contemporanei (tanto tempo fa questa cosa si sfruttava anche per il render distribuito), cosa che puoi fare con pochi altri pogrammi di editing video.

non l'accetta , ho dovuto abbassare a livello 5.0 , è normale o nella mia codifica in livello 5.1 di premiere c'è qualcosa di particolare?


Dato che Vegas fa un controllo sulla conformità dei file, soprattutto con codifiche complesse come l'H.264, sicuramente il profilo che hai customizzato tu non è conforme allo standard H.264, quindi non te lo importa....ti avevo avviso qualche post su, che si deve "aggeggiare" con livelli e profili solo se si conosce molto approfonditamente il sistema di codifica, altrimenti si rischiano incompatibilità.

Ciao
#1298909
il fatto dei core impiegati tutti è una cosa buona, non tanto per stressare il sistema, ma perchè è ottimizzato il programma. mi è capitato a volte di vedere dei programmi che in certe operazioni utilizzano metà degli thread, a volte anche meno, e allunga i tempi che impiega il pc. se frutta meglio le risorse di sistema disponibili, io sono più contento, indipendentemente se gli basta il 60% della potenza o non tutta la ram disponibile. ho fatto un export da h 264 a avi non compresso con qualche post produzione video, e questa volta l'ìutilizzo di ram è salito a 17 GB, in questa circostanza è stato più in linea con premiere rispetto ai soli 5,8gb utilizzati nella codifica da proress a h 264.
per aprire più istanze di vegas in contemporanea è una buona cosa indubbiamente, solitamente apro un progetto ulteriore, se sto esportando il primo e in premiere utilizzo la "coda di rendering" , qui ancora non ho utilizzato in Vegas anche se ho visto un tutorial a riguardo.

per quanto riguarda il file codificato in h 264 da premiere, seguiva le impostazioni che avevo postato di premiere. non dovrebbero essere così fuori dal mondo. Sono dei files che solitamente mi leggono anche i televisori non recentissimi da ingresso usb. posso abbassare il livello a 5.0 , ma mi preoccupa un poco questa cosa. in questi anni ho moltissimo materiale esportato con quel preset, a cui modificavo solamente il bitrate. ci sono dei margini di manovra per effettuare forzatamente una importazione o l'unica strada è una preconversione in un formato intermedio?
Allegati:
premiere impostazioni di export h 264.jpg
premiere impostazioni di export h 264.jpg (180.34 KiB) Visto 1471 volte
#1298915
il fatto dei core impiegati tutti è una cosa buona, non tanto per stressare il sistema, ma perchè è ottimizzato il programma


E dove sta scritto?
Dipende casomai da "come" è scritto il programma, anche perchè certe operazioni possono non essere parallelizzabili o non richiedono tutta la potenza disponibile.
Confronti due programmi totalmente diversi tra loro non solo come funzionamento ma anche come codice, quindi confrontare l'occupazione della cpu è solo una disquisizione puramente accademica.

Poi, per carità, va bene qualsiasi cosa, io personalmente quando ottengono il file che mi serve e lo ottengo in tempi congrui, che sia stata occupata tutta la cpu o solo metà mi interessa poco.
Se proprio vuoi sbizzarti, nelle PREFERENCES c'è un apposito campo dove forzare il numero di threads che Vegas può aprire, ma questo, come è stato dimostrato da tanti test, difficilmente migliora le prestazioni, anzi, variare dal valore suggerito dal software in genere serve solo a peggiorarle.
Si modificano i threads, solitamente riducendoli, solo quando ci sono delle incompatibilità o instabilità su specifici sistemi.

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]