Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1297950
sto iniziando ad utilizzare Vegas 15 ed ho provato a fare un export di confronto in 1080 25p h 264 CBR 28mb/s , fra Vegas e Premiere CS 6. il file in origine era un avi non compresso , sempre 1080 25p , non è stata effettuata postproduzione , ma solo l'esportazione.
qui si vede il confronto fra l'export di premiere (a sx premiere e a DX quello di vegas)
https://drive.google.com/file/d/1KiMNte ... sp=sharing
la differenza non è stratosferica, ma comunque apprezzabile, a dire il vero, preferisco la resa dell'export di vegas, ma volevo capire perchè questa diversa resa, tutti e due, penso utilizzino il mainconcept come encode.
il confronto l'ho eseguito importando in premiere i due export e croppando quello posto su livello superiore.
posto le impostazioni di export di vegas e di premiere.
ci sono delle spunte messe o non messe in Vegas, che hanno generato un file differente da quello di premiere cs 6?
approfitto per una domanda stupida, se uno volesse inserire manualmente il bitrate di expot, senza ricorrere ai valori prestabiliti dalle personalizzazioni di Vegas, sarebbe possibile?
Grazie Daniele
Allegati:
impostazioni di export h 264 1080 prima.jpg
impostazioni di export h 264 1080 prima.jpg (118.04 KiB) Visto 2353 volte
impostazioni di export h 264 1080 seconda.jpg
impostazioni di export h 264 1080 seconda.jpg (106.18 KiB) Visto 2353 volte
premiere impostazioni di export h 264.jpg
premiere impostazioni di export h 264.jpg (180.34 KiB) Visto 2353 volte
#1297952
Ciao,

a parte che con bitrate così alti in genere è preferibile il VBR al CBR, perchè ottimizza l'occupazione di spazio e con il 2-pass, pur allungando i tempi di render, da una qualità nettamente migliore.
Inoltre su Premiere hai usato il profilo BASELINE mentre su Vegas il MAIN, non è fondamentale, ma può influire.

Ad ogni modo sono due encoder diversi, che usano algoritmi differenti (Vegas usa certamente il MAINCONCEPT, Premiere non so, inoltre cambia certamente l'implementazione nel software), quindi piccole differenze possono essere certamente visibili, peraltro tra gli screenshot che hai postato manca quello delle proprietà del progetto che è fondamentale per capire se Vegas applica altre elaborazioni al video, oltre alla compressione.

Va anche detto che i due software sfruttano in modo diverso la GPU, quindi va capito anche come questo possa influire, per un test realistico andrebbero entrambi impostato per usare la sola CPU, dal momento che Vegas con il template che hai usato codifica usando esclusivamente la CPU (la GPU la usa con i template denominati NVENC o QUICKSYNC), inoltre se sulla timeline non hai apportato modifiche e le proprietà di progetto sono esattamente uguali alle proprietà del media, la GPU viene scartata anche dall'elaborazione del file prima della codifica.
Premiere non so se comunque fa intervenire il MERCURY ENGINE da qualche parte.

Perchè la GPU va tolta per la codifica? Perchè da innumerevoli test hanno dimostrato come la codifica parallelizzata tramite GPU, pur aumentando notevolmente la velocità, però influisce negativamente sulla qualità, ma, a parte questo, avendo i due software engine differenti, dato per scontato che l'encoder sia lo stesso (mainconcept) e che l'implementazione sia sostanzialmente la stessa (anche se i differenti risultati di codifica indicherebbero invece una situazione differente), l'unica altra cosa che può influire è la pipeline di elaborazione della timeline.

Ciao
#1297955
il cbr era per avere certezza del bitrate, e non essere in balia del VBR che potrebeb comprimere di più in un punto invece che nell'altro.

