Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1300323
Salve a tutti ragazzi,

produco video per YouTube da qualche annetto ormai. Ho sempre utilizzato i vari Vegas 13-14 ora il 15, al momento con un i7 e una geforce 970. Volendo fare il "grande passo" visto che la durata dei video è aumentata di molto, e sono molto pesanti da gestire specialmente in 60fps, ho comprato una workstation Z6 dell'hp su consiglio del negoziante, con intel xeon e 2 geforce 1080ti in sli. Il problema è che le prestazioni che ottengo al rendering sono inferiori al mio vecchio pc :evil:

Ho provato un pò a cambiare delle impostazioni sul rendering, includendo la gpu o escludendola ma non si ottengono grandi risultati, anzi piuttosto crasha molto più frequentemente. Anche osservando le risorse del sistema, la CPU e sotto carico al 100% come ovvio, mentre la gpu arriva a 7-8% al massimo quindi credo non sia ben sfruttata.
Potete consigliarmi qualcosa per non farmi buttare un po di soldini nel cesso? :(
Ultima modifica di Clicknclips il mer, 21 nov 2018 - 12:30, modificato 2 volte in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento
#1300330
Ciao,

intanto per trarre maggior vantaggio dalla GPU e dai nuovi processori, sarebbe il caso di provare la trial di VP16 che molto più ottimizzato (anche se non ancora al massimo) per i nuovi hardware, soprattutto le nuove GPU, poi se le prestazioni sono così inferiori andrebbe analizzato meglio se ci sono software in background che possano interferire, perchè non è ovviamente normale che le prestazioni siano inferiori.

Hai per caso modificato le impostazioni di Vegas a parte la GPU? (es. dynamic ram preview o threads)
Se si prova a ripristinare Vegas alle impostazioni di default e riprova.

Riguardo ai crash, aumentando con GPU inclusa o esclusa?
Di certo lo SLI non aiuta proprio, anzi non so proprio come abbiano fatto a proporti una workstation Z6 con schede consumer e pure in SLI, molto meglio una sola QUADRO P5000 o P6000.
Su una workstation, soprattutto se deve essere affidabile, meglio usare hardware professionale, peraltro provando a configurare una Z6 neanche vengono proposte le GTX, ma solo le QUADRO come è normale che sia...non è che la workstation è stata acquistata senza GPU e poi sono state aggiunte le GTX1080?

Ciao
#1300331
Grazie per la risposta.

Provo subito con la trial di VP16 e aggiorno qualora la situazione migliorasse. Non ci sono software in background poichè il pc è nuovo ed è stato installato unicamente VP15.

Ho smanettato un po con le impostazioni aumentando la ram e i thread al massimo ma niente. Provo a ripristinare e aggiorno la situazione.

I crash sono principalmente con gpu inclusa.
Non so, io da "ignorante" non sapevo quale fosse l'opzione migliore e mi sono fidato. La work è stata acquistata senza schede ed aggiunte successivamente. Mi consiglieresti di restituirle e di chiedere una Quadro in cambio?

Grazie, saluti.
#1300333
Ciao,

Ho smanettato un po con le impostazioni aumentando la ram e i thread al massimo ma niente. Provo a ripristinare e aggiorno la situazione.


Questa è la prima operazione da fare, ricordo che tenendo premuto CTRL+SHIFT e facendo doppio click sull'icona per avviare VEGAS PRO apparirà la finestra per il ripristino delle impostazioni di default, suggerisco di mettere anche la spunta per cancellare tutta la cache del software.

I crash sono principalmente con gpu inclusa.


Questo conferma il mio sospetto sullo SLI.

La work è stata acquistata senza schede ed aggiunte successivamente. Mi consiglieresti di restituirle e di chiedere una Quadro in cambio?


Non posso certo dirti io cosa fare con i tuoi soldi, ma personalmente, avendo anche esperienza di workstation in ambito lavorativo non solo di editing video, ma anche di progettazione meccanica 3D, se spendo 3000€ di workstation, non ci vado a mettere dentro una scheda video consumer, tantomeno in SLI che è una configurazione nata per i videogames e non per l'elaborazione di alto livello.
Meglio spendere più soldi per una scheda video professionale (che costano, lo so) ma che garantiscono sia a livello hardware e software molta più stabilità e affidabilità, oltre che migliori prestazioni.

