Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1306322
Oltre all'eliminazione di tutti i file *bak, *sfk, *sfl, *scc, relativi ai progetti chiusi, terminati, per non avere rimasugli di quei progetti, posso eliminare il contenuto dalle seguenti cartelle (il contenuto, non le cartelle)?

Si trovano tutte in: Utenti/AppData/Local/Vegas:
- ErrorReport (sono i report dei crash del software)
- File Explorer Thumbnails (anteprime delle clip utilizzate)
- Media Pool Thumbnails (anteprime delle clip utilizzate)
~BdMux* (creazione cartelle blu-ray da timeline di Vegas)
00000000.restored.veg (progetti recuperati in seguito a crash di sistema)
00000000.ausave.veg.bak (autosalvataggi dei progetti)

Ho dubbi sulla seguente cartella:
- Device Explorer Thumbnails (sono file con estensione *.sftb); non so cosa siano.

Chiedo, ovviamente, conferma a chi conosce bene il software.

Grazie a chiunque vorrà rispondere.

Graziano.
#1306329
Ciao,

in realtà i file che cancelli non è così fondamentale eliminarli, anzi possono velocizzare la riapertura dei vecchi progetti/media dato che:
  • BAK = sono i file di backup dei progetti VEG, ogni volta che salvi, Vegas rinomina la vecchia copia del file VEG in BAK così da avere un backup della versione precedente del progetto
  • SFK = sono le forme d'onda dei vari media, in ogni caso Vegas li ricrea ad ogni prima lettura del media se non lo trova sul disco
  • SFL = sono file che contengono i metadati relativi ai marker dei media e vengono creati quanto lo specifico tipo di file non è in grado o non supporta la memorizzazione dei metadati all'interno del file stesso
  • SCC = sono file che contengono i metadati relativi ai closed caption (sottotitoli), generati di solito per i file MPEG2
Qui trovi un'ulteriore spiegazione: https://vegasaur.com/sweeper

Se hai Vegasaur, puoi usare il suo SWEEPER per ripulire il progetto in un colpo solo.

Per quanto riguarda gli ERRORREPORT, li puoi cancellare senza problemi, i Thumbnails del File Explorer e del Media Pool servono per velocizzare il popolamento di questi strumenti, sono una cache delle miniature, puoi cancellare anche questi.
i file BDMUX sono file temporanei creati per i BD, se non devi ricreare lo stesso Blur-Ray, puoi elimianrli.
I file 00000 sono file temporanei dei progetti che Vegas crea per sicurezza durante l'editing o quando avviene un crash, in genere se imposti correttamente le cartelle temporane, li puoi tenere tutti in un solo punto e quindi cancellarli al volo.
Come detto per le miniature del File Explorer e del Media Pool, puoi eliminare anche quelli del Device Explorer, che vengono generati quando usi il Device Explorer, ad es., per importare da una telecamera AVCHD.

Diciamo che tutti questi file temporanei non sono prettamente specifici del progetto, ma relativi all'uso generale di Vegas.
Un ulteriore metodo per ripulirli è avviare Vegas tenendo premuto CTRL+SHIFT, ti chiederà di resettare tutte le preferenze e ti proporrà una caselle per ripulire tutta la cache del software....l'unico problema di questo metodo e che poi devi reimpostare tutte le tue preferenze.

Ciao
#1306331
Ciao. Grazie della, consueta, tempestiva risposta. Mi hai confermato quanto già sapevo...ma con qualche, utilissima, informazione in più. Interessante Sweeper: andrò a curiosare.

Alla prossima.

Graziano.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]