Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1307766
Salve.
Come da titolo ho un problema relativo all'audio asincrono con la traccia video solo in Vegas16.
In Vegas14 tutto funziona benissimo.
Il file è un mp4 H264 con framerate variabile (50.12) e solitamente il problema si presenta sempre, ad eccezione di oggi dove una clip, registrata nel medesimo modo, risulta ok mentre tutte le altre no.
Il progetto è a 29.97fps.
Credevo che l'inghippo fosse qui, dovuto alla variazione dei frame, tenendo conto che la traccia audio è asincrona in modo NON costante e credendo di dover spuntare una qualche opzione per miscelare i framearte.
Senza saper ne leggere ne scrivere, ho preso ed esportato la configurazione progetto di Vegas14 e importata in Vegas16 in modo da avere progetti file identici.
Purtroppo non risolvendo nulla.
La vera novità di oggi è avere una clip che va bene all'interno dello stesso progetto dove le altre non vanno bene e questo escluderebbe problemi di impostazioni progetto. :cran:
Non saprei come risolvere...
Avete già sperimentato problemi analoghi?
In allegato img progetto Vegas14 e 16
img dettagli file OK
img dettagli file che risulta Ko per Vegas 16
Allegati:
impostazioni progetto.jpg
impostazioni progetto.jpg (230.45 KiB) Visto 2510 volte
file OK.jpg
file OK.jpg (159.03 KiB) Visto 2510 volte
file ko.jpg
file ko.jpg (160.09 KiB) Visto 2510 volte
Ultima modifica di Clicknclips il gio, 12 set 2019 - 07:58, modificato 1 volta in totale.
#1307780
Ciao,

dato che almeno una clip ti funziona correttamente, direi che il problema non è Vegas Pro 16, in ogni caso dato che il framerate è variable e che il framerate di progetto è molto diverso da quello delle clip (indicativamente la metà), perchè hai disattivato il RESAMPLE?
In questo modo Vegas è costretto a decurtare i frame che non corrispondono al framerate del progetto ed è possibile che si verifichi un fuori sync con l'audio.

Proverei, intanto, a riattivare il RESAMPLE su SMART RESAMPLE; così da lasciare a VEGAS Pro il compito di riadattare il framerate delle clip a quelle del progetto, poi verifica se il fuori sync c'è anche abbassando la qualità della preview (potrebbe essere solo un problema di potenza del tuo pc) e prova anche a fare un piccolo render di test di una clip o un punto della timeline che ti risulta fuori sync.

Ovviamente è scontato che VEGAS Pro 16 deve essere aggiornato all'ultimo update.

Ciao
#1307793
Ciao.
dal momento che le stesse clip su vegas 14 vanno in sincro, escluderei sia un problema alle clip che un problema di potenza del PC (se fosse lo stesso dove gira la ver.16).
In effetti la differenza potrebbe facilmente essere creata dalle diverse impostazioni dei due programmi
#1307804
Ciao.

E se fosse il nuovo decodificatore di Vegas a dare problemi? Dalla versione 15, Vegas usa una nuova libreria per decodificare i file, so4compoundplug.dll che legge i file AVC e XAVC-S, gli m2ts e gli mp4.
In molte configurazioni (hardware e software), dà problemi di riproduzione video e, a quanto ho letto sul forum ufficiale (ed altri), anche audio (fuori sync, audio accelerato, ecc.). È possibile disabilitarlo, costringendo Vegas ad utilizzare la vecchia libreria, compoundplug.dll, usata fino alla versione 14.

Come riportato sul sito ufficiale, si disabilita in questo modo:

1) Hold down the SHIFT key while opening Options > Preferences
2) Click the Internal tab
3) In the field "Show only pref containing:" file type "So4" without the quotes
4) Set "Enable So4 Compound Reader for AVC/M2TS" to FALSE.
5) OK > Restart

Non so se risolverà il tuo caso, ma è una prova indolore che puoi fare tranquillamente, perché puoi sempre riabilitarla settandola di nuovo su TRUE.

Ciao.

Graziano
#1307825
Grazie a tutti per le risposte.
Yarin VooDoo quelle sono le impostazioni di vegas 14 dove tutto funziona ottimamente, ecco perchè ho copiato pari pari il progetto. Precedentemente avevo il RESAMPLE è dava il problema.
non è un problema della potenza del pc, in quanto sul 14 funziona tutto bene.
Il rend è fuori sync
Pc:
Ryzen 7 2700
16gh ram
1070 Gtx 8gb
SSD 1 T

Rider quali impostazioni?
Graziaccio grazie della dritta, pare interessante. Secondo te inciderà sulle prestazioni?
Domani che ho più tempo ci provo.
#1307826
Ok, ma su Vegas Pro 16 hai provato ad attivare il resample?
Pur se non è un problema di potenza del pc, non avendo a disposizione altri dati ne il progetto con i media, l'unica via è suggerirti i vari test che potrebbero evidenziare il problema, ti chiedo la cortesia, però, di indicare se tali test li hai fatti o meno, altrimenti diventa difficile aiutarti.