Magari verifica se puoi disabilitare una delle due schede, così da usare una configurazione mono-scheda, sicuramente dovrebbero diminuire i crash e probabilmente le prestazioni dovrebbero essere più in linea con le attese.
Poi discuti con chi ti ha fatto la configurazione e chiedigli come mai ti ha proposta una configurazione SLI per una workstation di tale livello, sempre che tu non debba usarla anche per uso ludico oltre che per uso professionale.
Perchè avere un sistema iper-potente e iper-costoso non serve a niente se non è stabile: rende molto di più un sistema più lento ma che consenta di farlo lavorare in modo costante e continuo, di un sistema potente ma che crasha in modo random e quando ne hai più bisogno.

Ciao
#1300362
Premesso che ho una WS HP Z800 con dual Xeon con una NVIDIA Quadro.
Queste workstation generalmente escono dalla fabbrica assemblate con le schede Quadro e superiori, ma anche senza per dare maggiore libertà di scelta dell'utente finale.
Quel venditore non ci capisce una emerita mazza: ha avuto sottomano la Z6 (rigenerata o da qualche cliente) e ci ha messo 2 schede GeForce in configurazione doppia rivendendola, come uno stregone, decantanone chissà quale prodezze!
Ci sono dei rivenditori specializzati su workstation grafiche che vengono assemblate con schede certificate e testate per lavorare con certi software di cui conoscono approfonditamente le specifiche di funzionalità.
Con quelle 2 schede Geforce 1080 magari non funzionano con Vegas 15.
#1300366
Io posso spezzare una lancia per le 1080ti, ma certo non in sli.
E non so se Vegas vede più schede, come fa ad esempio davinci pro.
Inoltre, se Vegas non si appoggia decisamente alle gpu, le 1080ti possono anche essere uno spreco, schede da 800 euro cad.


William Fanelli
#1300370
Vegas Pro può usare una sola GPU per volta, in ogni caso quando due schede sono collegare in SLI, il sistema le vede e gestisce come una scheda sola.
Tuttavia lo SLI non è nato per uso professionale, ma per uso Gaming, pensato per suddividere il rendere dei fotogrammi tra le due schede sincronizzando i due flussi video e riunendoli in un solo verso il monitor, tale applicazione però non è adatta per l'elaborazione pura e, soprattutto, è un'applicazione molto instabile, per questo ho suggerito quantomeno a provare intanto a disabilitare lo SLI e lavorare a scheda singola.
Esiste una variante SLI anche per Quadro, ma è raro trovarlo e, soprattutto, si basa in primis su schede Quadro e non GTX, poi i driver sono completamente diversi e pensati per garantire stabilità.

Senza contare, come ho sottolineato, che proporre una workstation da 3000 e passa € per poi metterci delle schede consumer non ha logica, perchè si perde completamente tutto il vantaggio di una workstation nata ed assemblata con determinati criteri per garantire stabilità prima che prestazioni.
Peraltro con il costo di 2 GTX1080ti in SLI si compra tranquillamente una Quadro di alto livello.

Ciao
#1300374
Allora ho fatto diverse prove. Disabilitata una scheda video lavorando senza sli ma i risultati sono stati i medesimi, controllando le prestazioni da gestione attività ho notato che sulla scheda video non va praticamente carico.
ANZI, provando a disattivare il processo tramite scheda video lasciandolo solo sulla cpu, ho notato che il tempo di rendering migliora di qualche minuto.
Il confronto con la vecchia macchina però è impietoso: su un rendering di un video di mezz'ora, effettuato in circa un'ora e 10, la nuova macchina impiega 4-5 minuti in piu, escludendo la GPU dal processo.
Quoto a questo punto la configurazione di clabart con doppio Xeon, in quanto non sembra che la gpu influisca in maniera importante nel processo. Vedo come il rivenditore intende aiutarmi, essendosi messo a disposizione di cambiare eventuali componenti. Dite che mi conviene mettere una quadro al posto delle 2 gtx, per il processore è possibile fare qualcosa? Probabilmente risente dei soli 2ghz contro i 4.3 dell'i7, ma a questo punto avrei optato per un pc basato solamente sul processore prendendo un i9 ad esempio...

Grazie a tutti per i consigli!
#1300375
Ciao,

la GPU influisce, ma occorre capire qualcosa in più.

In primis ti suggerisco di installare l'update 8 appena uscito per VP15, giusto per ragionare sull'ultima versione del software
Poi con GPU singola (come hai disabilitato l'altra?) hai ancora crash?

