Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da bc51
#1309632
Buongiorno,
stavolta ho un problema nuovo: sembra che Vegas non riesca più a renderizzare. Ho elaborato senza problemi un progetto con dei video FullHD MTS (1920*1080 – 50fps – 25000kbps) per un totale di circa 2h 39m, utilizzando Vegas 15. Ho una scheda video Nvidia GeForce GTX 1600Ti – 6Gb che Vegas “vede” correttamente in GPU acceleration of video processing. L’elaborazione non contiene effetti particolari o tracce audio aggiuntive, ma solo molte transizioni e qualche evento di testo.
Prima di iniziare il rendering ho diviso il filmato circa a metà per non incorrere in eventuali problemi e per avere due parti meno pesanti e più facili da gestire (1h20m circa). Ho provato con due set per ottenere un file MP4:
- Magix Avc/Aac MP4 – Internet 1080p con opzione Two-pass prima a 50fps, poi a 25fps
- Sony Avc/Mvc – Internet 1080p, sia 50fps che 25fps
Ho visto subito che il rendering faticava a partire e, per farla breve, dopo circa 10 ore di lavoro sembrava terminato, ma non appariva il riquadro da dove poter vedere il risultato (Open). La cartella del Rendering era vuota ! Allora ho fatto una prova con soli 2-3 minuti di filmato. Il rendering si è concluso ed è uscito un file MP4 che però non aveva ne audio ne video (schermo nero) con risoluzione corretta (1920*1080), ma con velocità dati di soli 94kbps e velocità in bit complessiva di 223kbps !
A questo punto ho caricato il progetto su Vegas 16, ho rifatto un po’ di prove, ma con lo stesso deludente risultato.
Che può essere successo ?? :uffy: :uffy:
Grazie.

PC Win7 64bit – Ram 16Gb – SSD Samsung – Pentium i7 870 @ 2.93GHz
da bc51
#1309861
Niente da fare... Il rendering si ferma al 41%... per cui, a questo punto provo a chiedervi se esiste un modo per trovare il punto esatto dove si blocca il procedimento, o qual è la clip incriminata, o la transizione, o altro.
E' possibile ??
Nel frattempo proverò a faro uno "spezzatino" per tentare di fare rendering più brevi per poi sperare di unire il tutto, magari con Power Director. Mi secca molto, ma dato che a breve dovrò sostituire il PC, sembra che l'unica soluzione che mi da Vegas è di andare per tentativi.
Grazie e buona serata.
:uffy:
da Rider
#1309865
Buongiorno BC51,
ipotizzando che un update del sistema o dei driver grafici abbia creato qualche casino, suggerisco di disattivare dalle impostazioni di render il supporto della GPU e usare solo la CPU, per verificarlo e comunque avere più chance di ottenere il video finale.
Se questo non bastasse, forse hai qualche clip che non viene digerita, soprattutto se il blocco avviene sempre nel medesimo punto. Dovresti allora renderizzare piccoli tratti di timeline fino ad individuare la clip audio o video o l'effetto che blocca tutto. Purtroppo è un lavoro manuale e di pazienza :(
da bc51
#1309869
Ringrazio "Rider" dei suggerimenti che proverò subito. Forse dico una fesseria, ma chissà che non possa essere una buona idea suggerire agli sviluppatori un sistema per individuare il punto incriminato... Il filmato che sto elaborando dura circa 2h40m e dividerlo in tante parti per poi renderizzarle una ad una non è proprio una passeggiata. D'altronde da quello che leggo sul forum non mi sembra che il mio problema sia una rarità. Ci metto pure che ho cambiato da poco la scheda video pensando di migliorare la situazione e invece dovrò provare a disattivare la GPU...
Comunque grazie e buona giornata.
#1309920
Ciao. Escludendo che possa essere qualche plugin di terze parti (video e/o audio), a volte sono proprio i formati audio a creare problemi; perché compressi con codec differenti che Vegas, magari, decodifica in apertura e riproduzione, ma ha problemi ad encodare. Puoi provare a renderizzare eliminando temporaneamente le tracce audio (non a metterle in "mute"), ma ad eliminarle. Se il problema fosse questo, apri le tracce audio originali utilizzate nel montaggio e renderizzale in un formato standard (wav, non compresso) con un altro software, quindi sostituiscile a quelle del progetto.

Tentar non nuoce. Io proverei.