ho provato a fare un export da premiere sia con "main" sia con "main" e GPU disabilitata, lexport è pressochè lo stesso però e si vedono le differenze con l'export di Vegas

le impostazioni progetto in Vegas sono queste.
per disabilitare la GPU in vegas, ho bisogno di una mano però .
che io sappia , a partire da premiere cs 6 , si utilizzava il mainconcept.
come dicevo, mi piace più l'export di Vegas, ma volevo capire cosa causava la differenza. se è proprio la concezione interna al Programma, che codifica differentemente lo stesso video anche se non apporto modifiche, non mi preoccupo e basta. sul bitratem posso impostarlo manualmente come valore?
grazie Dany
Allegati:
impostazioni progetto Vegas.jpg
impostazioni progetto Vegas.jpg (110.21 KiB) Visto 2332 volte
#1297957
Ciao,

intanto ti suggerisco di cambiare sempre la FULL RESOLUTION RENDER QUALITY su BEST, su GOOD si usa quando non si ha macchine potenti o si vuole accorciare di qualcosina i tempi di render.

se è proprio la concezione interna al Programma


Penso proprio di si, dato che cambiano le librerie di decodifica, la pipeline di elaborazione e l'implementazione dell'encoder.

sul bitrate posso impostarlo manualmente come valore?


E' un campo testuale, quindi puoi tranquillamente scrivere tu il valore, ovviamente se superi il limite dell'encoder il software restituirà un errore, parti comunque dai template di default per i vari utilizzi e modifica solo risoluzione, framerate e bitrate se vuoi avere compatibilità. (es. se vuoi fare un file H.264 per Blu-Ray parti dai relativi template, non da un template, es., INTERNET).

Ciao
#1297960
Ok, modifico l'impostazione della qualita' di rendering.
Come profilo invece, che motivo uno dovrebbe avere per andare a modificare la voce? Come incide nel video finale? C'e' anche una terza voce disponibile, mi sembra "best" , ma queste voci non le ho mai modificate in vita mia, cambiavo in premiere "livello" per mettere quelli con piu' possibilita' e con bitrate migliori
#1297962
Ciao,

https://en.wikipedia.org/wiki/H.264/MPEG-4_AVC#Profiles

http://blog.mediacoderhq.com/h264-profiles-and-levels/

I profili influiscono molto su come viene gestita la codifica e decodifica H.264, smanettare nelle impostazioni degli encoder senza ragione di causa può portare molto facilmente ad errori di codifica e, soprattutto, ad incompatibilità in lettura del file generato.
Non si sceglie un profilo o un livello di codifica solo per alterare il bitrate, tali impostazioni hanno significati ed usi ben specifici.

Ciao
#1297966
Si sul livello, mi sono attestato da anni su 5.1, perche' mi aumentava le compatibilita' mi permette in piu' di avere files anche di risoluzioni elevate e bitrate consistenti. Il profilo, ancora devo studiarmelo, ma sopratutto, come riuscire ad essere maggiormente compatibili e diminuire la casistica di malfunzionamenti? Vegas e premiere, partonomgia' da due profili diversi come valore predefinito... diciamo che non ci aiutano in questo.
Se un cliente ti chiede un video da mettere in loop nel suo stand in fiera, ma ancora non e' in grado di dirti se leggera' da tv o da lettore multimediale o cosa, tu cosa consegneresti come "profilo"? Fai un export per ogni profilo? Su livello, ho visto.che 5.1 e' generalmente ben supportato da molti dispositivi comprese molte tv .
#1297968
ma ancora non e' in grado di dirti se leggera' da tv o da lettore multimediale o cosa, tu cosa consegneresti come "profilo"?


Perdonami, ma che sia una TV o un lettore multimediale, sono sostanzialmente la stessa cosa, quindi si usa sempre il template che offre la maggiore compatibilità, cioè quello per l'upload online, denominato "INTERNET" che genera un file H.264 in un container MP4 altamente compatibile con TV, lettori multimediali o servizi di hosting video online.

Ripeto, se sai come scegliere profili e livelli e lo fai a ragion veduta, nessun ti vieta di modificarli, ma il mio suggerimento, che semplifica anche il lavoro, è quello di partire dai template standard già pronti e che coprono praticamente tutte le casistiche più comuni, resta poi solo, eventualmente, da adattare framerate, risoluzione e bitrate, lasciando tutto il resto invariato.
Anche perchè se usi impostazioni (es. risoluzione o bitrate) che poi non vengono accettati dallo specifico template di partenza, significa che sei in una casistica diversa da quella prevista dal template, quindi o sei partito da un template sbagliato o stai cercando di creare un profilo di render non ancora previsto, percui devi ovviamente documentarti su cosa riesce a decodificare il player (hardware o software) di destinazione.
#1298625
Perchè la GPU va tolta per la codifica? Perchè da innumerevoli test hanno dimostrato come la codifica parallelizzata tramite GPU, pur aumentando notevolmente la velocità, però influisce negativamente sulla qualità

