Pagina 1 di 1

[Vegas Pro] Tagliare file MP4

Inviato: mer, 13 mar 2019 - 15:10
da maurigos
Salve spesso mi capita di fare delle riprese con lo smatphone usando Osmo mobile 2 .. e poi di dimenticarmi di stoppare la ripresa.
Morale mi ritrovo un file della durata di 3 minuti di cui solo 30 secondi ok il resto sono immagini casuali.
Al fine di poter archiviare solo il materiale Buono come mi consigliate di fare??
1)Potrei usare vegas e fare un rendering del solo materiale buono???
oppure si può fare di meglio con qualche programma che fa al caso??
Grazie
Maurizio

Re: [Vegas Pro] Tagliare file MP4

Inviato: mer, 13 mar 2019 - 15:28
da Yarin VooDoo
Ciao,

la codifica utilizzata su smartphone è in genere l'H.264, quindi una codifica lossy e inter-frame, questo significa che i fotogrammi non sono tutti codificati per intero, ma vengono codificati dei fotogrammi chiave e poi una serie di fotogrammi (GOP) di cui viene memorizzata solo la differenza rispetto al fotogramma chiave.
Questo significa che non è possibile fare un taglio del video e usare lo smart-render, cioè salvare il nuovo video senza ricodifica.

Le possibilità sono o quella di fare il taglio e ricodificare in H.264 ad alto bitrate oppure usare tool come AVISYNTH e FFMPEG che pur ricodificando sono in grado di fare tagli precisi e ridurre al minimo al ricodifica, ma non si tratta mai di smart-render.
Entrambi i tool sono utilizzabili esternamente con tanti software freeware o open-source, oppure dentro Vegas con tool come VEGASAUR o il prossimo Happy Otter Scripts for Vegas Pro: https://www.vegascreativesoftware.info/ ... o--113922/

Ciao

Re: [Vegas Pro] Tagliare file MP4

Inviato: mer, 13 mar 2019 - 15:30
da maurigos
Grazie mille.ciao