Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1309147
Ciao, ho un set di circa 50 immagini e ne vorrei creare una slide con una base musicale. Ho un problema: tutta la sequenza di immagini dura di più rispetto alla traccia audio con la conseguenza che entrambe le tracce non si trovano allineate tra di loro. Sapete se esiste un modo per indicare al programma di far durare l'intera sequenza di immagini esattamente quanto dura la traccia audio? L'unica soluzione che ho trovato è di regolare manualmente ogni singola immagine accorciandola, ma è un lavoro terribile ed impreciso da fare per 50 foto. Grazie!
Ultima modifica di iachidda il mer, 06 nov 2019 - 10:29, modificato 1 volta in totale.
#1309149
Ciao. Non so se c'è, in Vegas, l'automatismo che chiedi. Si può, comunque fare, in tre modi diversi:

METODO UNO:
1) Salva la sequenza immagini (senza musica) come progetto .veg (es. slideshow.veg).
2) Crea un nuovo progetto senza immagini, ma solo con la traccia audio, quindi innesta sulla traccia video il progetto creato precedentemente (es. slideshow.veg).
3) Tenendo premuto il tasto CTRL, fa il Timestretch della traccia video (slideshow.veg), fino a portarlo perfettamente in linea con la fine della traccia audio. Così facendo, velocizzi la sequenza immagini inclusa nel progetto (slideshow.veg), fino a farla coincidere con la traccia musicale.

N.B. Il Timestretch riproporziona in modo coerente tutte le eventuali animazioni, transizioni, videofx delle singole immagini, come è giusto che sia, ma più pesanti sono quest'ultime o più complesse sono le animazioni e le transizioni fra di loro, più alto è il rischio di flickering.

METODO DUE
1) Renderizza la sequenza d'immagini (senza musica) come nuovo video.
2) Crea un nuovo progetto dove metti la tua musica e il tuo nuovo video.
3) Fa il Timestretch della traccia video secondo i criteri descritti sopra.

N.B. Lo svantaggio di questo secondo metodo è che renderizzi il video 2 volte; il vantaggio è che, non avrai, quasi sicuramente, problemi di flickering.

METODO TRE (quello che io preferisco)
Rovescia il problema. Allunga la traccia audio come la sequenza immagini, mixandola con se stessa. Ad es: hai un giro musicale finale che può essere ripetuto? Un'intro, un inciso, un ritornello, una parte strumentale centrale? Se sì, è la soluzione più veloce e qualitativamente migliore perché non esegui nessun timestretch, né sul video, né sull'audio.

N.B. Il metodo tre è da applicare se, e solo se, la musica, per varie ragioni, non deve necessariamente rimanere in versione originale.

Ciao.
#1309161
Non conosco Vegas ma sono (quasi) sicuro che possa esistere un METODO QUATTRO che consiste nel selezionare tutte le immagini, e imporre loro una durata identica che sommata corrisponda alla durata del brano musicale.
Es. durata brano 3'50" (=230"); se le immagini sono 50 bisogna imporre la durata di ogni immagine a 4,6" (230/50).
Qualora Vegas pretendesse di impostare la durata in secondi + frame gli 0,6" di avanzo sarebbero 15 frame in una timeline 25 fps (25*0,6) o 30 in una timeline a 50 fps.

Trovo comunque una simile suddivisione piuttosto piatta; dopo aver adeguato la durata delle immagini alla lunghezza del brano io non rinuncerei a rivedere il montaggio cercando di far corrispondere il cambio immagine alle battute musicali. Un lavoro di revisione un po' più lungo ma che può dare a un ritmo più coerente al montaggio.
#1309166
Ciao.

Come, giustamente sottolinea Clicknclips, esiste anche il METODO QUATTRO. Non l'ho indicato perché dò per scontato che si tratti una (o uno?) slideshow in cui le immagini abbiano lunghezze variabili e di conseguenza, animazioni e transizioni variabili, in funzione della musica. Ecco perché, a conti fatti, io preferisco agire sul mixaggio di quest'ultima (METODO TRE) e rivedere, eventualmente, il montaggio delle sole immagini coinvolte nella modifica, lasciando invariato il resto. Mi servono 20 secondi di musica in più? Allungo e mixo dove e come posso e modifico il montaggio di 4, 5 immagini al massimo.

Ciao.

Graziano.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]