La disabilitazione della gpu in fase di mero export (render as), la imposto da dove? Io sono andato in " options", preferences, tab video, gpu acceleration of videonprocessing, impostandolo su off, mi ha fatto riavviare il pc addirittura. E' quello il modo corretto o c'e' altro modo ?
Per quanto riguarda invece l'impostazione del bitrate della codifica CBR del codec h 264 , mi mette solo dei preset, non mi permette di scrivere manualmente un valore. Non e' cosa essenziale, ma a volte per certi concorsi richiedono di stare entro tot MB, e quindi tendona arrivare al massimonbitrate possibile entro i paletti che vengono dati delle dimensioni del file. Grazie e buon we Daniele
#1298626
Ciao Dany, l'impostazione della disabilitazione della GPU è quella che hai indicato (ed è vero che la qualità ne risente se è attivata). Per quanto riguarda il codec mi incuriosisce il fatto che non puoi variare i valori del bitrate: puoi postare uno screen?

Cl.
#1298628
ciao Claudione,
questo è il preset scelto da me, e come l'ho personalizzato come bitrate.
prima mi ha spento e riavviato il computer quando stava per competare un export con questo valore partendo da files proress hq 4 4 4 .
adesso che sto riesportando, mi è apparso questo messaggio di errore anche se ancora non mi ha riavviato il pc...??? è preoccupante. chiaramente vegas 15 originalissimo senza enache un plugin istallato .
anzi approfitto per chiederti, se volessi esportare un file in avi non compresso (1080 25p), da che preset devo partire
grazie dany
Allegati:
preset di export.jpg
preset di export.jpg (95.69 KiB) Visto 2228 volte
personalizzazione dell'export.jpg
personalizzazione dell'export.jpg (98.06 KiB) Visto 2228 volte
messaggio di errore vegas export h 264.jpg
messaggio di errore vegas export h 264.jpg (66.31 KiB) Visto 2228 volte
#1298634
Allora, ho aperto un file e ho effettuato la scelta da te indicata per renderizzarlo. La scelta dei preset di bitrate è abbastanza ampia e già predisposta per un ottimale funzionamento del render.
Riguardo il messaggio d'errore sembra sia un problema di memoria ram, hai controllato quanto ne impiega il programma in fase di render?
Per l'esportazione in AVI userei la specifica "Video for Windows" e sceglierei il tab "Uncompressed".
Allegati:
2018-10-20_134149.jpg
2018-10-20_134149.jpg (90.66 KiB) Visto 2220 volte
#1298635
grazie Claudio, allora per il bitrate, si deveutilizzare uno dei preset e non si impostano manualmente scrivendo il valore.
per il messaggio di errore, stava esportando un video di 29 minuti proress hq 4 4 4 , 1080 25p letto da un raid 0 che legge a 280 MB/s , la GPU è disabilitata e non ci sono effetti, tagli e niente altro. il tempo che ci impiega nel mio sitema è circa 1 h con CPU senpre al 96% su tutti e sei i core fisici , ram utilizzara invece ridicola 5,8 GB . premiere in un simile export avrebbe quasi saturato i 24 gb di ram con un consumo di cpu di circa 70-80%, con dei tempi abbastanza in linea con vegas 45 minuti circa. ma sono programmi diversi ed il confronto non vale. ho provato ad esportare solo i primi 5 minuti del primo file, e vegas ha eseguto l'esportazione senza problemi, ora sto esportando per la terza volta in video intero di 29 minuti.
ok per l'avi non compresso, ora lascio stare il programma in fase di export, dopo provo a vedere il tui esempio di export. grazie e buon we dany
#1298637
penso che il problema dell'export di vegas sia stato dato da dei files temporanei di vegas che hanno riempito C: al limite di qualche kb. devo studiarmi le preferenze di Vegas e cancellare i progetti già conclusi e indirizzare su altri HD, i files per nuovi progetti.
fra 8 minuti termina il nuovo export.

ma in fase di export, non salva i files di lavorazione nel HD di destinazione del video? mi sembra che stia occupando nel frattempo c:?

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]