Hai provato a disattivare, se è attiva, la GPU dalle Preferenze in VP16?
Hai provato a disattivare la nuova libreria DLL per la decodifica come suggerito da Graziaccio?
Hai provato a fare un render di test per verificare se il fuori sync è solo in riproduzione della timeline o proprio nella decodifica dei video?

Ciao
#1307827
CIAO Yarin VooDoo .
Hai fatto domande a cui ho risposto sopra:
- Ok, ma su Vegas Pro 16 hai provato ad attivare il resample?
"Precedentemente avevo il RESAMPLE è dava il problema."
- non avendo a disposizione altri dati ne il progetto con i media,
Ho messo i dati sia del progetto che dei media.
- Hai provato a disattivare, se è attiva, la GPU dalle Preferenze in VP16?
Si
- Hai provato a disattivare la nuova libreria DLL per la decodifica come suggerito da Graziaccio?
"Graziaccio grazie della dritta, pare interessante. Secondo te inciderà sulle prestazioni?
Domani che ho più tempo ci provo."
- Hai provato a fare un render di test per verificare se il fuori sync è solo in riproduzione della timeline o proprio nella decodifica dei video?
"Il rend è fuori sync"
#1307830
Quali impostazioni?
Non quelle di progetto, visto che correttamente lo hai duplicato. Intendevo quelle relative al programma vero e proprio e che non vengono "trasportate" con il progetto.
Tipo:
la quantità di RAM per la preview (ma non è il tuo caso, ora che riveli che anche il render ha il problema
la qualità della preview (come sopra)
Non ho più installato vegas, quindi non posso entrare nel dettaglio, ma dovresti girare per il menu delle preferenze.

Però l'ipotesi di Graziaccio mi piace... :book:
#1307832
Graziaccio ha scritto: ven, 13 set 2019 - 01:53 1) Hold down the SHIFT key while opening Options > Preferences
2) Click the Internal tab
3) In the field "Show only pref containing:" file type "So4" without the quotes
4) Set "Enable So4 Compound Reader for AVC/M2TS" to FALSE.
5) OK > Restart

Graziano
.
Ultima modifica di HG_Dave il ven, 13 set 2019 - 20:48, modificato 1 volta in totale.
#1307833
Rider ha scritto: ven, 13 set 2019 - 20:27 Quali impostazioni?
Non quelle di progetto, visto che correttamente lo hai duplicato. Intendevo quelle relative al programma vero e proprio e che non vengono "trasportate" con il progetto.
Tipo:
la quantità di RAM per la preview (ma non è il tuo caso, ora che riveli che anche il render ha il problema
la qualità della preview (come sopra)
Non ho più installato vegas, quindi non posso entrare nel dettaglio, ma dovresti girare per il menu delle preferenze.

Però l'ipotesi di Graziaccio mi piace... :book:
Si certo, ho verificato anche le impostazioni base del programma che sono identiche in tutto ad eccezione della maximum number of rendering che sono 32 invece di 16
#1307835
Yarin VooDoo ha scritto: ven, 13 set 2019 - 20:48 Una volta che sei nel tab INTERNAL nel menu PREFERENCES, in basso c'è un campo di testo dove scrivere So4.
avevo sbagliato a scivere, volevo dire che non mi trova "So4", poi mi sono accorto di essere in vegas14 :)
#1307836
GRAZIE Graziaccio, ORA FUNZIONA A MERAVIGLIA!
Un paio di anni fa ho avuto un problema analogo, Vegas14 non "accettava" la traccia video o audio, non ricordo, di un mp4 e per farlo leggere bisognava disabilitare una determinata libreria, editare il video e a lavoro finito riabilitare la libreria, che permette una migliore gestione della traccia.
#1307839
Prego, HG_Dave. Da questo forum ho appreso tanto su Vegas e sul montaggio audio/video in generale. Quando posso, dò una mano anch'io.
Riguardo le prestazioni, credo tu possa stare tranquillo; io non ho notato differenze di sorta. Ricordati solo, se dovessi avere problemi di riproduzione con altri tipi di file per i quali la compoundplug.dll risultasse obsoleta, di tornare a quella di default. Io, ad esempio, alcuni mp4 non riesco a riprodurli su V12 (con la vecchia libreria), mentre li vedo perfettamente su V16 con la nuova.

Alla prossima.

Graziano.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]