Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1298367
Buongiorno a tutti,
Sono da poco passato dalla v.14 di Vegas Pro alla 16 (passando per la 15) ed ora mi ritrovo con un po’ di problemi:
1) sicuramente quello che più mi preoccupa è un generale rallentamento, tanto che il programma va a scatti e non è facile lavorare nemmeno con poche transizioni e/o effetti. Vado subito al dunque perché credo che il maggior indiziato sia la mia vecchia scheda video (doppia scheda AMD Radeon 6670) che è in legacy e non più aggiornabile già da un po’ di tempo. Il programma “vede” le 2 schede (sono presenti nel riquadro GPU acceleration of video processing), ma mi chiedo se non sia arrivata l’ora di sostituirle… Quello che richiede il software è questo :
“Scheda grafica: NVIDIA®: per rendering di hardware (NVEnc), serie GeForce 9XX o superiore con 4 GB; AMD/ATI®: Radeon con 4 GB e VCE 3,0 o superiore (serie Radeon Pro con 8 GB per HDR e progetti a 32 bit); Intel®: processori di serie HD Graphics 530 o superiori”,
ma prima di spendere dei soldi è d’obbligo chiedere un vostro consiglio. Che scheda posso mettere ?? Avrò dei vantaggi reali in fluidità e velocità ??
2) il secondo problema riguarda le transizioni e i video FX: infatti ne ho diversi bloccati (X rossa) e non trovo la strada per sbloccarli. Oltre a questo non capisco una cosa: passando dalla v.14 alla 15 e ora alla 16 tutti gli effetti delle versioni precedenti vanno persi ??
Ad esempio sono bloccati
- tutti gli Fx “Thirdy party” (ad esclusione di 2 effetti proDad),
- “NewBlue transition” (in totale solo 10 effetti),
- in 32-bit F.P. la situazione è caotica perché alcuni sono bloccati altri no,
- stessa cosa in OFX.
Per quanto riguarda la serie NewBlue, ogni volta che utilizzo Vegas, si apre un riquadro NewBlue FX App Manager in cui leggo: Filters 5 Ultimate CURRENT e Vegas Pro complete CURRENT: ma che diamine significa ??
Infine ho un numero di serie per l’installazione di proDAD VitaScene V3 LE, ma durante l’installazione di Vegas non mi è comparsa alcuna istruzione per installarlo mentre nell’elenco programmi di Windows alla voce proDAD (1-2-3) ci sono dei punti interrogativi gialli.
Please chi mi aiuta a risolvere ?? Grazie !
#1301471
Ciao,

Vado subito al dunque perché credo che il maggior indiziato sia la mia vecchia scheda video (doppia scheda AMD Radeon 6670) che è in legacy e non più aggiornabile già da un po’ di tempo.


Innanzitutto hai provato a disattivare le GPU dalle PREFERENZE, giusto per capire se è effettivamente un problema loro?
In ogni caso VEGAS non è ottimizzato per essere usato con sistemi SLI o CROSSFIRE, sebbene possa funzionare, tali configurazioni non sono consigliate, inoltre le tue schede grafiche sono un po' datate, dato che si rifanno a tecnologia RADEON del 2010/2011 e non supportano proprio gli algoritmi VCE, neanche in versione 1.0: https://en.wikipedia.org/wiki/Video_Coding_Engine

Quindi le possibilità sono o di disabilitare l'uso della GPU dalle preferenze o, al limite, provare a lavorare senza CROSSFIRE, togliendo una delle due schede.

2) il secondo problema riguarda le transizioni e i video FX: infatti ne ho diversi bloccati (X rossa) e non trovo la strada per sbloccarli.


Presumo siano effetti NEWBLUEFX, se questi erano in bundle con VEGAS è molto probabile che siano VERSION LOCKED, cioè utilizzabili solo con quella specifica versione del software con cui sono stati venduti, infatti quando vengono realizzati i bundle, gli effetti di terze parti costano moooolto meno della versione completa proprio perchè hanno delle limitazioni, in genere, appunto, il blocco alla specifica versione del software host.
Da VEGAS Pro 15 MAGIX sta cercando di ridurre o eliminare questo tipo di plugin, quindi quelli in bundle sono, per la maggior parte, senza blocco alla versione specifica, magari limitati rispetto alla controparte a prezzo pieno, ma usabili anche con le versioni successive di VEGAS, tuttavia si tratta di accordi commerciali con il fornitore di terze parti e quindi non sempre vale questa regola.

L'unica soluzione è contattare i vari fornitori (PRODAD e NEWBLUEFX) facendo presente il problema e chiedendo (sperando) che possano offrirti un upgrade alla versione completa dei plugin ad un costo ridotto.

Infine ho un numero di serie per l’installazione di proDAD VitaScene V3 LE, ma durante l’installazione di Vegas non mi è comparsa alcuna istruzione per installarlo mentre nell’elenco programmi di Windows alla voce proDAD (1-2-3) ci sono dei punti interrogativi gialli.


Ricorda che in genere è consigliato, quando si installa una versione nuova di VEGAS Pro, verificare se ci sono update dei plugin di terze parti o provare a reinstallarli sopra le versioni già presenti, perchè dovendo copiare alcuni file nella cartella specifica di VEGAS Pro, è molto probabile che nella nuova versione di VEGAS questi file non ci siano e quindi ci vadano copiati o a mano o tramite una nuova installazione.

Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]