Ciao.
da bc51
#1310040
Ringrazio anche "Graziaccio", ma dubito che le tracce audio diano problemi in quanto sono quelle della videocamera con cui ho sempre lavorato e non hanno mai dato problemi (e non sono state editate).
Una novità c'è : ho disabilitato la GPU e Vegas ha superato il blocco che si verificava al 41% del rendering, MA ... al 60-70% circa del lavoro è apparso il malefico messaggio "Vegas ha smesso di funzionare" ... :evil:
Non mi resta che dividere il video in 4 parti o più ... Vedrò e, dato che ho chiesto il vostro aiuto, farò sapere che succederà.
Grazie.
:uffy:
da bc51
#1310240
Finalmente ho concluso il lavoro... Ho fatto tre parti e alla fine il rendering è andato avanti, MA... sono successe un po' di cose: per la prima parte è andato quasi tutto bene. Credendo che Vegas 15 (col quale avevo iniziato il lavoro) fosse il colpevole, ho caricato il progetto sulla v.16 pensando che gli effetti (in questo caso solo transizioni) della vecchia versione me le ritrovassi sulla nuova: evidentemente così non è ... e quindi molte presentano una bella X rossa ! Non è un bel vedere, ma rifare tutto sarebbe troppo.
Nella seconda parte il rendering è andato avanti per molte ore e alla fine ho scoperto che Vegas ha renderizzato anche la parte che avevo tagliato. Il risultato è che dopo il filmato c'è uno schermo nero che va avanti per molto tempo (tagliato di nuovo in fase di montaggio finale degli MP4 ottenuti).
La terza parte, della durata di circa 1h20m, è quella che ha presentato più problemi: in pratica Vegas ha cancellato automaticamente molte transizioni. Dove sono rimaste si attivano appena dopo il cambio di clip. Quindi il passaggio tra una clip e l'altra è "secco", ma subito dopo (meno di un secondo) si vede la transizione sopra la nuova clip. Come se ci fosse stato un "fuori tempo" o un mancato sincronismo... Mah ...
Sicuramente se Vegas "avvisasse" in qualche modo dei probabili ostacoli segnalando dove si potrebbe annidare un problema, si potrebbe provvedere sostituendo un effetto o una particolare transizione o cose del genere prima di lanciare un rendering lunghissimo ed incerto.
Grazie dell'attenzione e buona giornata.
#1310242
ho caricato il progetto sulla v.16 pensando che gli effetti (in questo caso solo transizioni) della vecchia versione me le ritrovassi sulla nuova: evidentemente così non è ... e quindi molte presentano una bella X rossa !
Sono ovviamente effetti di terze parti che, molto probabilmente, hai ottenuto in bundle con VEGAS Pro 15 e che sono VERSION LOCKED, cioè vincolate ad una specifica versione di VEGAS Pro, anche per questo possono essere offerti in bundle rispetto al loro controvalore commerciale della versione completa.
alla fine ho scoperto che Vegas ha renderizzato anche la parte che avevo tagliato. Il risultato è che dopo il filmato c'è uno schermo nero che va avanti per molto tempo
Evidentemnete hai impostato il render della LOOP REGION che era impostata anche per comprendere la parte extra di timeline...
in pratica Vegas ha cancellato automaticamente molte transizioni. Dove sono rimaste si attivano appena dopo il cambio di clip. Quindi il passaggio tra una clip e l'altra è "secco", ma subito dopo (meno di un secondo) si vede la transizione sopra la nuova clip. Come se ci fosse stato un "fuori tempo" o un mancato sincronismo... Mah ...
Anche in questo caso presumo a buon ragione che si tratti di effetti e transizioni di terze parti che hanno qualche problema, dato che si tratta di effetti di terze parti Vegas non ha modo di sapere se funzionino o meno, lui semplicemente invia il fotogramma al plugin che fa la sua elaborazione poi restituisce il risultato, quindi se a Vegas non ritorna un errore, non ha proprio modo di controllare cosa sia stato fatto al suo esterno.

VEGAS Pro 17 introduce un controllo preventivo sui plugin di terze parti OFX, all'avvio li scansiona e fa un breve test della GPU, se restituisce un errore, l'effetto viene omesso dalla lista di effetti e transizioni, ma questo è l'unico controllo che può fare e non vale solo per VEGAS Pro, ma per tutti i software a cui poi vengono aggiunti add-on di terze parti.

Hai scritto poco su che hai cambiato anche la GPU, che cosa stai usando adesso?
Se è Nvidia stai usando i driver CREATOR READY che sono specificatamente studiati per massimizzare (ovviamente non possono escludere del tutto le incompatibilità) la stabilità oltre che le prestazioni in ambito produttivo come anche VEGAS Pro (in particolare la versione 17 è specificatamente sviluppata per trarne vantaggio prestazionale).
Se non stai usando questi driver, hai provato a verificare se aggiornando i driver della GPU il problema si risolve o attenua?

Puoi postare uno screenshot delle impostazioni di progetto e di render, oltre che della timeline?
Sarebbe utile anche un breve elenco di quali transizioni ed effetti di terze parti stai usando e di che versione.