Dacci maggiori info sul progetto (risoluzione, media usati e relativi codec, numero di tracce, se sono usati effetti di terze parti).
Servono anche info sul codec di render finale e relative impostazioni.

Dite che mi conviene mettere una quadro al posto delle 2 gtx, per il processore è possibile fare qualcosa?


Sulla GPU ho già espresso il mio parere, sulla CPU dovresti prima dirci che XEON hai messo su, ma direi che se la workstation è stata comprata adesso, non può essere un processore più lento del PC che avevi prima, ma per fare un confronto dovresti darci la tua precedente configurazione, altrimenti non c'è modo di avere un termine di paragone.

In generale renderezzare 30 minuti di video in 70 minuti non è particolarmente allarmente, salvo capire, appunto, tipo di progetto, media usati, codec di uscita e configurazione da comparare.
Poi se i video sono FullHD e non 4K, ok a 60fps, direi che un Dual XEON è sprecato, sicuramente utile, ma sprecato, salvo che tu non debba fare compositing pesante su AE.

Ciao
#1300377
Allora:

- ho provato per sicurezza anche con la trial di VP 16, ma sembra praticamente identica alla versione 15 sia come versione che prestazioni.

- Il progetto è un video full hd codec AAC, tracce principalmente 1 ma in alcune brevi occasioni ne sopraggiungono altre (a volte 3 o 4 contemporaneamente sovrapposte o in trasparenza) che uso per dare degli effetti al video

- Il processore della Z6 è Xeon Silver 4108 1.80ghz mentre nella vecchia configurazione c'è un i7 4790k con 16gb di ram e geforce 970 dissipatore cooler master (pc concepito e assemblato da me con 4 soldi)

- il mio programma era appunto passare ai 60fps perciò volevo una macchina molto performante, il problema non è dato principalmente dal tempo di rendering che comunque ti obbliga a fare altro in quel frangente, ma soprattutto per la lentezza della preview e di utilizzo del software in generale, anche sotto questo aspetto purtroppo la nuova macchina è leggermente inferiore e spesso "si impalla la preview anche con qualità non ottimale". Ho provato ad allocare piu ram per la preview dalle impostazioni, arrivando a 16000mb e cambiando i thread fino a un massimo di 48, ma non si hanno miglioramenti.

Grazie 1000 per i consigli!
#1300378
- Il progetto è un video full hd codec AAC


?? AAC è il codec audio, presumo che i video siano AVC/H.264 in formato MP4.

che uso per dare degli effetti al video


Usi plugin di terze parti nel progetto? NewBlueFx, Boris, Etc.?

- Il processore della Z6 è Xeon Silver 4108 1.80ghz


Non vorrei sbagliarmi, ma è stato montato uno dei processori più lenti previsti dal configuratore, a livello di prestazioni pure mi pare molto più lento del tuo vecchio processore, anche se ha più core: http://valid.x86.fr/bench/lcigih

Quanta RAM hai sulla workstation?

ma soprattutto per la lentezza della preview e di utilizzo del software in generale


Per la preview ci sono tante diverse strategie di editing per lavorare anche con configurazioni di basso livello, basta non pretendere di avere sempre e comunque la preview in BEST (FULL) in ogni frangente (anche perchè poi all'atto pratico non serve).

"si impalla la preview anche con qualità non ottimale"


Che significa?

Ho provato ad allocare piu ram per la preview dalle impostazioni, arrivando a 16000mb e cambiando i thread fino a un massimo di 48, ma non si hanno miglioramenti.


Quei valore non vanno toccati, vanno lasciati al valore che calcola il software, altrimenti si peggiorano le prestazioni e basta.
Non è che mettendo tutti i valori al massimo il software magicamente ha un boost, quei valori vanno bilanciati sulla configurazione e in genere il software li setta sempre nel modo più opportuno.

Personalmente comincio a pensare che si sia voluti andare su una workstation, giusto per dire che è una workstation, ma calcolando male la resa della stessa, il tutto spendendo molti più soldi di quanto non avevi speso nella tua precedente configurazione.
Il venditore come ha stabilito la configurazione? Solo in base al budget? Oltre ad averci messo le mani dentro per montare le GPU, ha fatto altre modifiche?

Ciao
#1300379
- Hai ragione il progetto è Sony AVC MVC, 29.970fps, 1920x1080.

-No non li utilizzo.

- 32 gb di ram che sono stock, per il processore può darsi sia il piu lento.

