Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da naswal
#1306078
Carissimi,
footage video da nikon Z7 ripreso a 1920x1080 50p, circa 40 minuti, vorrei esportarlo da sony vegas pro 16 in mp4 per inviarlo ai miei amici.
Se renderizzo con il sony AVC\MVC 192x1080 30p mi viene fuori un video di quasi 6 GB.
Domanda: quale altra opzione potrei scegliere per realizzare un rendering che conservi una qualità sempre elevata ma che il peso del file sia più leggero?

grazie
#1306079
Ciao!

ti ho corretto il titolo come da standard del nostro forum, ti invito a seguirlo per semplificare la lettura agli altri utenti e migliorare le funzionalità di ricerca.

Riguardo alla codifica, intanto indicami che versione di Vegas stai usando, inoltre se vuoi renderizzare per condividere, sarebbe meglio usare l'encoder MAINCONCEPT AVC/AAC che è molto più personalizzabile ed ha già dei preset denominati INTERNET che sono adatti al tuo scopo.

Inoltre perchè hai scelto un template a 30 fotogrammi al secondo se il tuo video è a 50?
Casomai dovresti renderizzare a 25 fotogrammi, magari impostando il RESAMPLE su NONE se non hai effetti di slow motion o fast motion, così velocizzi anche il render.

In ogni caso, 40 minuti di video, se vuoi mantenere la risoluzione ed un minimo di qualità, oltre ad ottimizziare i parametri di render, sarebbe opportuno che ti appoggissi a qualche servizio online come YouTube o un servizio di cloud come Dropbox o Google Drive che hanno player integrati per i file MP4, ovviamente usando le impostazioni di condivisione ristretti per limitare chi può vedere il video.
Altrimenti devi quantomeno dimezzare la risoluzione a 1280x720 e abbassare molto il bitrate, così da ridurre le dimensioni e poterlo inviare più agilmente con altri metodi come WeTransfer.

Ciao
da naswal
#1306082
ciao Rocco sempre un Grande!

in merito alle tue...
Riguardo alla codifica, intanto indicami che versione di Vegas stai usando, inoltre se vuoi renderizzare per condividere, sarebbe meglio usare l'encoder MAINCONCEPT AVC/AAC che è molto più personalizzabile ed ha già dei preset denominati INTERNET che sono adatti al tuo scopo.
tra gli encoder che visualizzo in Vegas Pro 16 non trovo in elenco il MAINCONCEPT AVC/AAC ma solo quelli mpeg 1\2

Inoltre perchè hai scelto un template a 30 fotogrammi al secondo se il tuo video è a 50?
Casomai dovresti renderizzare a 25 fotogrammi, magari impostando il RESAMPLE su NONE se non hai effetti di slow motion o fast motion, così velocizzi anche il render.
sperimentavo ma grazie alle tue dritte ora la cosa mi è più chiara
In ogni caso, 40 minuti di video, se vuoi mantenere la risoluzione ed un minimo di qualità, oltre ad ottimizziare i parametri di render, sarebbe opportuno che ti appoggissi a qualche servizio online come YouTube o un servizio di cloud come Dropbox o Google Drive che hanno player integrati per i file MP4, ovviamente usando le impostazioni di condivisione ristretti per limitare chi può vedere il video.
questo aspetto l'avevo preso in considerazione ma volendo condividire in maniera diretta il file cercavo una soluzione in questa direzione.
Altrimenti devi quantomeno dimezzare la risoluzione a 1280x720 e abbassare molto il bitrate, così da ridurre le dimensioni e poterlo inviare più agilmente con altri metodi come WeTransfer.
esattamente... in pratica mi consigli questa risoluzione utlizzando sempre il mainconcept o altro ?


grazie
#1306083
ciao Rocco sempre un Grande
:birra: :birra:
tra gli encoder che visualizzo in Vegas Pro 16 non trovo in elenco il MAINCONCEPT AVC/AAC ma solo quelli mpeg 1\2
Se usi VP16 allora hai l'encoder MAGIX AVC/AAC, usa quello partendo dal template "Internet HD 720p 25 fps", abbassa il birate massimo a 12.000.000 e l'average a 6.000.000, eventualmente spunta la voce TWO-PASS che allunga il render ma migliora la qualità.
Otterrai un file sempre in HD, anche se non a 1920x1080, ma comunque di qualità e trasferibile più facilmente.

Ciao
da naswal
#1306084
perfetto Rocco, inutile spendere ulteriori aggettivi per quello che sei, semplicemente una grande risorsa.
ti abbraccio

ps
con la Z7 mi sta tornando la voglia di riprendere a fare edithing video...
da naswal
#1306097
Yarin VooDoo ha scritto: mar, 04 giu 2019 - 16:01 Spero allora di rivederti qui su VM più spesso! :wink: :wink:
certamente, nel frattempo comincio a ripassare la materia nel caso chiederò a voi esperti, anche perchè voglio sperimentare il 4k :manosu:

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]