Ciao
da bc51
#1310288
Ringrazio YarinVooDoo per la risposta molto articolata e come sempre illuminante e provo a chiarire:
per la scheda video come dicevo all’inizio del 3d si tratta di una Nvidia GeForce GTX 1600Ti – 6Gb, sempre aggiornata. Altro non saprei dire e spero che sia sufficiente e valida per Vegas e non solo per i giochi, ma non ho letto nulla in merito alla funzione “Creator Ready”. Per quanto riguarda effetti, plugin e transizioni ho capito che, aggiornando il programma, le vecchie (di terze parti) non funzionano più. Ho anche visto che cliccando sull’effetto se si vede sul riquadro dell’anteprima una scritta FX, questo indica che l’effetto non funzionerà e che comparirà una X rossa sulla timeline. Chissà forse sarebbe meglio eliminarlo del tutto così non ci sarebbe confusione. Nel mio caso avendo aperto un progetto di Vegas 15 sulla v.16 non sono stato sufficientemente attento. A questo punto mi chiedo anche un'altra cosa: mi dice la NewBlueFX che ci sono corposi aggiornamenti per Vegas (Vegas Pro complete version 3.0.160824) e che vorrei installare. Una volta installati e dato che ho tre versioni di Vegas (14-15-16) saranno disponibili in tutte e tre?? Saranno “lockati” e/o gratuiti?
In riferimento alla Loop Region sarà sicuramente successo che era attivata, anche se cerco di non usarla.
Ti ringrazio delle info sulla nuova v.17, ma dato che Magix ogni anno rinnova il programma, credo che andrò avanti con la 17 senza spendere per ora altri soldi.
In allegato ci sono alcuni screeshots del progetto.
Grazie di nuovo e buona serata.
Allegati:
Project settings.jpg
Project settings.jpg (695.23 KiB) Visto 3425 volte
#1310290
Ciao,

la tua scheda non è ancora tra i prodotti supportati dai Driver Creator Ready, quindi devi per forza affidarti ai driver standard, in ogni caso evita di aggiornarli ad ogni rilascio, spesso i driver standard aggiungono solo specifiche compatibilità o fix per un determinato software/gioco, se non riscontri problemi e non hai esigenze specifiche, attendi la versione successiva e comunque non aggiornare mai subito dopo il rilascio, perchè, come è già successo, possono venir fuori dei bug non noti.
mi dice la NewBlueFX che ci sono corposi aggiornamenti per Vegas (Vegas Pro complete version 3.0.160824) e che vorrei installare. Una volta installati e dato che ho tre versioni di Vegas (14-15-16) saranno disponibili in tutte e tre?? Saranno “lockati” e/o gratuiti?
Dipende...
Questi plugin li hai presi in bundle o li hai acquistati?
Se sono in bundle potrebbero essere version locked, tuttavia se ci sono degli update devi installarli perchè spesso e volentieri risolvono tanti bug e soprattutto, se è tanto che non li aggiorni, aggiungono la compatibilità con la versione successiva di VEGAS Pro.
Infatti non basta che un plugin sia installato sull'attuale versione di VEGAS Pro per funzionare anche con quella successiva, il produttore del plugin deve aggiungere la versione successiva di VEGAS Pro come host compatibile, altrimenti quella versione di VEGAS Pro non sarà in grado di vederla e usarla.

Tuttavia se ti appaiono in lista e li puoi applicare, ma ti appare la X rossa, significa che il seriale non è adatto, ma puoi verificare se nella versione precedente appare o meno la X rossa, se non appare allora è VERSION LOCKED e puoi usarlo solo con quella versione, se invece appare anche nella versione precedente significa che si è corrotto qualcosa o la licenza non viene riconosciuta, puoi provare con l'apposito tool NewBlueFX che trovi installato sul tuo pc a rifare l'autenticazione del seriale, oppure disinstallare il plugin, riavviare, accedere al tuo account NewBlueFX sul loro sito e verificare se il plugin appare nel tuo account e se puoi disattivare l'attivazione così da liberare il seriale, a questo punto reinstalla il plugin e autorizzalo col tuo seriale.
Ti ringrazio delle info sulla nuova v.17, ma dato che Magix ogni anno rinnova il programma, credo che andrò avanti con la 17 senza spendere per ora altri soldi.
Beh, non è che Magix fa così, l'update annuale c'è sempre stato ed è l'unica altro possibile modello di business per poter mantenere lo sviluppo, contro l'abbonamento che è alla software house garantisce revenue continue e relativemente sicure, ma piace molto poco agli utenti.

Quello che posso suggerirti e di tenere sott'occhio Humble Bundle perchè Magix lo sta utilizzando spesso e si trova le versioni precedenti a prezzi decisamente bassi, col vantaggio di fare anche beneficienza.

Ciao
da bc51
#1310342
Bene e ancora grazie delle notizie. Infatti non sapevo dell'esistenza di Humble Bundle e sicuramente gli darò un'occhiata.
E tanto per chiudere l'argomento, l'aggiornamento di NewBlue è andato a buon fine e si è annidato sulla v.15.
Grazie e buone Feste a tutto il Forum.
#1310343
bc51 ha scritto: mar, 24 dic 2019 - 11:14l'aggiornamento di NewBlue è andato a buon fine e si è annidato sulla v.15.
Ottimo! :wink: :wink:
bc51 ha scritto: mar, 24 dic 2019 - 11:14Grazie e buone Feste a tutto il Forum.
Grazie e ricambio gli auguri! :birra: :birra:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]