- Volevo dire quello che hai detto tu, anche impostando Preview (Half o quarter) e non best full, non si ottengono buone prestazioni e spesso scatta molto la preview in frangenti dove ho bisogno di vedere accuratamente cosa sto facendo.

- Ok provo ad impostare i valori di default.

- Non credo abbia fatto altre modifiche, io gli ho spiegato lo scopo della workstation e mi ha presentato la z6 come la migliore, ha solo cercato che schede video inserire e parlandone mi ha detto di escludere le quadro non so per quale motivo, per mettere le gtx che tra l'altro non aveva nemmeno e abbiamo dovuto ordinare.
#1300384
Hai ragione il progetto è Sony AVC MVC, 29.970fps, 1920x1080.


Gli MVC sono file H.264 3D, quindi stai editando video stereoscopici?

mi ha presentato la z6 come la migliore


Certo, le Z6 sono ottime, ma vanno calibrate sulle esigenze di utilizzo, soprattutto se devono sostiure un sistema già usato per questo lavoro.

parlandone mi ha detto di escludere le quadro non so per quale motivo


In genere, la legenza metropolitana vuole che le Quadro costinino uno sproposito rispetto alle GTX, danno, sulla carta, prestazioni inferiori, ma non si fanno mai i conti con i driver dedicati (che fanno nettamente la differenza in termini di prestazioni) e con la stabilità del sistema.
In ogni caso, se non si esattamente come gestirlo, lo SLI si usa solo per il gaming, a meno di non essere certi al 100% che il software che si andrà ad usare lo supporta in modo ufficiale.

A questo punto direi che i problemi, per mio conto sono 2:

A) Stai usando dei file 3D MVC che sono molto pensati da gestire e che Vegas Pro non ha mai gestito in modo molto fluida, pur essendo stato il primo ad implementarli

B) Il processore forse non è in grado di reggere il confronto con il tuo precedente sistema

Non mi hai scritto però come hai disabilitato la seconda scheda e se i crash sono diminuiti o scomparsi.

Ciao
#1300386
- no nessun 3d stereoscopico, che non so nemmeno cos'è :D ho usato sempre questo solamente perchè tra i templates c'è Internet 1920x1080-30p. Cosa posso usare di più appropriato?

- allora provo a far sostituire il processore se si può, e le schede con una quadro. Nelle varie opzioni di vegas comunque ho attivato anche ALLOW LEGACY GPU RENDERING come ho letto su alcuni tutorial che dicono di aver abbassato molto i tempi di rendering, ma all'atto del rendering mi da NO GPU AVAILABLE. Pare che non sfrutti molto la scheda video per questo tipo di lavoro. Forse è sfruttata di più per la preview ma anche in questo caso nessun miglioramento rispetto alla vecchia configurazione.

- ho semplicemente tolto una delle 2 schede, si fa in pochi secondi dato che lo sportello laterale si apre senza smontare nulla. I crash sono diminuiti soprattutto togliendo la funzione "GPU acceleration of video processing" anche se per video molto lunghi continuano ad esserci, ma credo sia per colpa di vegas in quanto su varie configurazioni usate si verificano questi problemi.
#1300387
ho usato sempre questo solamente perchè tra i templates c'è Internet 1920x1080-30p.


Allora Sony AVC H.264, non MVC, l'MVC serve solo ed esclusivamente per i video 3D stereoscopici, sicuro che sia questo il formato?
Controlla nelle proprietà di una delle clip.

Nelle varie opzioni di vegas comunque ho attivato anche ALLOW LEGACY GPU RENDERING


Serve solo con alcune schede video datate, in genere con le nuove GTX non serve.

- ho semplicemente tolto una delle 2 schede, si fa in pochi secondi dato che lo sportello laterale si apre senza smontare nulla.


Temo che vadano anche tolti e reinstallati i driver, non so come funzionino i driver Nvidia adesso, ma mi pare che in presenza di una configurazione SLI installassero qualcosa di specifico, comunque il fatto che i crash siano diminuiti è buon segno, ovviamente togliendo l'opzione dalle preferenze passi tutto il carico di lavoro alla CPU.

Direi che a questo punto ti conviene confrontarti con il tuo fornitore, spiegandogli i problemi e che da ricerche fatte la CPU sembra più lenta di quella che avevi nel precedente sistema e che la configurazione SLI non è ben supportata da Vegas.

Ciao

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: