Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da Yarin VooDoo
#1299194
Ciao,

disponibile il nuovo UPDATE 2 (Build 307) per Vegas Pro 16.

Annuncio sul forum ufficiale: https://www.vegascreativesoftware.info/ ... 7--113473/

Download: http://dl-nl03.magix.net//2018/VEGASPro ... -FR-ES.exe

Particolarmente ampia la sezione delle nuove features, con molti miglioramenti al nuovo strumento STORYBOARD, inoltre è stato aggiunto il nuovo plugin OFX per la stabilizzazione di video 360° e la possibilità di importare sottotitoli da file SRT.
Aggiunta anche la possibilità di agganciare un evento video ad un evento a cui è stato applicato il motion tracking.

Decisamente ampia anche la sezione dei bugfix!

Ciao
da Graziaccio
#1299197
Decisamente ampia anche la sezione dei bugfix!


Decisamente ampia anche la sezione dei bugs rimasti:

1) Le opzioni di rendering (Render As/Render Options) sono disabilitate per i formati "AAC Audio" e "Dolby Digital AC-3 Studio". Si può renderizzare l'intera timeline, ma non la "loop region", ne applicare le altre opzioni, perché disabilitate.

2) Quando si tenta di creare un'immagine ISO Blue-ray da timeline, si ottengono i seguenti messaggi di errore.

Nome del file:
Stato: impossibile connettersi a una porta IPC: il sistema non riesce a trovare il file specificato.

Si è verificato un errore durante la preparazione dell'immagine
Stato: trovati due oggetti diversi associati allo stesso URI, '/126a339a_72a4_48ef_a343_ad8f1b36f5f8 /Callback'.

IL BUG N° 2, si può risolvere (si fa per dire), con una versione precedente di Vegas ancora installata:
Rinominare la cartella C: \ Programmi \ VEGAS \ VEGAS Pro 16.0 \ bdmux con come bdmux-vp16 (o come vi pare). Copiare la stessa cartella da VP13 o VP14 a V16 e il problema è risolto. Non so se funziona anche da V12 a V16; riguardo la versione 15, invece, ho letto che è affetta dallo stesso bug!
#1299199
Ciao,

il punto 1 è già stato segnalato con un ticket, per quanto riguarda il punto 2 hai verificato di avere sufficiente spazio libero (almeno il doppio del BD) sul disco C:\ e sul disco dove hai indicato al cartella dei file temporanei?
Questo problema in realtà c'è da quando è stata introdotta la possibilità di masterizzare BD dalla timeline e sinceramente non ho idea del perchè ancora non abbiano trovato una soluzione definitiva.

Ciao
da Graziaccio
#1299205
Ciao. Non è un problema di spazio. Ho già verificato. Peraltro, se lo fosse, il problema persisterebbe anche sostituendo la cartella bdmux con la versione precedente, visto che la path dove va a memorizzare l'ISO è la stessa. Ovviamente ho anche provato a cambiare path di destinazione con lo stesso risultato: il BdmuxServer va in crash. L'unica soluzione è sovrascrivere la cartella bdmux con una versione precedente.

Possiamo dire che Vegas 16 è una versione beta spacciata per stabile? La Magix, tramite noi, sta testando il suo software "a costo zero", anzi, guadagnandoci sopra, visto che paghiamo per fare le cavie! Lo possiamo dire? Ormai l'ho detto!

Ciao.
#1299206
Non direi proprio che la versione 16 sia a livello beta, bug ce ne sono come in tutte le altre versioni, ma anche tanti fix e feature, poi è chiaro che se si ha necessità di una funzione specifica e quella va in crash, inevitabilmente sale la frustrazione, ma non facciamo prendere dalla moda del momento dove si spara a zero sempre e comunque.
Gary Rebholz ha ben chiarito questa questione sul forum ufficiale, nessuno è perfetto e nessuno è in grado di scrivere software perfetto, come in tutte le cose ci sono priorità e ci vogliono determinati tempi per risolvere problemi o aggiungere funzioni, ma va anche detto che spesso i tanti utenti che si lamentano neanche si sforzano di aprire un ticket di assistenza per segnalare il problema, senza rendersi conto che meno un problema è ufficialmente segnalato, meno scala la lista delle priorità.

