Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da sanzone
#1301131
Buongiorno.
Ho cambiato pc e l'ho assemblato con le seguenti caratteristiche:

intel core i7700k 4.20 ghz
ram 32 gb
sk video nvidia geforce gtx 1050 Ti
ssd 250 gb
win10

Ho pensato di passare da veg 13 con cui ho avuto veramente pochi problemi a veg 16 ed è stato un disastro. Intanto la scheda mi ha dato problemi e non mi faceva nemmeno avviare vegas, il tecnico ha dovuto fare una mod non so dove. Partiva ma era lentissimo, e crashava spessissimo. Inutilizzabile!! Ho messo la 15, va meglio ma si inchioda, si blocca tutto la finestra non risponde più e sono costretto a chiudere da task manager (ho provato anche ad attendere).

Utilizzo le stesse clip video che utilizzavo con veg 13, con cui non avevo problemi.
Che dite? Mi conviene tornare alla 13??
#1301134
Ciao,

ci sono veramente poce informazioni per poter aiutare.

Intanto che significa che la scheda ti dava problemi?
Solo con Vegas o con tutti i software? Hai aggiornato i driver della scheda? Che modifica ha fatto il tecnico?

Vegas è usato nelle sue impostazioni di default o hai modificato qualcosa?
Hai provato a disattivare la GPU da OPTIONS > PREFERENCES?
Hai plugin di terze parti installate?

In ogni caso se hai produzioni urgenti, puoi sempre tenere installate due versioni di Vegas Pro, senza problemi.
Io uso abitualmente sia Vegas Pro 13 perchè ha ancora l'encoder Dolby Digital Pro e Vegas Pro 16 per tutto il resto.

Ciao
#1301141
Grazie per la risposta.

Appena installato vegas 16 (versione di prova) lanciavo l'applicazione, caricamento e crash, in poche parole non si apriva nemmeno la schermata della timeline, crashava e dava errore.
Il tecnico dopo una ricerca mi disse che quella scheda video era troppo potente per vegas 16 e mi ha fatto una modifica credo nel driver. Risultato: vegas partiva e potevo montare. Ho attivato la gpu nelle opzioni e spuntato la casella allow legacy gpu rendering. Montaggio lento, e crash continui (timeline che si pianta e non risponde) e sono costretto a chiudere da task manager.

Vegas 15 sembra andare più fluido e anche più veloce nel rendering, ma ora con un progetto in cui ho clip di diverso frame rate ho avuto una marea di problemi, rallentamenti, anche nell'apertura del progetto. Oggi ho ripreso a montare con la 13 e sembra va tutto liscio.
#1301144
Appena installato vegas 16 (versione di prova) lanciavo l'applicazione, caricamento e crash,


Sarebbe utile sapere cosa riportava il report del crash...

Il tecnico dopo una ricerca mi disse che quella scheda video era troppo potente per vegas 16 e mi ha fatto una modifica credo nel driver.


Scheda video troppo potente???? Ma a che tecnici vi affidate????
Io uso una GTX1070ti e una Quadro K4200, e chi usa Vegas Pro 16 con una RTX280?

C'è modo di sapere cosa ha modificato nei driver? I driver andrebbero sempre usati quelli Nvidia ufficiali senza modifiche.

Ho attivato la gpu nelle opzioni e spuntato la casella allow legacy gpu rendering.


Hai attivo o disattivato?
Perchè Vegas pro ha la GPU attiva di default nelle preferenze...
La spunta su "ALLOW LEGACY GPU RENDERING" serve solo per la fase di render e non per la gestione normale della timeline.

Vegas 15 sembra andare più fluido e anche più veloce nel rendering,


Di norma la release 16 è molto più stabile e veloce della 15 che aveva vari problemini, in ogni caso mancano informazioni...che encoder? che template? Codec dei video usati in timeline?
Servono gli screenshot o i log dei crash per capire cosa sta accadendo.
#1301172
Ho chiesto, ha installato una versione beta del driver.. Purtroppo l'errore che mi dava non lo ricordo.

Adesso il problema principale è che troppo spesso va in freeze e, come già detto, devoforzare la chiusura dal task m.

Nelle preferenze nella sezione video ho attivato la gpu nvidia, attivato in general "allow legacy gpu rendering".

Clip utilizzate sono di varie camere, tra cui canon, fuji, nikon, drone phantom, gopro. Un vero minestrone purtroppo, ma ci ho lavorato fino a qualche mese fa tranquillamente con la versione 13 e con un pc meno potente.

Anche l'apertura dei progetti è lentissima, molto più lenta sempre rispetto alla 13. E se riduco a icona o apro una finestra da explorer di windows e poi torno sulla timeline, ci impiega una vita per riprendersi (cerchietto intorno alla freccia del mouse in segno di caricamento).
Mi innervosisco parecchio primo perchè ho investito dei soldi che non mi stanno dando migliorie, secondo vegas 16 ha delle funzioni che volevo testare (soprattutto l'advanced save, poi ci sonodei filtri colore "auto look" che mi piaccono molto e la stabilizzazione video che dovrebbe essere molto buona).

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