Ad ogni modo, io suggerisco sempre di evitare di usare le prime versioni di un software per lavori critici e importanti, soprattutto con un software come Vegas che permette di avere più versioni installate sul sistema senza avere particolari problemi.

Ciao
da Graziaccio
#1299225
Hai ragione, Yarin, non bisogna sparare a zero sempre e comunque, ma neanche difendere ad ogni costo! E io non voglio appartenere né all'una, né all'altra categoria. Arrivo a queste conclusioni dopo aver testato Vegas per 2 mesi ed aver sperimentato sulla mia pelle un problema dietro l'altro; non su questa o quella specifica funzione, come dici tu, ma a vari livelli: in fase di avvio, con la preview, con in plugin...ora questi.

Hai ragione, Yarin, nessun software è perfetto e bisogna avere pazienza! Ma il crash del bdmuxserver è un bug noto, come minimo, dalla versione 15. Quanta pazienza e quante versioni di software "imperfetto" dobbiamo aspettare?

Hai ragione, Yarin, sul fatto che non ho mai aperto ticket di assistenza per segnalare un problema, ma ho letto tutte le risposte date a chi lo ha fatto: insoddisfacenti. Ad oggi, le uniche soluzioni trovate si devono agli utenti "smanettoni", non al centro di assistenza Magix.

Il dato oggettivo è che V16 ha seri problemi di compatibilità, stabilità e funzionalità; non solo coi plugin di terze parti, ma anche coi vst; perfino coi plugin venduti in bundle con la suite (Ignite Pro, ad esempio); addirittura con gli ofx nativi. Pensa che sul forum ufficiale c'è un utilizzatore che per non far crashare Vegas ha dovuto spostare la cartella "OfxStitch.ofx.bundle"...ed è una cartella NATIVA di V16; il che la dice lunga. Credi veramente che tutti questi bugs siano sfuggiti in casa Magix? No, di certo! Se noi, semplici utilizzatori, scoviamo "le falle" con un solo pc e un solo mese di utilizzo, figurati quanti ne "scovano" un equipe di programmatori pagati per questo. Sono, piuttosto, propenso a credere che logiche commerciali impongano l'uscita di una release l'anno, a prescindere dalla compiutezza o meno del software, perché questo genera fatturato e permette di essere al passo con la concorrenza.

E se è vero, come è vero, che non posso provare le mie illazioni, è altrettanto vero che non esistono prove per smentirle. Sono punti di vista, entrambi legittimi, non frutto "della moda del momento".

Detto questo...benvengano fix e future di ogni nuovo update! Rimango fiducioso...smaliziato, ma fiducioso!

Ciao.
#1299259
Buonasera a tutti,
...io comunque anche col build 307, continuo ad avere il problema del crash, se applico un videoefx BCC 3D Object.
Sono in contatto da quasi 2 mesi ormai con quelli che dovrebbero essere tecnici di Magix, che continuano a farmi fare prove ridicole, senza arrivare ad una soluzione.
E' da una settimana che ho preso contatti anche con i tecnici di Boris, che stanno dimostrando una professionalità ed una volontà ad aiutarmi a risolvere il problema, veramente encomiabile.
Caro Rocco, potresti darmi una mano anche tu? Ti invierei il video del crash, il file dump, il progetto ed i relativi media che lo formano.
Nel caso avessi tempo da dedicarmi, mi dovresti dire come potrei inviarti il tutto…(We transfer??); a quale indirizzo mail?
Grazie in anticipo.
Ciao pasquale
da Graziaccio
#1299313
Ciao, Pasquale. Innanzitutto, sei l'autore di questo post?
https://www.vegascreativesoftware.info/ ... x--113410/

Non so se hai un notebook e che tipo di scheda grafica hai. Posso solo dirti come ho affrontato e risolto il problema sul mio notebook con scheda grafica integrata INTEL e dedicata NVIDIA.

Sul mio PC, quei moduli crashano quando Vegas si avvia con processore grafico integrato. Pur avendo, cioè, la GPU attivata nelle "preferences" di Vegas, il software si avvia utilizzando, per default, la scheda integrata. Può succedere (a me è successo) che versioni differenti di Vegas, si avviino utilizzando, per default, l'una o l'altra scheda.

Se hai componenti simili ai miei, è possibile che nel tuo PC solo V15 sia riconosciuto per default dal processore grafico dedicato e V16 no.
Se è così, prova a forzarlo manualmente:

- tasto dx/esegui con processogre grafico/ Processore NVIDIA ad alte prestazioni

Se non risolvi neanche in questo modo, devi andare su:
- pannello NVIDIA/gestisci le impostazioni 3D/processore grafico preferito/processore NVIDIA ad alte prestazioni.

Spero ti sia utilie. Ciao.
#1299340
Ciao,

concordo che avere ancora bug di vecchia data non risolti è frustrante, come concordo che dopo l'acquisizione da parte di MAGIX è cambiato (in peggio) il supporto clienti, anche perchè è stato accentrato nel servizio clienti di MAGIX che deve gestire molti più software di quanti non ne avesse prima Sony e, soprattutto, ha un approccio più orientato all'utente finale che non al professionista o all'azienda, questo rende spesso le loro risposte inconcludenti o inutili, ma questo non toglie che aprire il ticket sia importante, dato che poi negli USA il devteam, pur non gestendo più direttamente l'assistenza tecnica, comunque tenga conto delle problematiche presenti a cui vengono assegnati valori di priorità in base ai feedback diretti, ai ticket di assistenza e ai feedback sul forum ufficiale.
Quindi aprire un ticket e magari riportare il problema con il numero del ticket (senza necessariamente spiegare tutto il problema) nel forum ufficiale in un topic attinente al problema, aiuta non poco a far scalare quello specifico problema nella lista delle priorità.

Resta poi il fatto che Vegas, come tutti i software Windows, soffra del problema della frammentazione e dell'enorme varietà dei sistemi.
Per esempi sulle mie 2 workstation non ho assolutamente problemi di sorta e su una delle due ho attiva anche la GPU integrata nella CPU, ma non riscontro problemi particolari, anzi la versione 16, ad oggi, è più stabile della 15 e sicuramente della 14.
Tuttavia è evidente, anche dai feedback qui e sul forum ufficiale che non tutti hanno la stessa fortuna, ma non possiamo far passare la cosa come Magix che usa gli utenti per fare betatesting.

Concordo che oramai ci sia un problema di fondo in tutto il software, cioè il dover monetizzare per poter andare avanti.
Chi si è spostato sul modello ad abbonamento ha adesso entrate fisse che consentono uno sviluppo del software più sereno e regolare, ma ha perso parte della base di utenti dato che non tutti si possono permettere un abbonamento perpetuo, anche tra i professionisti.
Chi invece ha mantenuto il modello di business tradizionale (o misto come ha scelto Magix) ha il grosso problema di raccogliere la maggior parte dei finanziamenti all'uscita della nuova release, poi nel resto dell'anno gli introiti sono molto bassi e non regolari, quindi si è costretti a tenere una cadenza molto serrata di upgrade (1 volta l'anno almeno) e questo inevitabilmente influisce sullo sviluppo dato che non si può far uscire un upgrade solo di bugfix, ma servono anche e soprattutto nuove feature.

Non si può negare, tuttavia, che Gary Rebholz si stia impegnando al massimo per cercare di conciliare la necessità di rendere Vegas stabile e usabile, con la necessità di aggiungere nuove caratteristiche e giustificare i nuovi upgrade.
Da una versione 14 che era sostanzialmente senza modifiche e necessaria solo a ripagare parte dell'investimento fatto da Magix per acquistare i software Sony, si è passati ad una timida versione 15, fino ad arrivare alla nuova 16 che qualcosa di sostanziale finalmente lo porta, basti citare la funzione Storyboard o il Motion Tracking che sono caratteristiche che vengono richieste da almeno 8 versioni.
Ovviamente la scelta poi resta sempre all'utente se comunque dare fiducia al devteam e chiudere l'occhio su qualche problema, pur potendo comunque lavorare (perchè è fondamentale che comunque il software alla fine permetta di concludere i propri lavori) o decidere di passare ad altro sistema dato che Vegas non soddisfa le proprie necessità o non consente di completare i progetti.

Da parte mia, quello che posso fare e cercare di aiutare per quanto posso e per quanto conosco, oltre che riportare problemi, umori e desideri della nostra community di utenti Vegas direttamente a Gary (non a Magix...ma direttamente al devteam!).

Ciao
da Graziaccio
#1299361
Grazie, Yarin, della risposta: costruttiva, ponderata e, così esposta, pienamente condivisa. Approfitto per chiederti un paio di spiegazioni tecniche; una su V16 ed una su Vegas in generale:

1) V16: puoi spiegarmi, terra terra, cos'è esattamente l'opzione "Use High DPI scaling" e a cosa serve?

2) VEGAS (tutte le versioni): Ho notato che alcuni videoFX hanno un diverso utilizzo di GPU o CPU, ma, soprattutto una diversa velocità di rendering a seconda che siano applicati alla clip o direttamente al monitor: Vitascene, tanto per fare un esempio, se applicato direttamente al monitor renderizza ad una velocità doppia rispetto a quando si applica alla clip; lo stesso vale per altri filtri. Che tu sappia, qual'è la ragione, o meglio la correlazione tra le due modalità. Spero di essermi spiegato: so quando e perché applicare un filtro direttamente al monitor, quello che mi sfugge è perché alcuni filtri, se applicati al monitor sfruttano la GPU dedicata e renderizzano molto più velocemente, mentre se applicati alla clip no.

Grazie. In attesa di risposta.

Ciao.
#1299363
Ciao,

1) Serve per i monitor ad altissima risoluzione (2K o 4K) dove è necessario che il software (almeno) raddoppi la dimensione di icone e testi per renderle leggibili (su un monitor anche da 27 o 30" 4K sarebbero piccolissime), quindi il software riconosce l'alta densità di DPI e attiva questa modalità per rendere più chiara e leggibile tutta l'interfaccia

2) Sicuramente dipende dal flusso di elaborazione di Vegas, nell'HELP in linea c'è una specifica pagina che mostra tutto il diagramma, cerca nell'help "Video signal flow diagram"
Applicando un effetto alla finestra di preview, lo applichi all'uscita finale di tutto il flusso di elaborazione video, quindi Vegas applica l'effeto senza, in sostanza, star a pensare a nient'altro, mentre applicando alla clip sulla traccia deve tener conto di tutte le caratteristiche del media e dei relativi switch, del PAN/CROP e delle maschere (anche se non sono applicate, deve comunque interrogare l'evento video per capire come comportarsi), quindi stabilire se l'effetto e prima o dopo il PAN/CROP, elaborare l'effetto, poi passare a tutto il resto del processo di elaborazione video.
Se guardi il diagramma di flusso, applicando un effetto alla preview, quindi all'output video della timeline, lo applichi alla fine di tutte le varie elaborazioni e non deve tener conto di PAN/CROP, maschere, transizioni, compositing, etc.

Non ho modo di analizzare direttamente il flusso video, ma penso proprio che la ragione sia legata a quanto sopra esposto, senza dimenticare la specifica ottimizzazione del singolo plugin, soprattutto di terze parti, nell'essere usato sull'evento video, sul media, sulla traccia o sull'uscita video.
Vedi, ad esempio, gli effetti audio dove alcuni di quelli integrati sono specificatamente ottimizzati per essere usati a livello di traccia e non solo di singolo evento audio.

Ciao
da Graziaccio
#1299366
Concettualmente è chiaro; praticamente...un po' meno. Se, ad esempio, ho in timeline una singola clip, ed applico un solo filtro, sarà sempre l'ultimo della catena di effetti, che sia sulla clip o sul monitor; non dovrebbe esserci motivo per cui, nel secondo caso, il render finale risulti più veloce: il software calcolerà sempre il filtro dopo PAN/CROP, maschere e tutte le altre caratteristiche. Comunque, grazie del contributo.

Alla prossima.
#1299371
Ciao,

il problema non è il calcolo del singolo filtro, ma il calcolo dell'intero flusso, soprattutto con plugin di terze parti dove il software deve elaborare il flusso video fino al punto in cui è inserito il filtro, quindi fermarsi, inviare il fotogramma risultante al filtro esterno e aspettare che questo restituisca il suo risultato per poi proseguire con tutto il resto delle elaborazioni, questo significa che il filtro di terze parti crea una latenza nel flusso di elaborazione video dato che dopo di lui ci sono altre operazioni da effettuare (transizioni, track motion, etc.).
Se il filtro è applicato all'uscita video finale, dopo il filtro di terze parti resta solo da mostrare l'anteprima, Vegas non deve eseguire altre operazioni, quindi la latenza introdotta dal plugin di terze parti influisce in maniera molto meno importante su tutto il flusso e nell'elaborazione computazionale dei video anche pochi ms di latenza, se moltiplicati per il numero di fotogrammi, diventano un ritardo significativo che si traduce in rallentamento del rendering.

Ciao
#1299386
Ciao ragazzi,
1_rispondo a Graziaccio per confermarti che il post è il mio; ti dico solo che, per tentare di risolvere questo fastidiosissimo problema, sono già un paio di mesi che sto tentando con Magix...che continuano a darmi soluzioni a dir poco ridicole. Da un paio di settimane ho contattato Boris che mi sta bombardando di richieste sensate, per tentare di risolvere la questione; professionalità a go-go...Però sono ancora in attesa.
Ti comunico che il pc è un fisso con sk madre NVIDIA GTX 1060 da 2GB aggiornatissima come tra l'altro, tutto il pc.
Grazie comunque per i suggerimenti.
2_ciao Rocco, sempre gentile ed esauriente, ma come ben sai, data la mia età, ormai mi son dotato di un sistema tra sftw di editing ed effettistica ad hoc per me (ed abbastanza costoso...sai che ho tutti softwares originali…), quindi vorrei continuare con Vegas che, comunque, in questa versione 16 mi sembra tra l'altro più veloce nei rendering.
Ho comunque recentemente scaricato, la versione free di DaVinci Resolve, la 15.1.2 e, devo dire, ne sono rimasto favorevolmente impressionato; inutile dirti che tutti gli OFX plug-ins, funzionano perfettamente…!!!
Ciao a tutti e, se non vi annoio, vi aggiornerò sulla situazione
Pasquale
da Graziaccio
#1299442
Ciao, Paskuale. Mi sembra di capire che i miei suggerimenti, nel tuo caso, sono stati inutili o, semplicemente, superflui. Ti esorto, allora, a tenerci aggiornati sull'eventuale soluzione che ti auguro di trovare; magari in un post specifico dove riassumi il problema e spieghi come l'hai risolto. Sarebbe più facile ricercarlo nel forum e, credo, meglio indicizzato da google.

A Yarin il mio ennesimo grazie. Credo, finalmente, di aver capito.

Ciao.

Ciao a tutti, mi occupo di vendita ed installazio[…]

Lui da quello che ricorda dice che non gli sem[…]

Panasonic Model: HDC SD1

Salve, vivo in Inghilterra, ho inviato la telecame[…]

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]